HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 mar 2011, 23:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Ciao a tutti,
da un anno e mezzo ho montato un orchidario nel quale tengo diverse phal, una oncidium e tre vanda, da sei mesi circa le phal hanno cominciato a mettere nuove foglie, keiti e radici, ora hanno incominciato anche le altre però non riesco a farle fiorire, anzi una phal ha fatto uno stelo con i boccioli ma in pochi giorni i boccioli sono caduti tutti prima di aprirsi.
Nell'orchidario ho una temperatura stabile di 23 gradi circa e un'umidità che varia da 85 a 90, uso un concime fluido (marca Fito) con un NPK 6-9-8 ogni 25/30 giorni in inverno, 7/10 giorni in estate e le annaffio per immersione ogni 7/10 giorni circa (dipende da quanto resta umido il substrato), vorrei allegare foto ma non sò come fare.
Attendo con premura i vostri consigli. :lol: :ape:

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 8:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Penso sia utile conoscere le misure dell'orchidario e qualche dettaglio sull'illuminazione di cui è provvisto.
Per allegare le foto, nella sezione "Fotoarchivio", in evidenza, trovi due post con le istruzioni :D

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 10:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
ciao Roberta, le phal in condizioni normali dovrebbero gia' avere lo stelo quasi in fioritura ,l'oncidium se e' uno di quelli a fiori gialli dovrebbe gia' averti fiorito in autunno/inverno e le vanda possono fiorire tutto l'anno ma principalmente nel periodo primaverile /estivo ,il problema e' che se le hai tenute sempre a 23 gradi continuano a vegetare aspettando un autunno che non arriva mai ,tutte le piante per fiorire hanno bisogno di un certo scarto termico tra giorno e notte ed e' propio l'abbassamento delle temp in autunno a stimolare la nascita delle gemme fiorali sulle phal .Le vanda vogliono molta luce per fiorire ,non credo che la luce dell'orchidario gli basti ,l'ideale sarebbe appenderle a una finestra molto luminosa in cucina o in bagno (le stanze piu' calde e umide) mettendo una tendina per filtrare i raggi del sole che potrebbero bruciare le parti esposte ,le concimazioni vanno bene anche se le vanda le concimerei di piu' delle phal, l'oncidium va lasciato in pace fino alla ripresa vegetativa che da me e' gia' iniziata.

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 15:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

puoi seguire le seguenti istruzioni per postare le foto

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 22:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Ok sono riuscita a caricare le foto, eccole
Immagine
Immagine
Immagine
le misure sono 50x50x50 ed è montato su un acquario delle stesse misure, per quanto riguarda le luci ho un tubo Sylvania Aquastar 15 w e un Sylvania Gro Lux 15 w che restano accesi dalle 12 alle 21.
Quando ho iniziato con le orchidee tenendole in casa normalmente, mi sono sempre morte :( , con l'orchidario va molto meglio ma ora vorrei vederle fiorire; per quanto riguarda il calo termico la notte non sò davvero come risolverlo, l'acquario ha la temperatura stabile perciò è difficile farla calare solo nella parte dedicata alle mie bimbe......comincio da subito a studiare un rimedio. Grazie a tutti e buona domenica!!! :D

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 23:08 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Ciao,bisognerebbe capire quanti Lumen e gradi Kelvin hanno i tuoi neon(dovrebbe essere scritto alla loro estremità).Se l'unica fonte di luce sono i neon,9 ore di fotoperiodo sono poche,io passerei a 12 ore.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 23:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Ciao Gabri, i lumen penso siano i lux (come scritto sui tubi) in questo caso sono 10.000 cada uno, che dici possono essere ok?

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 11:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
10000 lux sono pochini per le vanda! potrebbero andare bene per le phal,
i lumen misurano il flusso luminoso i lux sono i lumen per metro quadrato :D

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 18:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Dany pensi allora che le vanda le dovrei togliere? Ma ho paura che soffrano perchè in casa ho un clima abbastanza secco anche in bagno e in cucina (fortunatamente per noi ma non per loro)....
per quanto riguarda i gradi Kelvin non riesco a vederli sui tubi. Ciao

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 19:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
su questo aspetta il parere degli esperti ma oltre allo sbalzo termico le vanda vogliono molta luce per poter fiorire e 10000lux sono troppo pochi :D
http://www.orchidando.net/pages/1b7.htmqualche consiglio :lol:

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 22:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao sulla lampada non possono essere indicati i lux, ma quel valore deve essere riferito ai lumen.

in ogni caso una vanda in orchidario difficilmente fiorisce, o se non altro non con quelle lampade, sarebbero necessari dei corpi illuminanti più puntiformi al fine di concentrare tutta la luminosità che forniscono sulla pianta, e anche così non so quante speranze hai di vederla fiorita.
Meglio coltivarla alla luce naturale con qualche ora di sole diretto.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 22:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Grazie a tutti, ora proverò a seguire il consiglio di Roby e Dany e speriamo in bene.

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2011, 16:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
sulle lampade si ci sono riportatati i lumen ma se distribuisci la luce su un 'area di un metro quadrato avrai
10000lm / 1m2 = 10000lux
se distribuisci su un 'area di 100cm2
10000lm / 0,01m2= 1000000lux
quindi se la tua lampada produce un flusso luminoso di 10000lumen ( anche se non mi sembra possibile verifica il vero valore!) dovresti posizionare la vanda ad una distanza ....
devi dirmi l'angolo del riflettente e poi ti diro :D (calcoli di trigonometria)
se vuoi risparmiarmi la faticaccia ecco qui un link di un argomento dove è linjato un sito in ciu inserisci i dati e lui ti calcola tutto :mrgreen:

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2011, 19:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
lumen o non lumen, che sia su un cm2 come su un ettaro, la vedo dura!
mi spiego: credo che una vanda sotto un neon difficilmente fiorirà.
forse forse tu usassi neon nuovi da acquari marini con coralli...forse...ma non ne sono convinto.

a me la vanda in orchidario fioriva anche tre volte l'anno ma sotto una HQI da 150w a circa 30 cm dalla lampada.

forse l'unica è proprio cambiare illuminazione...

un saluto
fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2011, 20:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Ora l'ho messa attaccata ad una finestra dove la mattina il sole resta per circa 2-3 ore, sotto ho il calorifero sul quale ho messo un vaso con l'acqua; per ora l'umidità è del 30% cerco di spruzzarla anche 3 volte il giorno.....pensate che vada bene?

_________________
Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it