coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
starbucks
|
Inviato: 16 gen 2011, 18:12 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
ciao a tutti ragazzi & ragazze! Come da titolo, i miei amici hanno ben pensato di regalarmi queste due orchidee (mi arriveranno nei prossimi giorni), perché tanto io sono "quello con il pollice verde".. Coltivo con soddisfazione phal, oncidium, una ludisia ed altre piantucce varie (litchis, aloe plicatilis, tillandsia, etc), ma queste due, leggiucchiando qui e la, mi paiono davvero impegnative, un altro livello. Avete qualche consiglio da darmi? o da leggermi (anche in inglese no problem)? Oltretutto visto che non sono proprio delle piante diffusissime anche in natura, mi dispiacerebbe contribuire ad estinguerle ringrazio tutti sin da ora e continuerò ad aggiornare il post anche con le foto via via che, si spera, le cose vadano avanti.. EDIT (aggiunta): ho letto che vogliono rimanere con le radici al fresco ed a temperatura costante.. siccome a Torino d'estate non fa fresco.... avevo in mente di usare un sistema simile per tenere il tutto a temperature ragionevoli. Che ne dite? http://mmhome.forumcommunity.net/?t=40542366 con le piante nel vaso interno, opportunamente forato per scolare l'acqua. EDIT 2 questa mi pare ben fatta ma è generale: qualcuno ha esperienze dirette con le due specie? http://www.orchidando.net/pages/1e3.htmEDIT 3 leggendo su forum inglesi e non, ho trovato che moltissimi si sono trovati bene con le indicazioni colturali riportate sul sito http://www.ground-orchids.de/ che riporto qui: "Cypripedium macranthum Cc: ( Cypripedium calceolus and related species in cultivation ) Plants grow in cool climate in open woodland conditions: semishade and always slightly moist conditions.Compost should never dry out. Good drainage is important. Compost: 3 parts pumice gravel with some perlite and Seramis, 1 part limestone, some clay gravels, small amounts ( 5% ) of organic additives such as cocos fibres." traduzione: Le piante crescono in climi freschi in radure boschive: semiombrose e condizioni sempre leggermente umide. Il substrato non dovrebbe mai seccare. Un buon drenaggio è importante. Il substrato [usato da quelli del sito]: 3 parti di ghiaia di pomice con un po' di perlite e seramis 1 parte di calcare [presumo ghiaino] un pò di argilla una piccola parte (5% circa) di aggiunte organiche, come fibra di noce di cocco [o di foglie di cocco?] "Cr: ( Cypripedium reginae and related plants ) More sun as other Cypripediums and more moist conditions. Roots are very close to surface. Soil should be always moist. Compost as for Cc but with 10% limestone." traduzione: più sole degli altri Cypripedium e condizioni maggiormente umide. Le radici sono molto superficiali. Il substrato dovrebbe essere sempre umido. La composizione è uguale a quella sopra ma con una percentuale del 10% di materiale calcareo. ______________ a quanto pare molti coltivatori si son trovati benissimo con questi terreni di coltura.. proverò!
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
Ultima modifica di starbucks il 28 gen 2011, 15:00, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
gabri'92
|
Inviato: 16 gen 2011, 23:18 |
|
|
ciao, come prime piante non è proprio niente male! Però ogni tanto bisogna fare qualche colpo di testa... Allora il pubescens è relativamente semplice, molto di più rispetto il macranthos. Io ho il macranthos e la scorsa estate nonostante il caldo che non è stato eccessivo ha sofferto. Del pubescens invece ho sempre letto sui forum che è un'ottima scelta per i principianti(io non sono ancora riuscito a trovarlo in vendita sfortunatamente) Come composti io ti consiglio un mix di materiali inerti come potrebbe essere pomice, lapillo, seramis, perlite, argilla espansa, vermiculite(moderatamente perchè rende leggermente basico il terreno) e poi un pò di materiale organico tanto per non lasciarli a bocca completamente asciutta( un pò di terriccio di bosco o foglie di faggio...). Essendo composto prevalentemente da inerti le concimazioni dovranno essere più assidue. Come posizione vogliono abbastanza luce, anche un pò di sole mattutino non gli fa male. Come suggerisci il vaso di terracotta è ottimo, attento però che sia nuovo! Il sistema vaso nel vaso va anche bene(l'ho provato la scorsa stagione) però non preoccuparti troppo. Quest'anno io l'ho smontato dato che occupava troppo posto. Però la prossima volta è meglio che inizi con qualche ibrido...se vuoi posso farti qualche nome di ibridi più adatti, soprattutto per iniziare. se hai bisogno sono a tua disposizione ciao gabriele
_________________ Gabriele
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 16 gen 2011, 23:43 |
|
|
Ciao Gabri, grazie per la risposta! eh, che ti devo dire? Me le hanno regalate senza chiedermi nulla prima.. fortuna che ho insistito per sapere che piante sarebbero arrivate così mi posso preparare un poco in anticipo..
Domani mi procuro un po' di materiali inerti per il composto. Come terriccio va bene anche quello normale che vendono nei garden o deve avere dei requisiti particolari? Torba?
avrei scelto tutt'altro tipo di orchidea (ansellia ad esempio, o comunque piante da clima decisamente più caldo), dato che mi viene molto più facile scaldare d'inverno che raffreddare d'estate..
Incrocio le dita va! posterò le foto mano a mano che ci saranno sviluppi!
la tua a parte le difficoltà estive, come procede?
PS se non lo riesci a trovare, credo che i miei amici lo abbiamo recuperato su ebay! se è in buone condizioni ti passo gli estremi del venditore/trice ok?
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 17 gen 2011, 15:44 |
|
|
frequentatore |
|
|
dicono che il substrato adatto sia:aghi di pino sminuzzati,bark e foglie in decomposizione,alcune hanno bisogno di un terreno calcareo ed un buon drenaggio
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 gen 2011, 16:03 |
|
|
mm reperire aghi di pino e foglie potrebbe essere un problema..
|
|
Top |
|
|
gabri'92
|
Inviato: 17 gen 2011, 21:33 |
|
|
starbucks ha scritto: Ciao Gabri, grazie per la risposta! eh, che ti devo dire? Me le hanno regalate senza chiedermi nulla prima.. fortuna che ho insistito per sapere che piante sarebbero arrivate così mi posso preparare un poco in anticipo..
Domani mi procuro un po' di materiali inerti per il composto. Come terriccio va bene anche quello normale che vendono nei garden o deve avere dei requisiti particolari? Torba?
avrei scelto tutt'altro tipo di orchidea (ansellia ad esempio, o comunque piante da clima decisamente più caldo), dato che mi viene molto più facile scaldare d'inverno che raffreddare d'estate..
Incrocio le dita va! posterò le foto mano a mano che ci saranno sviluppi!
la tua a parte le difficoltà estive, come procede?
PS se non lo riesci a trovare, credo che i miei amici lo abbiamo recuperato su ebay! se è in buone condizioni ti passo gli estremi del venditore/trice ok? il mio non era un rimprovero, queste piante son bellissime ed è difficile resistergli però per un primo approccio diciamo che almeno non hanno scelto le più comlicate!! Comunque non preoccuparti troppo, seguiti i punti di coltivazione si scopre che non sono impossibili come terriccio si va bene anche quello dei garden...basta che sia di buona qualità ! La mia l'ho rinvasata anche quest'anno dato che non mi convinceva...(venduta come forza fiore ma sicuramente no, aveva un gettino esile esile che in primavera ha fatto un getto che è rimasto alto 3/4 cm)le radici infatti non sono abbondantissime però ha fatto un getto e un'altro più piccolo. Inoltre in autunno le foglie sono subito seccate passando dal verde al nero...che non è mai un buon segno...però va bhè... le altre sono tutte in buone condizioni
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 gen 2011, 21:45 |
|
|
ciao gabri, grazie delle info. tu consigli vasi (di terracotta e nuovi) normali oppure delle ciotole più larghe e basse? domani faccio un giro e vedo che riesco a recuperare.
|
|
Top |
|
|
gabri'92
|
Inviato: 17 gen 2011, 22:04 |
|
|
si di terracotta perchè sono traspiranti, ottimo per queste piante e perchè tengono al fresco le radici. Nuovo è solamente una precauzione dato che odiano gli accumuli salini e solitamente i vasi di terracotta già usati hanno delle belle macchie che non credano facciano bene alla pianta. I cypripedium hanno un apparato radicale abbastanza superficiale, io uso sia ciotole( del 32 e alte 25/30cm) che vasi normali. Ah, quasi dimenticavo, anche se ha solo un getto favorisci vasi sovradimensionati(30/35cm), danno meno problemi. hanno più spazio per crescere e possono non essere invasati per 4/5 anni(se il composto è prevalentemente inorganico, altrimenti più frequentemente), dato che non credo sia per loro un toccasana si asciuga più lentamente ciao gabriele
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 17 gen 2011, 22:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
di questa stagione sono a riposo,dovresti tenerle al fresco fuori. Il rizoma della pubescens è indicato per l'insonnia dei bambini che vogliono giocare e non dormire.....fitoterapia digestivo,sedativo e spasmolitico
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
Ultima modifica di vito zanardi il 17 gen 2011, 22:21, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 17 gen 2011, 22:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
oppure piano B,in frigorifero a 4°c pensa che vivono anche in Italia!(rare ma ci sono) intendo i cypripedium in generale
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 gen 2011, 22:35 |
|
|
ora controllo bene che temperatura sta facendo fuori la notte qui a torino e mi regolo.
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 18 gen 2011, 20:51 |
|
|
frequentatore |
|
|
l'inverno è una passeggiata poi l'estate è problematica!
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 18 gen 2011, 21:12 |
|
|
Per l'estate prevedo condizionatore in camera da letto o salotto, che è comunque la stanza più fresca già ora e dove li terrei d'estate. L'esposizione è a nord - nord/est. Tutte le altre sono alla porta finestra a sud. Per ora ho trovato l'argilla espansa, domani mi procuro perlite e/o seramis.
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 18 gen 2011, 22:07 |
|
|
ciao! Io ho un reginae e ti dico che non l'ho trovato così ostico, anzi, meno difficile di una masdevallia. L'ho comprato ad orchibo in maggio, già in bocciolo, il substrato era composto da terriccio, sabbia e perlite, ma non mi piaceva perchè non riuscivo a regolare le annaffiature ed infatti ha sofferto un po' il ristagno seccando le punte delle foglie. Ha comunque superato le ondate di calore senza particolari problemi. Ora l'ho rinvasato in un vaso di coccio con substrato composto da seramis, sabbia e poco terriccio; ho cercato di stratificare lasciando più seremis in fondo e terriccio in superficie. Se li terrai al'ombra (a nord-est quindi va bene), con terreno umido ma ben drenato e con movimento d'aria, non risentiranno di particolari problemi, magari nebulizzali ogni tanto se fa veramente caldo. Quando sopraggiungerà l'autunno le foglie ingialliranno progressivamente le foglie e la parte aerea seccherà . Per ora sono motivato perchè il rizoma ha 2 getti e quindi se passa anche questo anno indenne, mi compro un bel calceolus!
PS: la seramis è introvabile a Torino! io l'ho trovata solo a Bolzano quindi è meglio che la ordini in internet!
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 19 gen 2011, 16:45 |
|
|
ciao Cristian! per sabbia intendi quella da costruzione (per fare il cemento insomma) quindi a grana molto fine? oppure quella di origine granitica a pezzatura un po' più grossa (2/3 mm)?
uno dei venditori ha mandato una pianta lunedì e l'altro oggi.
niente seramis dici qui nei dintorni?
ma, mi viene un dubbio: sabbia, seramis e argilla espansa sono tutte e tre inerti e praticamente non si decompongono (o lo fanno moooolto lentamente) e assolvono allo stesso compito. Quindi perché usare tutte e tre? non basta usarne una sola in aggiunta al terriccio?
|
|
Top |
|
|