HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 14:19 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
quindi ora l'unica cosa da fare è sperare che quelli partiti non vengano bloccati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 15:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
beh, intanto incrocia le dita. Molte di queste spedizioni passano ugualmente. Alcune vengono semplicemente cestinate.
L'ipotesi peggiore è raro che si realizzi veramente.
Comunque è bene sapere quale è il rischio.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 15:11 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Giulio.f ha scritto:
beh, intanto incrocia le dita. Molte di queste spedizioni passano ugualmente. Alcune vengono semplicemente cestinate.
L'ipotesi peggiore è raro che si realizzi veramente.
Comunque è bene sapere quale è il rischio.


Grazie lo spero davvero tanto anche perchè un venditore ha risposto al mio annullamento dicendo di aver gia spedito....cavolacci!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2010, 17:21 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Ho parlato con avvocato e mi ha detto che i controlli sono a campione e quindi su miliardi di buste e pacchi non è certo che trovino la mia busta. In secondo luogo se procedono inviano sanzione io posso fare ricorso dichiarando con documento rilasciato da venditore che le piante sono piante riprodotte in serra e non prelavate in natura....
Speriamo vivamente che non ci siaa bisogno..di tutto ciò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2010, 14:05 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
nero di seppia ha scritto:
In secondo luogo se procedono inviano sanzione io posso fare ricorso dichiarando con documento rilasciato da venditore che le piante sono piante riprodotte in serra e non prelavate in natura....
Speriamo vivamente che non ci siaa bisogno..di tutto ciò


Eh, ma il venditore, questo documento te l'ha rilasciato oppure no? :)
Nel caso ci fosse, comunque, rimane il reato amministrativo. Le importazioni di specie iscritte nei registri Cites DEVONO essere autorizzate.
L'avvocato, al massimo, ti può far dare il minimo della sanzione.

Cita:
mi ha detto che i controlli sono a campione e quindi su miliardi di buste e pacchi non è certo che trovino la mia busta


Ecco, qui c'è l'inghippo.
Se c'è scritto "piante di orchidee" allora va automaticamente dal fitopatologo E alla sezione CITES (e servono il fitosanitario e il certificato cites).
Se nel pacco c'è scritto "piante" allora va dal fitopatologo (e serve il certificato fitosanitario, sperando che il tizio non si accorga, non sappia o faccia finta di non saper che quelle sono orchidee).
Se c'è scritto "libri" ti arriva a casa, a meno che non sia il fortunato vincitore del controllo a campione. Ed allora sono volatili per diabetici ... perchè qualcuno ha mentito sapendo di mentire. Se si arriva a questo i certificati non servono più, serve un avvocato di quelli buoni.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2010, 14:34 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Non mi ha rilasciato il documento...altrimenti non avrei i problemi che ho!
Questo avvocato ha sdetto che si puo fare anche a postumi..!
Mi ha detto che è successa una cosa analoga ma molto piu grave ad uno che ha importato un pitone...ecco ha vinto la causa e non solo ha chiesto anche i danni mi sembra per aver speso soldi nella causa. Comunque questo a me nn interessa!!
Un venditore sono sicuro che ha scritto seta! L'altro sembra non capire le mie domande....emi ha detto che nn ha scritto nulla sul pacco ma questo è impossibile! deve dichiarare cosa contiene il pacco e anche importo!
Scusa ma ad esempio se nel pacco c'è scritto seta e invece lo aprono e non è cosi mica l'ho scirtto io..ne tanto meno ho chiesto di scriverlo anzi io ho chiesto solo di annullare la spedizione!
Io spero che nel peggiore dei casi mi buttino le piante e nn arrivino..tanto oramai mi sento anche mezzo farabutto!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2010, 14:56 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
nero di seppia ha scritto:
tanto oramai mi sento anche mezzo farabutto!!


:)
Figuriamoci! Non sentirtici.
E' solo un problema di burocrazia, non certo di reale rarità di quelle specie che in thailandia si trovano in qualunque mercato a prezzi ridicoli ... ricordo che le schoenorchis sono abbastanza costose e vengono 20-30 centesimi di euro a pianta, mentre altre specie le vendono direttamente al chilo.
Purtroppo le leggi son queste, non è colpa delle orchidee

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mar 2010, 15:42 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2010, 19:27
Messaggi: 46
Località: roma
Si ci mancherebbe che sia colpa delle orchidee!! Adesso il venditore mi ha confermato che nn ha scritto nulla sul pacco....umm mi sembra strano!!! A meno che nn sia una busta , anche in italia le buste in prioritaria si inviano senza contenuto scritto ma qui la cosa è diversa non pensi?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 gen 2011, 16:51 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 25 apr 2009, 23:24
Messaggi: 22
Località: Minturno (LT)
Tema ormai vecchia e forse non è più attuale, ma ho visto qui sul forum un consiglio stabile: non comprare le orchidee sul Ebay (asiatici). Io compro spesso le piante da un venditore tailandese registrato sul Ebay. La procedura un poco lunga ma ne vale la pena, considerando che tante spece e, sopratutto, le varietà, in Italia sono introvabili.
Procedo tutta la procedura legale: pago le piante (di solito una ventina) + 45 euro per i documenti. Il venditore mi spedisce i certificati CITES via e-mail e io faccio la richiesta di licenza al Ministero. Appena mi arrivano le carte da Roma - mando le copie al venditore e do ok per la spedizione. Arrivano in un massimo di 2 settimane, in ottimo stato e senza pronlemi in dogana. In pacco si trovano i originali CITES, fitosanitario e le copie della mia licenza. Facile se non cercare di essere furbi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it