coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
axio
|
Inviato: 5 feb 2009, 13:58 |
|
|
VIP |
|
|
dilia ha scritto: beh... vedro' con la luce del sole... anche se mi fa strano che ad un metro da 100 w dia solo 300
vi aggiornero!
ciao dilia, okkio, che quel luxometro, funziona con una temperatura luce di 2856 Kelvin, non penso che la lampada a risparmio energetico ci arrivi, vedi i dati sulla scatola della lampada.
ciao
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 5 feb 2009, 15:09 |
|
|
axio ha scritto: dilia ha scritto: beh... vedro' con la luce del sole... anche se mi fa strano che ad un metro da 100 w dia solo 300
vi aggiornero! ciao dilia, okkio, che quel luxometro, funziona con una temperatura luce di 2856 Kelvin, non penso che la lampada a risparmio energetico ci arrivi, vedi i dati sulla scatola della lampada. ciao
axio... traduci???
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 17 apr 2009, 16:29 |
|
Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58 Messaggi: 249 Località: Lombardia
|
Ciao a tutti, mi occorre ancora il vostro aiuto. Cerco di coltivare alcune Vanda un Ascocentrum ed un paio di Cattleye in una serra a vetri che prende il sole (quando c'è) tutto il giorno, D'inverno uso delle ombreggiature bianche che lasciano passare molta luce e, necessitando di luce supplementare, nel periodo ottobre/marzo attacco 2 lampade a stelo per ogni bancale, ad un timer che le fa partire dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 20.30. Ho messo delle lampade a risparmio energetico per l'equivalente di 100 e 125 W e le lampade sono ad un metro e venti dalle orchidee più lontane, mi sa che è pochino. Che bulbi potrei inserire nelle lampade che già ho.
Grazie e spero di conoscere qualcuno di voi domani in fiera.
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 17 apr 2009, 16:41 |
|
|
Scusa, ma, se dici che sono in una serra e che prende il sole tutto il giorno, non capisco la ragione di aggiungere delle lampade supplementari durante il periodo invernale, premetto che io non ho la serra, ma, degli amici del forum che ce l'hanno, che io sappia, nessuno di loro sente questo bisogno
Ciao.
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
why_le
|
Inviato: 17 apr 2009, 16:47 |
|
|
potrebbe essere per arrivare a 12 ore di luce in inverno
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 17 apr 2009, 21:27 |
|
|
Rispetto a dove stanno davvero bene, probabilmente, Milano, d'inverno non è un gran che. Un esempio: la Vanda cerulea ha fatto uno stelo di pochi cm con 6 fiori nani e storpi. Quale potrebbe essere una bella lampada RISPARMIOSA che faccia sentire a casa le Vanda?
Ne ho una con foglie cilindriche che non ho mai visto fiorire e mi piacerebbe...
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 17 apr 2009, 21:47 |
|
|
Non esistono lampade risparmiose per le vanda, o gli dai tutta la luce necessaria o è meglio non tenerle
Ciao
Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 17 apr 2009, 23:10 |
|
|
ok, togliendo il risparmioso?
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 18 apr 2009, 17:59 |
|
|
Envirolite o simili (Pytolite credo si scriva cosi fai una ricerca )
Ciao
Laser
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 18 apr 2009, 22:28 |
|
|
Ciao Laser, grazie delle indicazioni, ne approfitto: che ne pensi della Pytholite CFL HORTY GROW 200W 6400 gk e l'attacco e40 è quello delle normali lampadine a filetto grande? Con questi bulbi non occorre acquistare anche alimentatori elettronici vero? 2 di queste ad un metro dalle vanda come le vedi? Di domande ne avrei ancora ma non vorrei mi mandassi a quel paese.
Ciao Paolo
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 19 apr 2009, 14:28 |
|
|
why_le ha scritto: potrebbe essere per arrivare a 12 ore di luce in inverno
Infatti quello che dicevo era, se i collezionisti italiani che coltivano in serra non si pongono il problema, e mi risulta che molti di loro riescono a far fiorire anche Vanda e loro simili, le latitudini tra nord e sud Italia non variano di molto, in inverno ci sarà uno scarto di circa mezz'ora tra Roma e Milano.......il mio interrogativo rimane.
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 19 apr 2009, 14:32 |
|
|
Ciao Paolo, la Pytholite CFL HORTY GROW è simile per prestazioni alla Envirolite che ormai non viene piu commercializzata. L'attacco E40 è un attacco piu grande apposito per queste lampade. E' necessario che la monti sul suo riflettore dotato anche di attacco per non disperdere Lux e concentrarli tutti verso la pianta. Un metro di distanza pero è eccessivo, devi tenere le piante ad un max di 30-50 cm, devi fare delle prove, attenzione perche scadla un pochino. Ti sei fatto un po di conti sui consumi di 2 lampade ?, non necessitano di nessun tipo di alimentatore, le attacchi direttamente alla 220v.
Se hai domande chiedi pure.
Ciao
Laser
PS mi sa che io e te un po di tempo fa ci siamo parlati per telefono.... sbaglio ?
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 20 apr 2009, 23:17 |
|
|
Ciao a tutti, ciao Laser, grazie ancora, ieri sono stato a malpensa fiere, Riboni aveva un dendro jenkisii di ca 20X10 cm che avrà avuto una ventina di fiori... ovviamente non in vendita. Ho fatto un po' di chiacchiere con Pozzi, dopo essermi fatto impacchettare un Dendro Nestor ed una sua bellissima Brassocattleya, e mi suggeriva di abbinare una lampada a ioduri metallici ad una... non ricordo il tipo. Sai mica aiutarmi? Lui diceva che il consumo delle due lampade in questione è piuttosto limitato. Raim mi fa sorgere dei dubbi, tu che ne pensi? Riguardo al tel. penso di no sai
Ciao Paolo
|
|
Top |
|
|