coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
aless
|
Inviato: 18 mar 2008, 0:22 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Dove l'hai tenuto da ieri sera a questa mattina?
Ciao
|
|
Top |
|
|
Susi
|
Inviato: 18 mar 2008, 1:12 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Nicoletta, mi stai chidendo se l'ho lasciata al sole è? No, da quando l'ho comprata è in casa, su una mensola con le altre, niente correnti d'aria, niente sole, non l'ho ancora bagnata (dal 13-03). Stava benone, non capisco. Adesso due boccioli di due steli diversi si stanno seccando, due invece si stanno aprendo, i fiori sono tutti belli mentre il giallo delle foglie ora è veramente intenso.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 18 mar 2008, 1:28 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Che strano.. Mi dispiace, ma non ho idea di cosa abbia.
Ciao, buonanotte
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 18 mar 2008, 9:32 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
non so cosa sia ma sicuramente non un virus (impiegano anni per ridurre una pianta in questo modo, non certo una notte).
|
|
roby
|
Inviato: 18 mar 2008, 10:47 |
|
|
VIP |
|
|
ma le radici stanno bene?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 18 mar 2008, 10:51 |
|
|
Site Admin |
|
|
beh, direi che le radici sono l'ultima delle preoccupazioni in questo caso.
Se ha fatto quel lavoro li in una notte, non saprei proprio cosa potresti trovarci domani ...
|
|
fili
|
Inviato: 18 mar 2008, 12:02 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Ciao a tutti,
a vedere la foto sembra che sia successo qualcosa dall'interno,a livello cellulare.
fresco dell'esame di fisiologia vegetale mi verrebbe da avanzare un'ipotesi:
Le orchidaceae sono piante con metabolismo fotosintetico di tipo CAM,ovvero accumulano acido malico nel vacuolo delle cellule durante la notte per poi decarbossilarlo e rifissare la CO2 durante le ore di luce(con sintesi di amido e saccarosio).La concentrazione di acido malico all'interno dei vacuoli alla fine della notte può raggiungere valori molto elevati,anche 200 mM,con un pH che si avvicina a 3. In questo processo svolge un ruolo chiave un enzima dal nome un pò altisonante: l'enzima fosfo-enol-piruvato carbossilasi, che opera la carbossilazione notturna con produzione di acido malico e che è responsabile della regolazione (insieme al flusso in-out dal vacuolo)dell'intero processo metabolico della pianta.
Secondo me qualcosa ha interferito con il normale svolgimento del lavoro del suddetto enzima provocando un accumulo di acido malico che ha "lessato"le cellule
Dato che il danno è successo di notte e con questa rapidità credo che sia successo qualcosa del genere.che ne pensate?
a presto
fili
|
|
Top |
|
|
elisa e le sue orchy
|
Inviato: 18 mar 2008, 12:25 |
|
Iscritto il: 16 feb 2008, 13:38 Messaggi: 477 Località: KONSTANZ(ma sono di MILANO)
|
fili ha scritto: Ciao a tutti, a vedere la foto sembra che sia successo qualcosa dall'interno,a livello cellulare. fresco dell'esame di fisiologia vegetale mi verrebbe da avanzare un'ipotesi: Le orchidaceae sono piante con metabolismo fotosintetico di tipo CAM,ovvero accumulano acido malico nel vacuolo delle cellule durante la notte per poi decarbossilarlo e rifissare la CO2 durante le ore di luce(con sintesi di amido e saccarosio).La concentrazione di acido malico all'interno dei vacuoli alla fine della notte può raggiungere valori molto elevati,anche 200 mM,con un pH che si avvicina a 3. In questo processo svolge un ruolo chiave un enzima dal nome un pò altisonante: l'enzima fosfo-enol-piruvato carbossilasi, che opera la carbossilazione notturna con produzione di acido malico e che è responsabile della regolazione (insieme al flusso in-out dal vacuolo)dell'intero processo metabolico della pianta. Secondo me qualcosa ha interferito con il normale svolgimento del lavoro del suddetto enzima provocando un accumulo di acido malico che ha "lessato"le cellule Dato che il danno è successo di notte e con questa rapidità credo che sia successo qualcosa del genere.che ne pensate? a presto fili ma cos puo' essere successo in una notte che potesse interferire con l'azione di un enzima? soprattutto considerando che, trovandosi la pianta con delle altre orchidee, avrebbe dovuto succedere qualcosa anche alle altre se tutto cio dovesse essere dovuto a un fattore ambientale. A che livello credi che sia il problema..per poter agire cosi a fondo intendo
|
|
Top |
|
|
Wanda
|
Inviato: 18 mar 2008, 12:27 |
|
|
Cita: che ne pensate?
conosco ben poco la biologia, allora non so se si può dare la colpa al malato, ma complimenti per la tua conoscenza della materia
fatti vivo spesso!
Saluti
Wanda
_________________ Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 18 mar 2008, 12:58 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
La mia è solo una supposizione... non sono certo un esperto di fisiologia!
l'ho studiata...si.....ma io voglio fare il progettista di giardini non il fisiologo!
Ho visto la foto e ho pensato a quello.
Oltretutto non so quale potrebbe essere la causa scatenante del problema...in questi casi è meglio affidarsi a chi ne capisce davvero!
Magari la prossima volta che ho del tempo da impiegare vado a fare un saluto al prof di fisiologia e chiedo se ho detto un'eresia....
ciao ciao
fili
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 18 mar 2008, 13:10 |
|
|
Site Admin |
|
|
fili ha scritto: l'enzima fosfo-enol-piruvato carbossilasi, che opera la carbossilazione notturna con produzione di acido malico
antani sblinda a destra come fosse per due?
Scherzi a parte, non c'ho capito nulla, però mi sa tanto di danno causato da trattamento di insetticida a dosi impertrofiche (il che magari è quello che hai appena detto).
M'è capitato di vedere qualcosa di simile (ma non a questi livelli) su piante che hanno avuto "lavaggio" ad alcool contro le cocciniglie.
|
|
Susi
|
Inviato: 18 mar 2008, 14:28 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, grazie a tutti/e per l'interessamento.
@ Robi: si, le radici sono ok
@ fili:
@ Giulio: se fosse una intossicazione da sovradosaggio credo di aver contribuito ad intossicarla perchè ieri pomeriggio ho vaporizzato un pò di acaricida (quello contro il ragnetto rosso...non sapevo cosa fare ).
Oggi è così, in alcuni punti le foglie sembrano colpite da chicchi di grandine.
posso fare qualcosa? la tengo vaporizzata con acqua piovana?
|
|
Top |
|
|
Scanna
|
Inviato: 18 mar 2008, 15:22 |
|
|
quoto.....
Cita: Scherzi a parte, non c'ho capito nulla, però mi sa tanto di danno causato da trattamento di insetticida a dosi impertrofiche (il che magari è quello che hai appena detto).
causa..... Cita: @ Giulio: se fosse una intossicazione da sovradosaggio credo di aver contribuito ad intossicarla perchè ieri pomeriggio ho vaporizzato un pò di acaricida (quello contro il ragnetto rosso...non sapevo cosa fare ).
aggiungo.... in una pianta "sfortunata" con una ipersensibilità al principio attivo dell'acaricida ....
a mio modestissimo parere
|
|
Top |
|
|