coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
NESI
|
Inviato: 5 lug 2009, 6:57 |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
|
Scusatemi ma dei normalissimi cestelli di vimini o salcio (si usa x legare le viti ed i pomodori) molto carini e reperibili in mercatini mostre e da vecchi artigiani(vedi orchipadulata) non sarebbero + indicati ??
Buona domenica da Marco
_________________ W LA VITA
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 5 lug 2009, 9:36 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
ziotao ha scritto: Dopo tutti questi bei cestelli , mi spiegate perchè la cattleya andrebbe messa in cestello e non nel normale vasetto? Mi sfugge qualcosa? Grazie a tutti francesco Intanto grazie a tutti, adesso ho le idee un po più chiare. Per quanto riguarda la scelta del cestello al posto del vaso, ho l'impressione che la cattleya potrebbe trovarsi molto meglio. Dopo aver zatterato alcune piccole cattleye ho notato che hanno avuto uno sviluppo ed una crescita decisamente migliori rispetto a quando stavano nel vaso. Probabilmente dipende dalle condizioni che posso offrire alle piante e dal fatto che trovo molto più semplice vaporizzare le zattere anzichè trovare il momento giusto per annaffiare il vaso in modo da evitare che le radici all'interno del vaso si rovinino. Le radici delle cattleye su zattera sono molto belle e crescono davvero in fretta. Avendo una cattleya abbastanza grande e difficilmente posizionabile su zattera ho pensato che il cestello sarebbe stata una buona via di mezzo per permettere una buona respirazione alle radici e per velocizzare l'asciugatura tra una bagnatura e l'altra (che alle cattleye comunque non dispiace) NESI ha scritto: Scusatemi ma dei normalissimi cestelli di vimini o salcio (si usa x legare le viti ed i pomodori) molto carini e reperibili in mercatini mostre e da vecchi artigiani(vedi orchipadulata) non sarebbero + indicati ??
Buona domenica da Marco
non saprei...
ma questa cosa mi incuriosisce
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 5 lug 2009, 10:49 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
NESI ha scritto: Scusatemi ma dei normalissimi cestelli di vimini o salcio (si usa x legare le viti ed i pomodori) molto carini e reperibili in mercatini mostre e da vecchi artigiani(vedi orchipadulata) non sarebbero + indicati ??
Direi proprio di no, perchè il cestello deve sostenere la pianta, il substrato (che quando è bagnato è pesante), acqua, umidità , sole....
Il vimini, la rafia ecc. non resisterebbero una settimana
Ciao
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 6 lug 2009, 21:02 |
|
|
Ho comprato i listelli in faggio.
Il commesso da OBI mi sembrava davvero ben preparato e mi ha detto che come legno era il più adatto tra quelli che avevano.
i listelli sono di spessore 1,5 cm
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 9 lug 2009, 7:15 |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
|
Direi proprio di no, perchè il cestello deve sostenere la pianta, il substrato (che quando è bagnato è pesante), acqua, umidità , sole....
Il vimini, la rafia ecc. non resisterebbero una settimana
Ciao
Salve. sappi che la raffia puoi paragonarla ad un filo di seta (ma che intrecciato ha una resistenza notevole ) il salcio e il vimini è elastico e resistente , mio babbo lo lascia immerso x mesi nell'acqua x mantenere l'elasticità che gli serve x legare frutti e ortaggi nell'orto(puoi paragonarli a flili di ferro) ,pensa ai rivestimenti delle damigiane del buon vecchio vino(55/60 kg.).
Se è un problema di qualità (sostanze tossiche???) della pianta non discuto ma x resistenza e eleganza preferirei il vimini .
Un salutone da Marco.
_________________ W LA VITA
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 9 lug 2009, 9:03 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Forse il problema dei cestini in vimini, non è tanto la resistenza, ma il fatto che sono intrecciati talmente stretti che non lasciano fuoriuscire le radici, e i cestelli costriuti con i listelli sono fatti perchè parte delle radici fuoriesca e rimanga aereo......
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 9 lug 2009, 18:11 |
|
|
Domani pomeriggio procedo
Se riesco faccio qualche foto per documentare il tutto
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 11 lug 2009, 11:40 |
|
|
Ecco fatto!
non ho fatto foto mentre li facevo dato che ero troppo preso
Ho usato listelli di faggio da 1,5 cm della lunghezza di 16 cm
Per il fondo ho usato delle viti da 2,5 cm di acciaio inox
per fissare i listelli in altezza ho usato del filo metallico zincato.
Tra un listello e l'altro ho anche messo un goccio di colla per legno
In fine ho messo delle asole per poter appendere il cestello
ecco il risultato
e qui si vede il fondo con le viti in acciaio e al lato esterno il filo metallico
Per fortuna il papà di Desi mi ha dato una mano per fare il lavoro (a essere onesto ha fatto la maggior parte del lavoro), altrimenti non avrei avuto i mezzi per farlo, e soprattutto non credo avrei ottenuto risultati altrettanto buoni
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 11 lug 2009, 12:05 |
|
|
Marco.....chi l'ha fatto l'ha fatto bene, l'importante è che sarà una delle tue piante a goderne.
Mi piace molto, veramente, ben rifinito, adesso riempilo e fai la foto con la pianta così quando torno dalle vacanze avrò un bel vedere.....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 11 lug 2009, 12:41 |
|
|
GIANFRI ha scritto: Marco.....chi l'ha fatto l'ha fatto bene, l'importante è che sarà una delle tue piante a goderne. Mi piace molto, veramente, ben rifinito, adesso riempilo e fai la foto con la pianta così quando torno dalle vacanze avrò un bel vedere.....
Grazie mille
l'idea originaria era di metterci una cattleya, ma per lei è un po troppo grande. Il prossimo sarà per lei
In questo ci andrà un bulbophyllum che sta nell'orchidario.
Stando nel cestello le radici respireranno sicuramente meglio che nel vaso dove sta ora.
Con l'altissima umidità dell'orchidario ho paura di marciumi.
Col cestello non ci dovrebbero essere problemi come con i vasi di medio/grandi dimensioni
|
|
Top |
|
|