HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 3 ott 2013, 21:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
Ciao Marco! Ho notato solo ora la tua nuova teca...se solo l'avessi letto prima. Ho una teca-terrario Exo-terra cheho dismesso da tempo che misura 45x45x60h che poteva fare al caso tuo :cry: ...
Per quanto riguarda l'illuminazione se opterai definitivamente per i led so che dovrai utilizzare i grow led che emanano luce rossa e blu che costano un botto, creano una luce psichedelica molto poco naturale ma soprattutto difficilmente trovi a basso wattaggio...facci sapere come va con quello da 10 w.
Mi permetto di darti un consiglio: visto che dovrai pulire i vetri internamente almeno un paio di volte l'anno ti converrebbe studiare una sorta di appendice estraibile dall'alto, magari con una sorta di vasca sul fondo per mantenere dell'acqua e/o eventuali piante...io ho usato questa soluzione per le mie teche facendo realizzare questa sorta di appendice a forma di "L" in alluminio con vasca sul fondo senza spendere neanche troppo. Se riesco domani smonto la mini-teca dismessa e fotografo questa appendice sulla quale ho "sparato" poliuretano espanso per "creare" un effetto muro naturale...
Per qualche info sui led: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... d=10364455

_________________
Alberto


Ultima modifica di Rauli il 4 ott 2013, 16:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 ott 2013, 15:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ott 2008, 20:46
Messaggi: 369
Località: Cuneo
Questo è quanto dicevo ieri:
Immagine
Immagine
Il poliuretano(bianco) si "gonfia" parecchio tipo schiuma da barba, per cui bisogna andae molto leggeri...Una volta solidificato, se troppo spesso, lo puoi scavare. Ha la consistenza simile al polistirolo.Poi ho spennellato con silicone e su di esso ancora fresco ho spolverato torba fine in modo da coprire il bianco innaturale...
Nelle foto il bianco che si vede era coperto da un tronco per ci non si vedeva.
La tecnica del poliuretano espanso l'aveva usata ed illustrata Massi qui sul forum qualche anno fa.

_________________
Alberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2013, 22:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Ciao Alberto, come va?
Vorrei farti due domande sul fondale del tuo mini-orchidario poiché inizierò a fare il mio a brevissimo (la parte in vetro è finita).
Che schiuma poliuretanica hai usato? Quella monocomponente?
Siccome vorrei fare una cascatella od un ruscelletto, com'è la resistenza all'acqua direttamente a contatto?
Si attacca direttamente al vetro posteriore o va usato altro collante? La mia teca sarà altina, quindi non vorrei che poi sia per il suo peso, sia per il peso di piante attaccate, venga tutto giù.. E poi, dopo, come sarà staccabile se volessi rimuoverla?
A cosa serve il silicone sopra la schiuma? Hai usato quello normale?

Secondo te, una parete fatta come la tua, a lungo andare, è popolabile da vegetali come muschi? Le piantine come le attacchi, ganci?

Ti ringrazio e ti prego di scusarmi per la sfilza infinita di domande, ma siccome nel weekend andrò a prendere i materiali per fare il fondo, vorrei essere sicuro di cosa prendere

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it