salve come autoregalo di compleanno ho fatto un ordine da Nardotto. 1 Coelogyne flaccida che ora sto tenendo sul vano scala vicino alla vetrata. il vano non è riscaldato e ho iniziato a ridurre le innaffiature. 1 Coelogyne assamica che mi dicono non fa riposo vegetativo. Di questa so molto meno, ho solo notato che fa "rizomi" piuttosto lunghi e tende ad essere rampante, cosa che non mi "entusiasma" tantissimo (come faccio a tenerla in "ordine" ma soprattutt ocme facic oa daresostegno agli pseudobulbi che scappano in aria?? io provo a piegare dolcemente i rizomi verso il basso per cercare di "educarli" ma ho sempre un po' paura di forzare) avete qualche suggerimento per queste due piante? per la Flaccida su internet o trovato abbastanza mentre sull'assamica molto meno. grazie
ciao io ho un c. flaccida presa pure io da Nardotto a fine maggio..... imbalsamata ora sta al fresco.... purtroppo non posso aiutarti, anzi se qualcuno ha info ben venga!!!
ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
alla mia si vede una strttura alla vbase dello pseudobulbo piu giovane, che sia per la fioritura o per una nuova cresicta non so ma penso che fino a marzo dovro aspettare.
Ciao Alfredo, io c. flaccida ce l' ho da fine maggio, all' inizio ha fatto radici in superficie che poi si sono seccate, ora sta in casa a 8°-14°, sole al mattino se c'è, non la bagno da 15 gg, ma l' UR è sopra 80%
ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
vano scala, penso non sopra i 15 °C e di notte anche meno (suppongo) esposizione ovest vicino al finestrone. umidita quella ambientale, provedero a spruzzare ogni tanto