HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 2:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Concimazioni
MessaggioInviato: 25 ago 2011, 18:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
Ciao a tutti, apro nella sezione x-files..
perchè quando cominciavo a credere di avere compreso qualcosa relativamente ai concimi... mi sono persa

nel caso.. traslocate :)

in questi mesi caldi, ho cominciato a concimare abbastanza regolarmente le mie orchidee


utilizzo diversi tipi di concimi
utilizzo a volte acqua che da il comune nei distributori, depurata conduttività intorno ai 350
altre volte quella del rubinetto che va da 450 a 530
e ora che ho in uso i condizionatori utilizzo la condensa scaricata che ha una conduttività tra il 30-40

leggiucchiando a destra e sinistra ho imparato anche a misurare la conduttività prima e dopo aver aggiunto il concime.. non sempre....
so che ad esempio l'azoto non è conduttivo.. ma tanto per.. misuro lo stesso

ora..
giusto un paio di settimane fa.. avevo di proposito, calcato un po' la mano con il concime, ed ero arrivata ad un valore intorno ai 1000 micro... poi però ho pensato che forse era meglio non esagerare e mi sono stabilizzata sui 6/700

2 gg fa decido di cambiare concime, e utilizzo il fito concime orchidee.. con vital tab
titolo 6 9 8 + Zn B Mo
consiglia di utilizzarlo ogni settimana da marzo a novembre

io prendo il secchio per il bagno alle vanda, visto il clima.. avevo un bel carico di acqua molto leggera e quindi riempio con quella 30/40 micro

aggiungo come da manuale.. un tappo di Fito per ogni 4 litri.... quindi leggo la righetta di misura del secchio....12 litri
faccio i miei conticini e decido che 3 tappi van bene.. anche se l'acqua è leggera leggera decido di non esagerare

faccio i miei bei bagnetti dimenticandomi di misurare..
il giorno dopo dico.. occavolo spetta che misuro... fuori scala!!! :shock:
ossignur che danno... colpa di mia mamma che ha messo ammollo uno strano mazzo di fiori ci scommetto...
provo a dimezzare la soluzione... e siamo ancora a livelli altissimi, sopra i 1500.. stavolta riesco a leggere...

vabeh.. nel dubbio butto tutto e rifo

oggi prendo un po' d'acqua mista.. misuro prima 370.. aggiungo un tappo su 12 litri misuro dopo 1000 :shock:

rileggo per bene l'etichetta.. non è che ho letto male..... no letto bene
guardo i disegnini.. uso il tappo giusto, al livello giusto...

DOMANDONA

ma allora... misurare la conduttività dell'acqua concimata quanto vale?
ha un senso?

leggo bene l'etichetta e dice "concime minerale".. sarà per quello?
ma non è che mi ha rovinato le piante?

insomma non ci capisco + nulla
avevo idea che potesse essere un parametro comunque parziale.. però è così poco importante?

qualche anima pia sa chiarirmi un po' le idee? :D

ciao
Dany


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 25 ago 2011, 20:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ti dico come la penso io da quel poco che so e quello che le mie piante mi hanno insegnato, compreso il confronto con altri appassionati, pochi a dire il vero, che coltivano osservando le piante nel proprio ambiente e con il *loro* modo di coltivare.

Cita:
ma allora... misurare la conduttività dell'acqua concimata quanto vale?
ha un senso?
Secondo me non ha nessun senso per la pianta in sè.
Mi spiego, la salinità non è importante quando somministri acqua fertilizzata poichè le piante *in vegetazione* assorbono quel che a loro interessa, mentre *tutto* l'eccedente resta nel substrato, che, credo sia poi la cosa che importa maggiormente.

Ora, se il substrato si tiene umido non ci sono problemi per un tot periodo.
Lasciando asciugare il substrato come alcune piante richiedono, i sali rimasti nel substrato cristallizzano diventando concentrati; questa concentrazione porta a "bruciare il velamen" dove si sono depositati, successivamente questo velamen non funzionante a contatto con l'umidità del substrato marcisce per la sua naturale decomposizione
A secondo delle piante, ci sono radici che sopportano meglio la salinità *nel substrato*, altre la sopportano di meno e credo sia solo per questo che servirebbe sapere.

C'è da considerare inoltre che, ogni volta si fertilizza, nel substrato si accumulano questi sali NON assorbiti dalla pianta fino a saturare completamente il composto nel vaso; da qui in un primo momento le piante si fermano, anche se non dovrebbero, come spesso leggo sembrano imbalsamate, ossia non allungano le radici e non fanno niente perchè il substrato non glielo permette e nello stesso tempo il velamen "brucia/ si secca" e, come ho detto sopra, a contatto con l'umidità marcisce per decomposizione naturale.

C'è una spiegazione scientifica in merito al substrato saturo di sali, scusami non sono in grado di spiegarti tecnicamente, ma ti riassumo a modo mio.
Per vivere giustamente una pianta nel proprio substrato, esistono un polo negativo ed uno positivo, uno sta nella pianta e uno nel substrato, non ricordo dove stiano esattamente, questi permettono il normale assorbimento di acqua da parte della pianta ed il suo sviluppo completo.
Quando il substrato è saturo di sali oltre la misura sopportata dalle radici, o si somministra una quantità di fertilizzante veramente oltre il dovuto, i poli si invertono e la pianta NON è più in grado di assorbire l'acqua, da qui la sua morte repentina come se le mancasse acqua anche se il substrato fosse zuppo.

Personalmente non mi faccio troppi problemi poichè non ho mai misurato la conduttività e per il momento tutto va bene. Però tieni presente che cambio substrato a tutte le mie piante non oltre i due anni dal rinvaso e quando ritrovo la "famosa patina bianca" sul bark in superficie, sostituisco lo stesso bark con quello nuovo, come mi hanno insegnato.
Da me circa ogni 6 mesi.

La conduttività l'ho misurata a maggio scorso con un Grande AMICO mio, ci siamo divertiti un sacco, ma tutto è restato nel conduttivimetro :mrgreen:

Da queste prove ho imparato altro, ma soprattutto che fertilizzo quasi tutti i giorni le mie micro piantine - sono poco più grandi di un centesimo di euro - con acqua avente conduttività di 1.620 microsiemens :shock:
E' un anno che uso fare in questo modo e le piantine per il momento non hanno detto ancora nulla all'infuori che crescere come non mai. Certo è che il substrato NON lo lascio mai asciugare e che una volta al mese, circa, il substrato viene dilavato con abbondante acqua tiepida.

Naturalmente ti ho riportato solo la mia esperienza personale e spero che qualche esperto mi insegni maggiormente.

Con questi giorni di caldo eccessivo però la maggior parte delle mie piante sono ferme e pertanto ricevono solo acqua del rubinetto con 360 microsiemens e siccome sono stufa di loro che chiedono acqua in continuazione, innaffiando dall'alto del vaso come faccio di solito, ieri le ho messe tutte sotto la doccia fino a quando sentivo il vaso pesantissimo :mrgreen:
infatti oggi non hanno chiesto acqua e credo che non la vogliano nemmeno domani.

Sposto la discussione in "tech" che è più visibile, con la grande speranza di imparare!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 25 ago 2011, 20:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
Grazie Piera

almeno mi son tolta il dubbio di aver fatto danni stratosferici 2 gg fa

però gli altri concimi quando mi attengo alle dosi indicate hanno valori molto diversi

riprenderò ad usare questo con le dosi in etichetta e vedremo che effetto fa

ciao
Dany


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 25 ago 2011, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se pensi di aver fatto danno, basta dilavare per bene i substrati con tantissima acqua più pura che puoi, prima che il composto si asciughi.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 27 ago 2011, 7:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 22 mag 2011, 10:35
Messaggi: 268
Località: Era Zurigo, ora Pistoia
Salve,
in merito alle differenze di conducibilità riscontrate con concimi diversi, forse dipende dall'azoto. Questo perchè l'azoto sotto forma d'urea non è conduttivo, mentre sotto forma di nitrati lo è. Quindi, può essere che gli altri tuoi concimi contengano urea mentre questo della fito no? Magari in etichetta c'è qualcosa in merito, se ti va di dire... grazie!
Comunque, pur non avendo io personalmente esperienza diretta in misurazioni di conducibiltà su soluzioni di fertilizzanti, sono stupita che:
spulky ha scritto:
oggi prendo un po' d'acqua mista.. misuro prima 370.. aggiungo un tappo su 12 litri misuro dopo 1000 :shock:
quanto è grande 'sto tappo? è un tappo gigante??

A parte questi dettagli, vorrei ringraziare la Grande Piera per il prezioso intevento ricco d'esperienza che finisce subito fra i miei preferiti!
Ciao a tutti,
Laura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 29 ago 2011, 15:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
L'importanza della conduttività è quella appunto di valutare la presenza di sali disciolti nell'acqua, maggiore è il contenuto maggiore è la conduttività.
Tutto sta a stabilire qual'è il limite affinchè non si rovinino le radici.
Una conduttività di 1700 ma anche più, evidentemente non è il limite di "sopportazione", ovvero con quella conduttività evidentemente ancora la concentrazione di sali presenti nella radice supera quella della soluzione, per cui il processo osmotico della radice funziona ancora.
Aumentando la conduttività fino ad un punto x come diceva piera questo processo si inverte, per cui il flusso invece di andare dal substrato verso la radice fa l'esatto contrario e succede quello che poi definiamo radici bruciate.

Si consiglia di stare bassi con la concentrazione di sali proprio per evitare che il substrato a lungo andare si arricchisca di sali a tal punto che in un primo momento le radici cominciano a funzionare male, e poi se si supera una certa soglia avviene l'irreparabile.

Spulki evidentemente la salinità che hai raggiunto quando è andato furi scala il conduttivimetro, non era tale da rovinare le radici (per fortuna), ma ti posso comunque assicurare che con molti concimi (privi di urea), anche se dedicati alle orchidee si superano abbondantemente i 1500 microsiemens.

Se usi lo Scott alle dosi di 1 g/l non si superano i 1000 microsimens, proprio perchè più del 50% dell'azoto è in forma di urea, mentre se usi il conime akerne, anche alla dose di 0,5 g/l si superano e di molto i 1000 microsiemens.
Abbiamo verificato con Piera che se utilizzi il siapton L10 anche da solo (1 ml/l), la salinità schizza alle stelle (se non ricordo male oltre i 1200 microsiemens) e li c'è azoto organico, ma la cosa che è molto interessante è che se a questa soluzione aggiungi 1 g/l di concime, la conducibilità resta pressocchè invariata!!!!
misteri della fede :D come se il siapton svolgesse una funzione di effetto tampone!!!!

probabilmente usare il conduttivimetro è utile, ma prima sarebbe necessario capire quali sonoi limiti che si possono raggiungere, poichè quelli che fino ad oggi abbiamo considerato (basandoci sul si dice della rete) non sono affatto attendibili, e per fortuna sono sbagliati per difetto.
Dalle misurazioni fatte la concentrazioni di sali che io uso è di circa 1200 microsiemens, e devo dire che al momento non evidenzio alcuna sofferenza radicale e le radici sono prive di qualsiasi incrostazione o macchie dovute ad un eccesso di sali.
Ovviamente un esperimento sulla tolleranza non lo farò mai :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 29 ago 2011, 17:37 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
in effetti.. a parte l'attimo suddiviso tra perplessità e disperazione...
ragionando ho dedotto che (posto e verificato che non avevo commesso errori di dosaggio)
le componenti conduttive possono essere diverse
e magari una componente che mi da 500 micro mi uccide la pianta mentre un'altra che mi da 1500 gli fa solo bene :)
sapevo che non era un valore assoluto, ma solo parziale, ma non avevo idea che fosse così "elastico"

comunque problemi di accumuli di sali in questo caso non ne ho, era il secchio per il bagno alle vanda, tutte a radice nuda
quindi oggi concime domani no ed è dilavato per bene, l'avanzo diluito è stato fornito ai cymbi, che non disdicono si sa

Grazie per i chiarimenti

Dany


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 4 set 2011, 15:24 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
grazie anche da parte mia
su


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it