HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 set 2008, 14:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

marianna ha scritto:
Una curiosita':che temperature hai li' dentro?

Salve e buona Domenica a tutti! :D
Ora sono in grado di rispondere alla domanda, anche se i due valori (umidità e temp) sono monitorati da solo un giorno.

La temperatura sta a 17.5 di notte e circa 22 di giorno, calcolando xò che fa freddissimo, e il riscaldamento è ancora spento, tra poco con il riscaldamento accesso starà certamente a temperature più elevate.

L umidità invece varia, in base alla ventilazione e alla nebulizzazione.
Ho dovuto limitare il nebulizzatore acceso a soli 30 minuti al giorno, divisi tra 15 minuti a metà mattinata e 15 minuti il pomeriggio tardi, in quanto l umidità finiva al 100% costante!:roll:
Con le ventole accese l umidità sta a 80%-85% più giù nn è ancora scesa!

Che dite?ci siamo sui valori o devo modificare qualcosa? :fionda:

Allego 3 foto, dove si vedono le ventole, il sensore dell igrometro e una dell insieme senza quell obrobrio della lastra di plexiglass sopra il nebulizzatore :wink:

O commentate xò! 8)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 set 2008, 14:44 
Non connesso
VIP
VIP

Che bello :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 set 2008, 16:15 
Non connesso
VIP
VIP

prima di tutto super complimenti, perchè è fantastico super fantastico.
Poi io direi che se puoi mantenere l'UR tra il 70 e l'80% sarebbe meglio, senza arrivare a valori troppo elevati, ed eviterei di umidificare nel tardo pomeriggio.

bravissimo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 set 2008, 19:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

mamma mia che spettacolo! un piccolo gioiello...Senti ma...se t'invito a casa per una spaghettata me ne fai uno uguale????? :lol:
Bravo complimenti vivissimi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2008, 12:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Bè nn mi aspettavo di certo tutti sti complimenti :roll: mi avete fatto imbarazzare! :oops:
Fa molto piacere!Grazie!!! 8)

Piano piano sto vedendo le cose da modificare, a dx nella parete bianca ci metterò una rete in plastica, dove appendo altre miniature più esigenti in luce, dato che è proprio sotto la lampada :wink:

@Aless: Grazie mille!Ora obbiettivo:fioritura :) :wink:

@Roby: Grazie anche a te,troppo gentile ma "fantastico" spero di dirlo tra poco, quando il muschio avrà coperto quasi tutto, e quando sarà pieno di miniature :mrgreen: senza contare che x ora è tutto in evoluzione!
Oggi vado dal Sig.Bianco, vediamo cosa mi porto a casa :mrgreen: Quel posto è pericoloso x il portafoglio :roll:
Cmq, l umidità durante la notte è al 100% :roll: , durante il giorno sta a 75-85,ma solo facendo accendere le ventoline ogni 1/2 ora.Se stanno ferme l umidità sale alla saturazione :?
Dite che è troppo?Se è troppo sono costretto a mettere una ventolina di aspirazione x forzare l aria, oppure lasciare le antine 1/2 cm aperte..
Il nebulizzatore lo faccio accendere 15 minuti a metà mattinata e 15 minuti alle 15, ho tolto la nebulizzazione del tardo pomeriggio.

@Violacea: Gentilissima anche te veramente tantissimo, tutti sti complimenti incoraggiano a migliorare quindi oltre la passione, è anche grazie a voi se uno si fa sti sbattoni :mrgreen:
Una spaghettata?nn dirlo due volte che sono di buona forchetta io, peso 60 Kg ma mangio tanto :mrgreen:
E poi con lo pancia piena la fantasia x un nuovo Orchidario viene al volo :clap:
Di dove sei?giusto x curiosità!

Un paio di domande..

Il muschio x fare un "pratino" dove lo prendo?nel prato sotto casa che è pieno, o altro?andrebbe bene lo sfagno, ma nn riesco a trovarlo :? Nn è che ve ne avanza?:mrgreen:

Un mio amico analfabeta in fatto di Orchidee, mi ha dato un Keiki di Dendrobium Phal dal fiore fucsia, lui l ha staccato brutalmente :shock: dalla pianta madre, ha un paio di cm di radici tutto attorno,nn proprio bellissime ma ne sta mettendo altre, che faccio lo metto in un vaso con la "terra" giusta, o lo faccio radicare meglio in qualche maniera?
X ora l ho messo nell orchidario, così gode di un po di umidità e luce, ma nn posso di certo lasciarlo li, diventa troppo grosso :roll:
Ellego foto.

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2008, 12:30 
Non connesso
VIP
VIP

ciao davide, veramente bellissimoooo!! :wink: :cry: :lol:
io volevo fare qualcosa di simile con un piccolo aquario.

x il dendr, lascialo cosi e quando arriverà al soffitto si piegherà, pensa che spettacolo!!

ciao

axio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2008, 17:07 
Non connesso
VIP
VIP

E bravo Davide, visto che senza mangiare si arriva a buoni risultati.... e poi non si ingrassa !!!!! :lol:
Complimenti davvero ottimo risultato.

Una cosa, la luce penso che in inverno potrebbe essere insufficiente, ma ne avevamo parlato.
Umidità, far andare l'umidificatore per 15 minuti è eccessivo, bagneresti troppo le piante, cercati un timer che faccia almeno un minuto, ne esistono di digitali a poche decine di euro, questo ti permette di mantenere l'umidità piu costante e quindi di farlo andare piu volte durante la giornata ma con tempi al massimo di un minuto, altrimenti rischi a breve marciumi.
Questo è il mio pensiero.

Comunque ancora bravo, dai che la prossima vasca la fai da 500 lt. :lol:
si va afinire sempre cosi !!!!

Ciao
Laser

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 set 2008, 17:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

I complimenti sono meritatissimi ..basta vedere le foto!
p.s. Sono di Roma :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2008, 9:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno amici Orchidofili :mrgreen: Ieri come detto, sono andato a trovare il Sig. Bianco di Orchidee Rare, e come immaginavo NON dovevo andarci :?
Ho riempito l orchidario :mrgreen: e svuotato il portafoglio :oops:
Xò, ora ha cambiato nuovamente aspetto, più pieno, più complesso, mi affascina! :wink:
Oggi a pranzo faccio le foto e metto i nomi delle nuove arrivate, 3 x l esattezza, tutte miniature, e una Cambria sfiorita (forse) regalatami dal Sig. Bianco! :D
X finire il tutto in bellezza, sempre dalla sua serra, ho preso un bel pezzo di muschio super rigoglioso, che ho messo nell orchidario a mo di pratino e sulla parete, sembra starci bene, oggi posto le foto così mi dite! 8)

Ora veniamo alla parte tecnica, che è ancora da mettere bene a punto :wink:

@Violacea, Roma è bellissima, e piena di patata :mrgreen: :ape: Compra una bella teca enorme, poi piano piano vedrai che qualcosa esce, come l ho fatto io lo fa chiunque :wink:

@Laser, il tuo pensiero mi interessa molto!
Il timer con tempi di un minuto lo prenderò di certo, a parte questo, ho un dubbio.
Se ho un umidità tipo del 75-80% costante durante la giornata, è necessario che faccio attaccare il nebulizzatore?
Ho notato che il nebulizzatore acceso assieme alle ventole non bagna le piante, bagna solo le cose più vicine ad esso come una targhetta di un orchidea, e impregna lo sfangno secco, ma nn bagna come se lo accendo senza ventole! :?
E poi, se ho l umidità alta, x farla scendere l unica maniera è la ventilazione, a costo di tenere le ventoline attaccate x ore, giusto? :wink:
Tanto di certo nn fa male l aria in movimento, x di più che ora ho del muschio vivo!
La parola "marciume" spero di nn doverla usare mai :nono:
X la luce, forse le foto nn rendono, ma dovrebbe essere sufficiente, ho 30W PL a 6500° K, nn so se vale anche x gli orchidari, ma da buon acquariofilo, calcolando il wattaggio come si fa con gli acquari piantumati, si calcola minimo 0.7W x litro, io li ho 30 litri di volume, con 30W di luce!Sono cmq sempre in tempo a raddoppiarla se fosse necessario, se le piante mi danno un cenno di carenza corro ad aumentare!8)
Preciso anche che ieri che ho sistemato, ho messo le più esigenti proprio sotto la luce!

La prossima vasca...ci vorrei entrare direttamente dentro! :mrgreen: :nonno:

@Axio, Il dendro è a 3 cm dal soffitto, e immagino che oscurerà altre miniature..preferisco metterlo in bark e tenerlo assieme alle altre orchi grandi :wink:
Cmq x ora sta li, deve radicare bene!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2008, 16:34 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Davide,
direi proprio di no, ritengo che una umidita non inferiore al 65% vada piu che bene. quindi con i dati da te indicati niente umidificatore altrimenti bagni troppo, comunque come hai visto le ventole aiutano moltissimo, pertanto puoi anche mandarlo ogni tanto ma sempre con le ventole accese in modo da fargli fare un effetto cucchiaino di zucchero in una tazza di caffe piu lo giri piu lo assorbe, qui stessa musica :lol: .

Per le piante non avere fretta, studia bene cosa puoi metterci prima di avventurarti in piante che non potresti gestire in quell'ambiente.

Detto questo.................... comunque bravo, mi piace come lo hai fatto.

Ciao
Laser

PS ricorda questo tipo di cose piu le fai piccole piu sono difficili da gestire, un po come gli acquari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2008, 17:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ehhh...una parola..mica è tanto semplice mettere in atto una cosa del genere..più che altro il discorso ventolina...insomma mi dovrei studiare bene la cosa e poi farmi aiutare da qualche santissimo amico che se ne intende di montaggi....(dico la verità ....mi sento una frana :cry: )
Roma è bella si....una cifra ....ma per piena di patata intendi dire che ci sono molti campi di coltivazione???? :lol: :lol: :lol: ihih

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2008, 18:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

laser ha scritto:
Ciao Davide,
direi proprio di no, ritengo che una umidita non inferiore al 65% vada piu che bene. quindi con i dati da te indicati niente umidificatore altrimenti bagni troppo, comunque come hai visto le ventole aiutano moltissimo, pertanto puoi anche mandarlo ogni tanto ma sempre con le ventole accese in modo da fargli fare un effetto cucchiaino di zucchero in una tazza di caffe piu lo giri piu lo assorbe, qui stessa musica :lol: .

Per le piante non avere fretta, studia bene cosa puoi metterci prima di avventurarti in piante che non potresti gestire in quell'ambiente.

Detto questo.................... comunque bravo, mi piace come lo hai fatto.

Ciao
Laser

PS ricorda questo tipo di cose piu le fai piccole piu sono difficili da gestire, un po come gli acquari

Eheh lo so che più sono piccoli e più danno da fare, anni fa partii da un acquario da 60L x arrivare ora a un 330, e ne ho passate tante..
Spero che qua la cosa sia più "veloce e stabile" ma x ora va tutto ok, anche se è presto a dirlo :?

Umidità, quindi x ora va bene, durante l intera giornata se nn tocco nulla e SENZA nebulizzatore, l umidità scende a 70% circa, la notte 100% 8)
Alla fine sto nebulizzatore mi serve solo x fare "scena" :mrgreen:

La questione piante x ora ho messo quelle che avevo nella testa già da diverso tempo, che stavo ore ad ammirare sul web e dal Sig. Bianco :love: Quindi forse correndo troppo li dentro ne ho già messe 7 :roll:
:mrgreen: ma ce ne stanno ancora altrettanto poi mi sa che devo ingrandire ahaha :wink:
Se stasera sul tardi sono ancora attivo metto le foto
con i nomi delle nuove arrivate, x ora metto una panoramica delle novità :wink:

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2008, 18:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

innanzitutto... :clap: :clap: complimenti Davide!!! stai facendo un lavoro bellissimo :shock:
anche io vorrei qualcosa di simile magari anche un pochino più grande e per questo stò convincendo persone pratiche nel faidate a realizzarlo seguendo le mie direttive (da sola non saprei da che parte iniziare :?: :mrgreen: )

quindi vorrei ringraziarti per aver aperto questo post che riesce a racchiudere le varie esperienze dando un bel quadro completo.... a presto spero di mettere le foto del mio progetto...
ciao a tutti
Roberta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2008, 18:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Violacea ha scritto:
Ehhh...una parola..mica è tanto semplice mettere in atto una cosa del genere..più che altro il discorso ventolina...insomma mi dovrei studiare bene la cosa e poi farmi aiutare da qualche santissimo amico che se ne intende di montaggi....(dico la verità ....mi sento una frana :cry: )
Roma è bella si....una cifra ....ma per piena di patata intendi dire che ci sono molti campi di coltivazione???? :lol: :lol: :lol: ihih

Guarda, sorvolando il fatto dei collegamenti elettrici che cmq sono molto semplici, e a bassa tensione, la questione ventoline secondo me è la più semplice da sbrigare, io le difficoltà maggiori le ho trovare nel trovare la giusta pendenza del doppio fondo x non far ristagnare acqua sotto al muschio, attaccare il fondo 3D e fare la cascata, x il resto nulla di difficile!

Le ventole, una volta che le metti in modo che non ci siano zone ferme, va bene, poi fai come me, provi e riprovi con un igrometro e termometro, e vedi come reagisce il tutto con le ventole accese!
X vedere se hai delle zone d aria ferme, usi il nebulizzatorre acceso, o crei del fumo, in questo modo vedi bene l aria dove va e come gira 8)

Nel mio caso, una al lato opposto dell altra è l ideale, anche se ora ci sono già delle zatterine davanti ad una ventola :? :oops:

A dimenticavo, x "patata" ahah si, intendo proprio "campi coltivati" ahah nn so, come si dice dalle vostre parti? :mrgreen: Gnocca, così è universale ahah :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 set 2008, 18:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

tina ha scritto:
innanzitutto... :clap: :clap: complimenti Davide!!! stai facendo un lavoro bellissimo :shock:
anche io vorrei qualcosa di simile magari anche un pochino più grande e per questo stò convincendo persone pratiche nel faidate a realizzarlo seguendo le mie direttive (da sola non saprei da che parte iniziare :?: :mrgreen: )

quindi vorrei ringraziarti per aver aperto questo post che riesce a racchiudere le varie esperienze dando un bel quadro completo.... a presto spero di mettere le foto del mio progetto...
ciao a tutti
Roberta

Ciao Tina, be mi fa felice che piaccia, e che dia il via ad altri Orchidari di questo stile! 8)
Ti posso cmq assicurare che porta via delle ore, xchè ci si imbambola davanti ad osservare e riguardare mille volte le cose che già hai riguardato mille volte prima, ma è talmente affascinante!

Innanzitutto ti confermo quello che hai detto, prendilo più grande!!! io già devo incastrare tutto come un puzzle x far stare tutto :mrgreen:
La Ferplast fa delle teche come la mia, di molte dimensioni e vanno veramente bene, nn costano tantissimo..
Costa decisamente di più tutto il resto che ci finisce dentro :oops:

Dal tuo avatar deduco che hai degli anfibi, o ti piacciono..sarebbe la ciliegina sulla torta, xò penso che di base debba minimo essere 60-80 cm vivibili!

Dai, trova i volenterosi del fai da te, che attendiamo le tue foto del futuro gioliellino! :nonno:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]