HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 11:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conduttivimetro: quale valore?
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 0:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao a tutti, mi sembra strano che nessuno abbia mai trattato l'argomento qui, o il comando cerca non funziona un granchè, o daavvero è una lacuna da colmare...
dopo aver fatto strage lo scorso anno, considerato che le mie piante le pompo considerevolmente in questo periodo, mi sono preso su ebay un conduttivimetro con il suo liquido tampone per la calibrazione.. certo, leggendo qua e là ho come avuto la sensazione che regolandolo sull'acqua minerale e sui valori indicati sull'etichetta avrei risparmiato 5 eruini, ma tant'è che traq 4-5 giorni mi arriverà il tutto. che valori dovrei ottenere come massimo? uso acqua e bagno / concimo una volta a settimana (la concimazione è più o meno pesante in funzione della luce e di altri parametri chiamati a "sentimento"). lo so, dovrei dare prima solo acqua e poi concimare etc etc, ma o si adattano loro o mi licenzio io, e visto che ho il vizio di bruciare gomme e quelle costano, è il caso che si adattino loro!
leggendo qua e là ho trovato range da 300 a 800 microsiemens/cm, un po' abbondante come range, è plausibile?
grazie
andre

PS
appena lo testo faccio una simulazione per vedere il valore che ho ottenuto lo scorso anno quando ho fatto strage per eccesso di nitrato di calcio

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 10:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Per me l' argomento è buio pesto Andre, leggerò il post per capirci qualcosa :roll: :roll:

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conduttivimetro: quale valore?
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 10:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
andre_mi_74 ha scritto:
leggendo qua e là ho trovato range da 300 a 800 microsiemens/cm, un po' abbondante come range, è plausibile?


Dipende dal tipo di sali di cui sono composti i fertilizzanti.
Infatti sali diversi alla stessa concentrazione danno conduttività diversa.
L'urea ad esempio aumenta la conduttività di quasi nulla.

Nei Peters, il 30.10.10 da conduttività di circa 400ms per 1gr/litro, mentre il 20.20.20 da circa 800ms per 1gr/litro.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 11:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
la mia idea era di utilizzare concime organico e di integrare, fino al limite consentito di conducibilità, con concime a basso contenuto di azoto ureico, non necessariamente però un concime specifico per ochidee ma anche uno commerciale per orti o liquido per piante ornamentali. da quel che mi dici giulio mi sa che la conducibilità non è il parametro unico da testare per non uccidere le piante.. confusione.. questa sera faccio una ricerca accurata nel web

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 12:31 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
Il conduttivimetro lo uso gia da molti anni ti posso dire solo della mia esperienza,
io coltivo la maggior parte delle piante sono catteleya,una volta la settimana gli faccio il bagnetto,una settimana con concime l`altra senza, ( in estate )
senza concime regolo la conduttivita di 150 fino 200m/s io uso l`acqua piovane che misura 35 / 40m/s io aggiungo l`acqua del rubinetto fino arrivare i 150/200m/s
per concimare regolo 400/500m/s,concime commerciale
io spero di essere sta chiaro
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 22:38 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ciao pompeo, non avevo proprio pensato di utilizzare l'acqua del sindaco per aumentare la conducibilità.. è perchè credi ci possa essere del buono nell'acqua del sindaco? tipo micro e macro elementi?

grazie per i limiti che mi hai dato, sono curioso ora di confrontari ora con le mie concimazioni " a sentimento" fatte fino ad ora.
ciao!

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 22:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 3 apr 2006, 20:58
Messaggi: 272
Località: Roma
Le mie reminiscenze di chimica mi portano a pensare :

la conducibilita' elettrica che viene misurata e' pari alla quantita' di ioni presenti nell'acqua moltiplicata per la carica elettrica dello ione.

Ad esempio se sciolgo il sale da cucina NaCl ottengo due ioni Na+ e Cl- a carica unitaria; diversi ioni hanno carica elettrica doppia ad esempio il Carbonato di Calcio Ca++ CO3--.

Per complicarci la vita nei concimi possiamo avere gli elementi presenti come sali a diversa carica elettrica :
Nitrato di Potassio : KNO3 (Carica 1)
Fosfato di Potassio Bibasico : K2HPO4 (Carica 2) = Conducibilita' circa doppia

Il problema che vedo nell'utilizzo e' che lo strumento, per sua natura, non riesce a discriminare tra ioni 'utili' e ioni 'inutili o dannosi.

Se sciolgo concime o sale da cucina per lui e' lo stesso.

Vedo utile lo strumento invece per testare l'impianto di desalinizzazione : quanto piu' il valore e' basso tanto meglio funziona l'impianto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 8:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Non sono un grande esperto di chimica, ma quando ho comprato l'impianto da osmosi inversa ho comprato un conduttivimetro per regolarmi su come funziona l'impianto e per valutare il suo deterioramento e capire quando cambiare i filtri.

Fortunatamente dove abito l'acqua da rubinetto é abbastanza buona, quindi quando produco acqua da osmosi inversa ho dei buoni valori ed utilizzo pochissimo concime quasi ad ogni annaffiatura

i valori approssimativi dell'acqua sono i seguenti:

> 290 acqua da rubinetto
> 370 acqua di scarto
> 10 acqua da osmosi inversa

per evitare problemi alle radici anche quando concimo "abbondantemente" cerco di mantenermi ad un livello massimo di 400/450 (con concime 20-20-20)
nelle normali annaffiature invece cerco di mantenermi su un livello di 200 (per evitare che l'acqua da osmosi sia troppo aggressiva e faccia piú danni che altro)
ogni tanto oltre al concime do anche un po di calcio (se non ricordo male é nitrato di calcio, ma dovrei controllare a casa sulla confezione dato che sono una frana anche con i nomi)
Qualche volta uso anche acqua da rubinetto (specialmente quando ho fretta e non ho tempo di mettermi a rabboccare acqua dalle taniche o l'acqua da osmosi nelle taniche che tengo all'esterno é troppo fredda)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 8:33 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 10:49
Messaggi: 41
marco837 ha scritto:
> 290 acqua da rubinetto


:shock:
se avessi un'acqua così, non avrei dovuto comprare l'impianto ad osmosi.
Qui l'acqua del rubinetto ha conducibilità tra 900 e 1050 (a seconda dei periodi). 750 quella del pozzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 9:48 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
alt alt. cosa vuol dire fare danni con l'acqua da osmosi inversa?? io questa la uso spesso per dare sostanze extra alle piante su tronchetto (ormoni, sprintene, etc), pensando che così ottimizzo quello che voglio dargli.

altro dubbio, quel valore che hai al rubinetto, non è che è frutto dell'acqua "addolcita" che, pur avendo un sale diverso da quello del calcare, non viene rilevato correttamente dal test?

vedo che 450-500 è un po' il limite da tenersi, direi che mi posso assestare su questi valori.

questa mattina, per la prima volta quest'anno, ho usato per bagnare solo acqua di rubinetto (poco tempo e mare che aspetta nel we!), con molta meno apprensione e remora rispetto a qualche giorno fa. non sarà una costante, ma vista la necessità e quanto letto prima, penso che una volta non faccia male. pompeo se ti fischiano le orecchie tra qualche settimana sai il perchè.. :-)

ciao

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 10:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Per fare danni con acqua da osmosi inversa intendo che utilizzare pura acqua da osmosi o pura acqua demineralizzata, oltre che dilavare troppo il substrato, per l'effetto dell'osmosi stessa tende a privare le radici del nutrimento. Per questo motivo non bisogna utilizzare acqua troppo povera.
Se l'acqua da osmosi viene utilizzata per dare altre sostanze invece non c'é problema.

Per quanto riguarda la mia acqua dovrebbe essere pressapoco cosí

Ph ->7.9
Conducib. (µS/cm) ->280
Durezza °F -> 14
Durezza °D ->8
Alcalin. CO3 (mg/l) ->0
Alcalin. HCO3 (mg/l) ->117
Nitrati NO3 (mg/l) ->6
Cloruri CL (mg/l) ->5
Fluoruri F (mg/l) ->0.3
Solfati S04 (mg/l) ->47

i valori li ho presi dal sito della Provincia e si riferiscono ad una fontana vicino a casa mia che é collegata al medesimo acquedotto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 17:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
marco837 ha scritto:
Per fare danni con acqua da osmosi inversa intendo... per l'effetto dell'osmosi stessa tende a privare le radici del nutrimento. Per questo motivo non bisogna utilizzare acqua troppo povera.


Dubbio: ma se le radici hanno già assorbito il nutrimento, l'acqua priva di sali non dovrebbe unicamente idratare le radici? Proprio per osmosi (non inversa) l'acqua passa dal substrato, povero di sali, alle radici, più ricche di sali, inturgidendo le cellule.

marco837 ha scritto:
Per quanto riguarda la mia acqua dovrebbe essere pressapoco cosí

Ph ->7.9
Conducib. (µS/cm) ->280
Durezza °F -> 14
Durezza °D ->8
Alcalin. CO3 (mg/l) ->0
Alcalin. HCO3 (mg/l) ->117
Nitrati NO3 (mg/l) ->6
Cloruri CL (mg/l) ->5
Fluoruri F (mg/l) ->0.3
Solfati S04 (mg/l) ->47


La fortuna di chi abita in montagna, dove l'acqua non si è ancora caricata troppo di sali. :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 19:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
secondo me si in errore.. proprio per osmosi, l'acqua pura sul substrato, per equilibrarsi, assorbe la soluzione più ricca di sali nelle radici, osmosi pura, portando ad avere sempre idratazione ma a "succhiare" i sali
è giusto il mio ragionamento?

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 20:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
andre_mi_74 ha scritto:
secondo me si in errore.. proprio per osmosi, l'acqua pura sul substrato, per equilibrarsi, assorbe la soluzione più ricca di sali nelle radici, osmosi pura, portando ad avere sempre idratazione ma a "succhiare" i sali
è giusto il mio ragionamento?


A quanto mi pare di aver capito dovrebbe essere così.
Praticamente annaffiando con acqua da osmosi si ottiene l'effetto contrario della concimazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 lug 2009, 10:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Quoto celtico.

se la concentrazione di sali è minore nel substrato abbiamo una direzione dal substrato verso le radici, mentre se la concentrazione di sali è maggiore nel substrato rispetto a quella interna alla radici la direzione è dalla radice verso il substrato, e quando accade questo diciamo "volgarmente" che si sono bruciate le radici.

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it