coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
dudo
|
Inviato: 24 apr 2011, 10:27 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:58 Messaggi: 76 Località: Modena(Emilia-Romagna)
|
Ciao a tutti! Ho da poco comprato questa pianta, lasciandomi convincere forse un po' troppo velocemente dal venditore ma su internet di "Pueblo" praticamente non si parla! Come specie è affine al "Reginae"? Pensavo di rinvasarlo mentre sta emettendo i getti che poi dovrebbero portare il fiore, faccio bene o rischio di compromettere tutto? Quindi umido, non zuppo, composto di seramis, sabbia, terriccio, nebulizzare ogni tanto, mezz'ombra... Mi sto rimbecillendo Se qualcuno sa qualcosa, anche solo a quale specie più conosciuta si avvicina... Tanto per sapere dove indirizzarmi! Grazie in anticipo!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 24 apr 2011, 11:15 |
|
|
ciao! Il Pueblo è un ibrido, avendo il fiore giallo mi sembra derivi dal parviflorum, non dal reginae che è a fiore rosa e bianco. Ora non è il momento per i rinvasi, se ha già dei getti in crescita vuol dire che sta vegetando e quindi questa operazione può comprometterne la salute e la fioritura (soprattutto); se vuoi rinvasa a novembre/dicembre quando è in riposo. Per la coltura ha bisogno di un ambiente ventilato e fresco, substrato umido (mai secco altrimenti addio) e ombra, meglio se riceve qualche ora di sole nel primo mattino; poi essendo un ibrido dovrebbe resistere un po' di più al caldo estivo rispetto alle specie botaniche. Buona fortuna! e se puoi posta qualche foto! Un saluto
|
|
Top |
|
|
dudo
|
Inviato: 24 apr 2011, 12:03 |
|
|
visitatore |
|
|
Gentilissimo Cristian Adesso ho già le idee più chiare, anche se il venditore la metteva tanto facile che coltivarlo sarebbe stata una passeggiata quasi! Bè si vedrà , se avrò buoni risultati sarò ben felice di mettere le foto, grazie ancora, speriamo in prossime foto! Ciao ciao!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 24 apr 2011, 14:27 |
|
|
Per vendere la fanno piuttosto facile un po' tutti, ma è giusto così ; ho visto un venditore lasciare ad una coppia di anziani milanesi, un delicato cyp guttatum, che certamente in mani inesperte e soprattutto a milano (con eccessivo caldo estivo) sarà morto nel giro di pochissimo tempo . Beh, per gli ibridi la coltivazione è senza dubbio molto più semplice, se poi hai la fortuna di avere un giardino puoi trapiantarli (avendo cura di non togliere il composto attorno alle radici) sotto una siepe o albero, possibilmente esposto a nord e avrai risultati migliori rispetto alla coltivazione in vaso. Se vuoi posta pure la foto dei getti, così dai un'idea generale della pianta. Ciao e buona Pasqua!
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 24 apr 2011, 20:01 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
A Este , Kopf li vendeva a 37€ , il che mi ha fatto desistere dall' acquisto ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 24 apr 2011, 22:02 |
|
|
Questi cyp li vendono anche in un garden dalle mie parti, a 22 euro! Ho controllato il sito dell'azienda che li produce e hanno anche il reginae. .. quindi magari il pueblo non è un ibrido, ma è il parvifolium var. pubescens dato che dalle immagini fiore e staminodio sono molto simili a quelli tipo ; probabilmente hanno solo cambiato il nome lasciandolo simile a quello botanico (pueblo=pubescens; parville=parvifolium, beh sono piuttosto simili!) Io ho comprato per curiosità il parville e l'ho piantato nel giardino di un amico; a fioritura in effetti era molto simile al parvifolium var. parvifolium! Dudo, piantalo pure in giardino, è mooolto più semplice da gestire! Lasci il blocco di terriccio attorno alle radici (se si sfalda no problem) e lo trapianti nel posto più fresco e umido; con il parville è stato semplice e non ne ha minimamente risentito! Ora che so che sono specie botaniche quasi quasi domani vado a prenderne un'altro!
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 24 apr 2011, 22:53 |
|
|
veterano |
|
|
é una bella pianta, 5 getti per 22 euro lo avrei comprato pure io di corsa! Per cui segnalate queste cose .....in Emilia Romagna potrebbe esserci qualcuno che interessa.
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
dudo
|
Inviato: 25 apr 2011, 10:57 |
|
|
visitatore |
|
|
Bene allora le foto sono state utili In ogni caso io le orchidee(dendro, cymbi, phal, habenaria, epidendrum, cattleya etc...) le prendo in un posto vicino a me: Budrione. Lo trovate sia su facebook(ci sono le immagini di google maps per aiutarvi a trovarlo) che sul sito www.agrinova-orchidee.com! Quando sono andato là però i prezzi erano piuttosto poco interessanti avviso! Il mio l'ho pagato 27,50(già molto) ma una varietà vicina(cavolo i nomi non me li ricordo!!!!! Ma il reginae c'era...) costava già 41,50.... Quindi vi preparo alla botta Ne possedeva di sei varietà diverse anche se il sito( http://www.gardenorchid.com/assortiment/) mi sembra non le mostri tutte, tutte. Non so però se siano o meno sisponibili per spedizioni... Spero di avere dato abbastanza informazioni. Bè perfetto mi serviva qualcuno che mi consolasse dicendo che è semplice! Leggendo a destra e manca sembrava fosse quasi una pianta tabù, di coltivazione impossibile! Grazie mille di tutto! Se avrò bisogno spero di potermi ancora rivolgere a questo topic, a presto! P.S. Sta a vedere che poi mi muore....
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 25 apr 2011, 18:29 |
|
|
veterano |
|
|
bè proprio semplice no, parti già da una specie robusta e da una pianta ben accestita, questo è un grosso vantaggio!
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
dudo
|
Inviato: 27 apr 2011, 20:00 |
|
|
visitatore |
|
|
Speriamo continui bene allora! Stamattina ho tastato il terreno e mi sembrava umido abbastanza,ma dopo qualche oretta... I fusti hanno cominciato a piegarsi!! Ho subito dato loro dell'acqua e in poco tempo si sono rimessi dritti... Speriamo non se la sia presa troppo! Comincia l'avventura
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 6 mag 2011, 19:16 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
gran bella pianta e bellissimi fiori!!! ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 6 mag 2011, 19:58 |
|
|
è proprio il parvifolium pubescens! Veramente una bella pianta! Ma il vaso è di plastica o di coccio? Occhio al substrato, se è troppo organico e umido le radici rischiano di marcire
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 6 mag 2011, 21:19 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
è meraviglioso...grazie per le notizie, vado a visitarmi il sito e magari ci faccio un pensierino...però , hai preso una pianta già grande!!! complimenti su
|
|
Top |
|
|