HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 1:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal Pulchra
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 18:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti,
da poco ho acquistato da Giancarlo Pozzi (Orchideria di Morosolo) questa piccolina che ha pure un keiki, mi potreste per cortesia dare alcune indicazioni sullo stato di salute (vegetativo-radicale-floreale) della phal e alcuni consigli su come gestirla?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Immagine

molte grazie a tutti!
Ciao, Gigi

Ultima modifica di gippi73 il 12 apr 2011, 14:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phal Pulchra
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 19:14 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la tua pianta sta benissimo. Se coltivassi in casa con poca UR, ti conviene coprire le radici con altro bark o sfagno, in modo che non secchino enesorabilmente e trovarti poi senza radici.

Potresti trovare qualcosa di utile in questo topic
Poi, se avessi altri dubbi puoi sempre chiedere.

Buona coltivazione!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 16 feb 2011, 19:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

è in salute

quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 11:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Molte grazie...seguirò il consiglio di Piera, coprendo le radici ancora con un po' di bark e poi sopra sfagno.
Una curiosità....ha senso che stacchi il keiki o può essere dannoso?
Molte grazie!
Ciao
Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 14:47 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

dipende! dovresti tenere controllato che ognuno stia bene e crescano autonomi: mi pare di capire che siano tutte e due su uno stelo. In pratica, se ho capito giustamente dalle foto, è un pezzo di stelo dove sono nati i due keiki e appoggiato sopra il substrato, puoi confermare per favore?

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 14:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,
a me sembra che il keiki sia presente all'apice dello stelo nato alla base della pianta madre (non capisco bene se questo stelo fuoriesca dalla pianta o che sia la pianta madre nata e attaccata allo stelo) :?: :shock: quindi anche la pianta madre potrebbe essere un keiki?, ho notato poi che il keiki ha emesso un suo stelo e 5 radici belle paffute lunghe 3-4 cm. Una curiosità...i due steli presenti era steli floreali? i nuovi fiori che produrrà la pianta nasceranno all'apice di questi 2 steli presenti o occore che la pianta produca dei nuovi steli per fare fiori?
Molte grazie
Ciao, Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 18:01 
Non connesso
VIP
VIP

ciao
ti dico la mia, presa come pianta singola la pulchra è una coa squalliduccia, nel senso che difficilmente ti fa uno stelo carico di fiori, la peculiarità è invece che emette tanti keiki e da questi steli che emettono a loro volta steli e keiki e quindi fiori.
quindi è molto interessante avere una pianta accestita con i suoi keiki multipli e quindi una possibile quantità di fiori contemporanei.
Staccare i keiki a mio avviso su una pulcra è "sbagliato" (consentitemi il termine impororio).

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 18:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Molte grazie Roby...la cosa che un po' mi amareggia è che mi è stata venduta dal sig.Giancarlo Pozzi "Orchideria di Morosolo" alla modica cifra di 20€, (che sinceramente valutando ora la situazione e per essere una piantina composta da un keiki mi sembra tantino), dicendomi di essere una pianta resistente e veloce nella crescita e nella proliferazione....mi disse che a breve, in primavera, avrebbe prodotto diversi steli e poi i fiori! :(
Ora leggendo e ascoltando i vostri commenti rimango un po' deluso e triste!
Ciao e grazie per gli utili consigli.
Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 18:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

gippi73 ha scritto:
Ciao Piera,
a me sembra che il keiki sia presente all'apice dello stelo nato alla base della pianta madre (non capisco bene se questo stelo fuoriesca dalla pianta o che sia la pianta madre nata e attaccata allo stelo) :?: :shock: quindi anche la pianta madre potrebbe essere un keiki?.....
SE come descrivi tu il keiki nasce sopra ad uno stelo che parte dalla pianta madre, allora puoi lasciare tranquillamente il tutto come sta.

A volte per avere fiori ci fa un pò disperare.... come avrai certamente letto nel link che ti ho passato.

Buona coltivazione.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 18:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Una informazione...secondo voi questi due sono boccioli?
Immagine

Oppure sono gemme o foglioline?
Ciao
Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 18:34 
Non connesso
VIP
VIP

Se ti può consolare, quando è ben accstita è molto bella, a Roccastrada 2009 Giulio ne aveva una che era uno spettacolo con i suoi keiki e i suoi fiori, per ora dovrai accontentarti delle sue potenzialità. :D
Ma il bello della coltivazione è anche vedere crescere le nostre piante, gli errori, se di errore si puè parlare, quando non si conoscono le piante è possibile farlo, per quello che volevi tu sarebbe stato meglio una bella phalaenopsis equestris, ovvero una macchina da fiori e keiki :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 18:36 
Non connesso
VIP
VIP

quei due sono gli apici degli steli, da li lo stelo può allungarsi, emettere keiki, emettere fiori insomma chi può dirlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 18:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

roby ha scritto:
Se ti può consolare, quando è ben accstita è molto bella, a Roccastrada 2009 Giulio ne aveva una che era uno spettacolo con i suoi keiki e i suoi fiori, per ora dovrai accontentarti delle sue potenzialità. :D
Ma il bello della coltivazione è anche vedere crescere le nostre piante, gli errori, se di errore si puè parlare, quando non si conoscono le piante è possibile farlo, per quello che volevi tu sarebbe stato meglio una bella phalaenopsis equestris, ovvero una macchina da fiori e keiki :mrgreen:

Sai si dice che l'ignoranza paga...e l'esperienza appaga! ;-)
Sinceramente aveva 4-5 tipi di botaniche tutte molto simili tra loro e alla pulchra che ho preso, come pure il costo era uguale...magari avrebbe potuto darmi lui un consiglio su una pianta più facile da gestire e di maggior successo.
Non è per fare polemica...ora però mi impegnerò a gestirla al meglio e farla diventare una macchina da guerra floreale! :D
Attendiamo gli sviluppi dei due apici...e se sono fiori...fioriranno!
Grazie
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2011, 21:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

è risaputo che il prezzo delle botaniche è alto.Non stupirti,quando furono scoperte, :o :twisted: vennero messe all'asta a prezzi folli

quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 10:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Bè non discuto questo, ogni cosa ha un suo prezzo...anche se ho visto in giro prezzi diversi per la stessa tipologia di pianta...e questo fa parte del mercato!
La mia riflessione era magari sul fatto di ricevere un "consiglio in più" al momento della scelta della botanica e sulla maggiore trasparenza del venditore per lo stato vegetativo della phal (non mi è stato detto che era un keiki e la sua foza fiore).
Ora non vorrei parlare più di prezzo...ma per cortesia aiutatemi a farla crescere al meglio e arrivare alla sua tanto attesa fioritura!
Grazie a tutti voi...un caro saluto.
Gigi

Ultima modifica di gippi73 il 18 feb 2011, 12:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]