coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
haidi
|
Inviato: 31 ott 2008, 11:07 |
|
|
veterano |
|
|
Ragazzi grazie,sono contenta che l'idea vi sia piaciuta,e ancor di più che vi faccia riflettere per trovare soluzioni ai problemi che ci sono. Emilia anche Adolfo ha pensato alla pompa per tirar su l'acqua,ma oltre alle giuste osservazioni di Ronin c'è da mettere in conto l'ingombro,io l'ho studiata per essere spostata facilmente,e il punto in cui è posizionata non ha nemmeno attacchi per la corrente. Per il momento l'umidità intorno alla piantana è dell89%,vediamo quanto dura,e soprattutto come reagirà ai riscaldamenti accesi
Pelagia mi hai fatto l'osservazione che stavo aspettando sulla luce che riceve la parte posteriore,calcola che sta in una veranda chiusa,quindi finestre su tre lati,e in più è posizionata sotto un grande lucernario...non ho problemi per questo.
Ancora grazie a tutti
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 31 ott 2008, 12:11 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Patrizia la pompa non deve essere sempre in funzione. Quando vuoi bagnare la sposti sul balcone o in un angolo dove se bagni non da problemi e poi stacchi e la riporti dove ti pare. questa è un'operazione che non è necessaria ittu i giorni poi ti regoli di conseguenza.
Senno fatti i muscoli e pompa con lo spruzzo da 6 litri .
Emilia
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 31 ott 2008, 18:49 |
|
|
veterano |
|
|
Ragazzi, ciao,non so perchè ma con tutta sta tecnologia delle volte mi pare che le cose si complichino...
io coltivo in casa mia oramai da qualche tempo con il tutore muschiato, diverse zatterine...
Il mio tutore è di dimensioni nettamente inferiori, ho osservato bene come l'hai costriuto e sei stata anche molto brava ad illustrarlo,ed ha un aspetto molto solido, dalla mia esperienza le osservazioni che ti posso fare sono le seguenti:
io avrei, come ha detto Laser, usato una rete a maglia più fine, non avrei di sicuro usato la rafia, che sebbene è molto decorativa e sia una fibra che resiste molto all'umidità prima o poi si deteriora... e la dovrai sostituire, io ti consiglio di toglierla e fare un altro giro magari con della stoffa sintetica, tipo tulle grosso o una rete più fitta, sarà meno di effetto ma più pratico, poi tu mi potrai smentire.
Poi il discorso di tenerlo umido ben, quando bagni le piante un pò si bagna anche il tutore, il metodo più economico è usare delle bottiglie piccole, visto le dimensioni del tutore, con il tappo forato, tagliate da un lato e riempite d'acqua infilate sopra per il collo,oppure utilizzare delle flebo vuote, o se no gli umidificatori per tutori muschiati che puoi trovare
nei garden center....
io personalmente faccio a meno ma ho delle condizioni in casa un pò particolari dovute all'aria stagnante
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 31 ott 2008, 20:23 |
|
|
Cita: Pelagia mi hai fatto l'osservazione che stavo aspettando sulla luce che riceve la parte posteriore,calcola che sta in una veranda chiusa,quindi finestre su tre lati,e in più è posizionata sotto un grande lucernario...non ho problemi per questo.
Bene, allora è perfetto
|
|
Top |
|
|
araxever
|
Inviato: 31 ott 2008, 21:04 |
|
Iscritto il: 21 ott 2007, 12:24 Messaggi: 177 Località: Benevento
|
Gran bella idea! Bellissima! Complimenti!
E' una genialata!
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 31 ott 2008, 21:05 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao Diletta,difatti l'ho detto all'inizio,che non c'era proprio niente di tecnologico,e credo proprio,come avevo già detto,che alla fine userò un po' di umidificatori per tutori,però è bello anche pensare per trovare soluzioni alternative come sta facendo Emilia. Per la rete più fina,ce la metterò per tenere il tutto più compattato,non potevo metterla subito perchè infilarci lo sfagno dentro sarebbe stata un'impresa certosina e dubito che Luciano sarebbe venuto ad aiutarmi Quanto alla iuta,ho una pianta che ci vive dentro da un anno,altre da meno,e fin'ora non ha fatto una piega,quindi almeno un anno durerà ,poi potrò sempre sostituirla,tanto ci vuole un attimo a toglierla e metterla,la cosa bella di questa struttura è che le piante si possono togliere,e quindi si può smontare il tutto
Grazie dell'intervento,perchè non metti una foto del tuo tutore con le zattere?
Dev'essere un bel vedere
Ciao
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 31 ott 2008, 22:18 |
|
|
veterano |
|
|
ma io intendevo che la rete eventualmente ce la metti sopra quella grossa , dopo averci infilato lo sfagno, io per il mio ho usato del muschio che ho avvolto intorno ad un tubo di plastica e sulla tecnologia mi riferivo agli altri suggerimenti, che sono tutte cose che funzionano con la corrente e a me consumare corrente non piace, se non riesco a farne a meno, sto cominciando infatti a cedere all'idea dell'illuminazione artificiale ( la mia Vanda tricolor mi sta supplicando)
Sulla Juta ero scettica ma intanto ci provi e vediamo,
porta pazienza per la foto, non riesco a caricarla ho la connessione lenta
puoi vedere le foto vecchie, ora l'ho modificato qui
http://www.alao.it/Bollettini/Bollettin ... 4_2008.pdf
c'è un articolo che ho scritto quello che vedi davanti alla finestra è il mio
ciao
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 4 nov 2008, 3:14 |
|
|
VIP |
|
|
complimentissimi haidi, è bellissimaaa!!!!
a breve creerò anche io qualcosa.........
bye bye
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 4 nov 2008, 15:22 |
|
|
Ottima idea,
veramente fantasiosa e di bell'effetto. Penso che la prenderò come spunto per il futuro.
Non so se posso esserti d'aiuto; ho comperato alcuni giorni fa una pompetta da 16 Watt da immersione con trasformatore nella presa di corrente.Tale pompa ha una prevalenza massima di 160 cm.
Comunque io prenderei un tubicino al silicone e farei una spirale abbastanza fitta su tutto il bastone. Farei numerosi piccoli forellini lungo tutto il tubo ed in fondo lo cechei con un tappino.
Lascerei in cima un pezzetto non forato lungo una ventina di cm e collegherei mediante attacco rapido stagno il tubicino ad un tappo di bottiglia.
Quando vuoi bagnare per creare umidità non fai altro che avvitare la bottiglia e metterla a testa all'ingiù,la fissi in alto e aspetti che lo sfagno assorba uniformemente l'acqua.
L'unica cosa che ti consiglio è di non esagerare con l'acqua e crea una circolazione,magari forzata d'aria in modo che non marcisca tutto.
Forse potrebbe essere una soluzione,del resto provare non costa niente.
ciao
Emiliano.
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 4 nov 2008, 15:25 |
|
|
Chiaramente una volta applicata la bottiglia devi fare un piccolo forellino sulla parte inferiore per permettere all'aria di entrare.
Ancora ciao Emiliano
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 4 nov 2008, 15:57 |
|
|
veterano |
|
|
Grazie Ale per i complimenti,e grazie a Sampey per i suggerimenti,mi sembra ne abbiamo di idee qua in giro eh? per il momento devo dire che il tutto mantiene ancora l'umidità intorno all'80%,ma quando apro le finestre ancora nebulizzo le piante.Quando i riscaldamenti saranno accesi (ho ancora 21° in casa!) proverò qualcuno dei suggerimenti.
grazie
Ciao
p.s.
grazie anche a te Paola
|
|
Top |
|
|