Salve a tutti,
come promesso vi metto le specifiche dell'impianto he io e cela88 ci siamo costruiti per le nostre orchi.
Il sistema rende abbastanza bene, ovvio non è un vero e proprio
fog-cooling, ma ci si avvicina abbastanza.
Se pensate che il mio mi è costato meno di 50 euro tutto compreso...beh ci si può stare!!!
Durante un pomeriggio da Giulio F. discutemmo sugli ugelli in pvc che sono montati nelle serre del sughereto, cela88 si è poi premurato di scovare il venditore di tali ugelli negli Stati Uniti.
Abbiamo deciso di provare a fare un ordine per testare il prodotto e ci siamo fatti arrivare un po' di questi ugelli.
Io ho preso quelli più "fini" con foro di 0.4mm li ho assemblati con raccordi di acciaio e tubo per impianti da aria compressa, reperito in una ferramenta molto fornita
il motore dell'impianto è una banale pompa per macchina da caffè presa in un negozio di ricambi per elettrodomestici.
L'impianto che ho allestito per la mia veranda è da 6 ugelli, fissati direttamente sul soffitto in legno con delle semplici fascette di plastica.
vi metto una foto di un ugello:
l'ugello è quello bianco, si vedono i due attacchi che sarebbero quei bulloni con la ghiera rossa, e il raccordo a T
questi 6 "cosi" sono distribuiti su un anello di tubo, chiuso su se stesso per mantenere pressione costante su tutto l'impianto.
I T sono 7 perchè 6 hanno l'ugello e il settimo è quello che chiude l'anello e porta il tubo di alimentazione proveniente dalla pompa.
ho fatto anche un video dell'impianto in funzione appena ho una mezz'ora lo carico....
scappo in ufficio....alla prossima puntata...