HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 set 2024, 2:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 16:42 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
E' vero. Certe phal reagiscono benissimo, mentre certe fanno fatica ad adattarsi.

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 18:29 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
sul sito dell' Alao ho trovato questo articolo sulla coltivazione in idrocoltura, molti di voi lo conosceranno già immagino...
http://www.alao.it/Articoli/Moniker.pdf

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 21:43 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Io l' avevo già letto però per uno che si interessa di semi idro è molto utile avere un post con dei link indicati.
Credo che di siti in italiano che trattano la semi idroponica fatta in modo casalingo, da comuni mortali :wink: , come stamo facendo noi di orchidando in questo topic e nel "mio" ce ne sono pochi, se non niente.
Se io dovessi cercare info sulla sh queste discussioni sono perfette e molto chiare...stiamo facendo davvero un lavoro utilissimo! :wink:
Continuiamo così :wink:

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gen 2010, 0:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
silvio ha scritto:
La mia minima e` intorno ai 17 gradi, perche' ho parecchi ibridi di violacea, amboinensis e micholitzii che non resisterebbero sotto.


Grazie! :D

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gen 2010, 12:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Stefano,

grazie per il link, l'articolo e` di Ray Barkalov, uno dei massimi esperti di idrocoltura per le orchidee. Da lui ho ricevuto informazioni molto utili; partecipa ad un forum, su Orchid Board: http://www.orchidboard.com/community/se ... ic-culture, una vera miniera di informazioni.

Buona coltivazione a tutti!

Silvio

stefanodm ha scritto:
sul sito dell' Alao ho trovato questo articolo sulla coltivazione in idrocoltura, molti di voi lo conosceranno già immagino...
http://www.alao.it/Articoli/Moniker.pdf

ciao stef

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gen 2010, 22:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 gen 2010, 0:41
Messaggi: 13
Località: Bergamo
Scusate la domanda per qualcuno magari banale....ma funziona anche con tutte le orchi che troviamo solitamente sotto il nome di cambria (e che quindi dobbiamo anche arrangiarci ad identificare)?
grazie
Ilaria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 15:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao,

con una "Cambria" non ho mai provato, in ogni caso, funziona molto bene sia con gli Oncidium (eurycline e ibridi) che con una Miltoniopsis ibrida con cui ho provato, quindi mi aspetto che possa andare piuttosto bene anche con una "Cambria". Fermo restando che deve essere in buone condizioni e con radici in crescita, pena grosse grane :-)

ciao

Silvio

Ilaria82 ha scritto:
Scusate la domanda per qualcuno magari banale....ma funziona anche con tutte le orchi che troviamo solitamente sotto il nome di cambria (e che quindi dobbiamo anche arrangiarci ad identificare)?
grazie
Ilaria

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2010, 12:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Vorrei provare anch'io questa tecnica con una phal, l'ho gìà messa in argilla, ma non trovo il concime senza urea che non sia liquido. Ho provato a comprare Gesal per piante verdi che è così composto:
NPK 7-3 5 con boro rame ferro manganese molibdeno e zinco a basso tenore di cloro, può andare bene? Qui dicono di diluire mezzo tappo in 4 litri d'acqua, ma non so quanti ml. ne contiene. Prima di darglielo volevo una conferma.Grazie mille!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 12:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Una domanda per i più esperti: ho già varie piante in idroponica ed ora vorrei spostare anche dei miltonipsis appena comprati che hanno un substrato per nulla bello, il mio dubbio è: li ho appena comprati quindi hanno tutti e tre steli fioriti e rami ancora in formazione, li posso spostare anche ora o è meglio aspettare la fine della fioritura?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 17:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Elinor, dato che cambiare substrato ad una pianta comporta l'adattamento delle radici, ancor più mettendo la pianta in idroponica, a mio parere puramente personale di conviene aspettare la fine della fioritura, ma soprattutto quando inizierà ad emettere nuovi pseudo dai quali nasceranno le radici nuove.
E' molto facile che perderai tutte o quasi tutte le radici attuali, quindi la dovrai accompagnare bene e tenerla controllata per bene.

Se avessi bisogno basta fare un fischio.

Buona sperimentazione!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 lug 2010, 12:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 apr 2009, 18:00
Messaggi: 7
Buon giorno! Causa l'eccessivo caldo che mi ha impedito di uscire di casa girando per i veri forum ho avuto modo di scoprire cose interessanti tra le quali le tue spiegazioni riguardo l'idrocultura. Veramente esauriente che mi ha spinto a tentare quella strada non appena possibile. Quello che non riesco a trovare in loco è il fertilizzante appropriato che tu chiami "manna" quelli che uso io sono anch'essi idrosolubil ma a tuo dire non adatti all'acqua ad osmosi inversa.....però non trovo altro. Forse un tuo consiglio...chissà? Per adesso grazie. Ciao Scotti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 lug 2010, 11:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Scotti,

in realtà l'importante per il fertilizzante è che contenga azoto sotto forma di nitrato di ammonio, non urea, e fornisca magnesio e un po' di calcio, poi qualsiasi marca può andar bene. Se magnesio e calcio mancano, puoi supplire tu usando solfato di magnesio e nitrato di calcio, però mescolali, dopo averli sciolti separatamente in acqua da osmosi, solo a concentrazioni molto basse, altrimenti danno un precipitato (sale insolubile) di solfato di calcio.

Ciao

Silvio


scotti ha scritto:
Buon giorno! Causa l'eccessivo caldo che mi ha impedito di uscire di casa girando per i veri forum ho avuto modo di scoprire cose interessanti tra le quali le tue spiegazioni riguardo l'idrocultura. Veramente esauriente che mi ha spinto a tentare quella strada non appena possibile. Quello che non riesco a trovare in loco è il fertilizzante appropriato che tu chiami "manna" quelli che uso io sono anch'essi idrosolubil ma a tuo dire non adatti all'acqua ad osmosi inversa.....però non trovo altro. Forse un tuo consiglio...chissà? Per adesso grazie. Ciao Scotti

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 lug 2010, 11:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 apr 2009, 18:00
Messaggi: 7
Grazie per le delucidazioni. Cercherò di sapere se il fertilizzante che io uso è adatto. Ciao Scotti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2010, 1:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 set 2010, 22:07
Messaggi: 52
Località: Milano
Caspita Silvio, mooooolto interessante, credo che proverò con un Phal. ibrida...poi ti faccio sapere.
Ciao e grazie, Alex. :drink: :clap: :mrgreen:

_________________
Cheers,
Alex =)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 set 2010, 13:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Alex,

di niente, mi fa piacere se qalcuno prova l'idro, a me ha dato piante bellissime e risparmiato un sacco di lavoro :-) ... in piu`, con un adattamento che sto sperimentando, sono anche riuscito a salvare tre-quattro Phal di pregio.

Ciao

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it