HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cypripedium Pueblo?
MessaggioInviato: 24 apr 2011, 10:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti! Ho da poco comprato questa pianta, lasciandomi convincere forse un po' troppo velocemente dal venditore :oops: ma su internet di "Pueblo" praticamente non si parla! Come specie è affine al "Reginae"? Pensavo di rinvasarlo mentre sta emettendo i getti che poi dovrebbero portare il fiore, faccio bene o rischio di compromettere tutto? Quindi umido, non zuppo, composto di seramis, sabbia, terriccio, nebulizzare ogni tanto, mezz'ombra... Mi sto rimbecillendo :lol: Se qualcuno sa qualcosa, anche solo a quale specie più conosciuta si avvicina... Tanto per sapere dove indirizzarmi! Grazie in anticipo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cypripedium Pueblo?
MessaggioInviato: 24 apr 2011, 11:15 
ciao!
Il Pueblo è un ibrido, avendo il fiore giallo mi sembra derivi dal parviflorum, non dal reginae che è a fiore rosa e bianco.
Ora non è il momento per i rinvasi, se ha già dei getti in crescita vuol dire che sta vegetando e quindi questa operazione può comprometterne la salute e la fioritura (soprattutto); se vuoi rinvasa a novembre/dicembre quando è in riposo.
Per la coltura ha bisogno di un ambiente ventilato e fresco, substrato umido (mai secco altrimenti addio) e ombra, meglio se riceve qualche ora di sole nel primo mattino; poi essendo un ibrido dovrebbe resistere un po' di più al caldo estivo rispetto alle specie botaniche.
Buona fortuna! e se puoi posta qualche foto!
Un saluto

MessaggioInviato: 24 apr 2011, 12:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Gentilissimo Cristian :D Adesso ho già le idee più chiare, anche se il venditore la metteva tanto facile che coltivarlo sarebbe stata una passeggiata quasi! Bè si vedrà, se avrò buoni risultati sarò ben felice di mettere le foto, grazie ancora, speriamo in prossime foto! Ciao ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2011, 14:27 
Per vendere la fanno piuttosto facile un po' tutti, ma è giusto così :D ; ho visto un venditore lasciare ad una coppia di anziani milanesi, un delicato cyp guttatum, che certamente in mani inesperte e soprattutto a milano (con eccessivo caldo estivo) sarà morto nel giro di pochissimo tempo :( .
Beh, per gli ibridi la coltivazione è senza dubbio molto più semplice, se poi hai la fortuna di avere un giardino puoi trapiantarli (avendo cura di non togliere il composto attorno alle radici) sotto una siepe o albero, possibilmente esposto a nord e avrai risultati migliori rispetto alla coltivazione in vaso.
Se vuoi posta pure la foto dei getti, così dai un'idea generale della pianta.
Ciao e buona Pasqua!

MessaggioInviato: 24 apr 2011, 16:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

L'anno prossimo SE sarà ancora vivo lo metterò in giardino visto che abitando in campagna(accanto al campo di concentramento che gioia! :lol: ) il posto non manca! Non posso che darti ragione ed è un vero peccato! Ovviamente io sono uno di quelli che si fa fregare con poco :lol: devo ammetterlo, però tanto vale tentare! Non so se due vecchietti sonop più esperti di un ragazzo col pollice nero... mah, si vedrà! Grazie ancora dei consigli e ho fatto qualche foto per dare l'idea della pianta, spero non ci siano problemi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A proposito, che materiale è quello in superficie?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2011, 20:01 
Non connesso
VIP
VIP

A Este , Kopf li vendeva a 37€ :shock: , il che mi ha fatto desistere dall' acquisto :nono:

ciao Stef

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2011, 22:02 
Questi cyp li vendono anche in un garden dalle mie parti, a 22 euro!
Ho controllato il sito dell'azienda che li produce e hanno anche il reginae. :shock: .. quindi magari il pueblo non è un ibrido, ma è il parvifolium var. pubescens dato che dalle immagini fiore e staminodio sono molto simili a quelli tipo :D ; probabilmente hanno solo cambiato il nome lasciandolo simile a quello botanico (pueblo=pubescens; parville=parvifolium, beh sono piuttosto simili!)
Io ho comprato per curiosità il parville e l'ho piantato nel giardino di un amico; a fioritura in effetti era molto simile al parvifolium var. parvifolium!
Dudo, piantalo pure in giardino, è mooolto più semplice da gestire! Lasci il blocco di terriccio attorno alle radici (se si sfalda no problem) e lo trapianti nel posto più fresco e umido; con il parville è stato semplice e non ne ha minimamente risentito!
Ora che so che sono specie botaniche quasi quasi domani vado a prenderne un'altro!

MessaggioInviato: 24 apr 2011, 22:53 
Non connesso
veterano
veterano

é una bella pianta, 5 getti per 22 euro lo avrei comprato pure io di corsa!
Per cui segnalate queste cose .....in Emilia Romagna potrebbe esserci qualcuno che interessa.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 apr 2011, 10:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Bene allora le foto sono state utili :D In ogni caso io le orchidee(dendro, cymbi, phal, habenaria, epidendrum, cattleya etc...) le prendo in un posto vicino a me: Budrione. Lo trovate sia su facebook(ci sono le immagini di google maps per aiutarvi a trovarlo) che sul sito www.agrinova-orchidee.com! Quando sono andato là però i prezzi erano piuttosto poco interessanti avviso! Il mio l'ho pagato 27,50(già molto) ma una varietà vicina(cavolo i nomi non me li ricordo!!!!! Ma il reginae c'era...) costava già 41,50.... Quindi vi preparo alla botta :lol: Ne possedeva di sei varietà diverse anche se il sito(http://www.gardenorchid.com/assortiment/) mi sembra non le mostri tutte, tutte. Non so però se siano o meno sisponibili per spedizioni... Spero di avere dato abbastanza informazioni. Bè perfetto mi serviva qualcuno che mi consolasse dicendo che è semplice! Leggendo a destra e manca sembrava fosse quasi una pianta tabù, di coltivazione impossibile! :lol: Grazie mille di tutto! Se avrò bisogno spero di potermi ancora rivolgere a questo topic, a presto!

P.S. Sta a vedere che poi mi muore.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 apr 2011, 18:29 
Non connesso
veterano
veterano

bè proprio semplice no, parti già da una specie robusta e da una pianta ben accestita, questo è un grosso vantaggio!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 apr 2011, 20:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Speriamo continui bene allora! :D Stamattina ho tastato il terreno e mi sembrava umido abbastanza,ma dopo qualche oretta... I fusti hanno cominciato a piegarsi!! Ho subito dato loro dell'acqua e in poco tempo si sono rimessi dritti... Speriamo non se la sia presa troppo! Comincia l'avventura :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mag 2011, 12:46 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ecco gli aggiornamenti: dopo aver messo i sei getti in vaso, forse più gestibile, ho atteso fino a questo momento: la fioritura! Il substrato contiene composto organico forse un po' in eccesso, ma mi sembra che il cypr stia comunque bene... Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mag 2011, 19:16 
Non connesso
VIP
VIP

gran bella pianta e bellissimi fiori!!! :shock: :shock:

ciao Stef

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mag 2011, 19:58 
è proprio il parvifolium pubescens!
Veramente una bella pianta!
Ma il vaso è di plastica o di coccio? Occhio al substrato, se è troppo organico e umido le radici rischiano di marcire

MessaggioInviato: 6 mag 2011, 21:19 
Non connesso
veterano
veterano

è meraviglioso...grazie per le notizie, vado a visitarmi il sito e magari ci faccio un pensierino...però , hai preso una pianta già grande!!!
complimenti
su

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]