HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paphiopedilum haynaldianum
MessaggioInviato: 24 set 2010, 12:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti!! avevo letto che il paphio haynaldianum necessita di essere messo in inverno sui 10 gradi.. Il mio è con me da febbraio inoltrato perciò per ora l'ho sempre tenuto con le phal con luce soffusa e stessa temperatura.. bagnature ovviamente più frequenti. Vedo che vegeta mooolto letamente, ma le foglie centrali si stanno comunque allungando. Qualcuno che ce l'ha (o che non ce l'ha! :mrgreen: ) sa dirmi come mi devo comportare? non devo sospendere le annaffiature vero? va solo tenuto più "al fresco"? da quando e per quanto tempo? grazie 1000 :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Paphiopedilum haynaldianum
MessaggioInviato: 25 set 2010, 17:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

io non ho quello ma ne ho un'altro di paphio botanico e che siano mooooolto ma moooolto lenti è normale altro non so dirti. Il mio non è ancora rifiorito ma da quello che mi hanno detto nel mio caso ci dovrebbe mettere almeno 2 anni da che le nuove vegetazioni spuntano a quando fioriscono....sempre che io l'abbia trattato come si deve...va beh intanto aspetto... gli lascio qualche mese di margine e se mai dopo settembre 2011 inizierò a preoccuparmi se non succede nulla, sempre che sia ancora vivo :zzz: :zzz:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 set 2010, 9:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si sapevo che sono lenti.. grazie della risposta! nessuno sa rispondere alle altre domande?? :)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 set 2010, 11:34 
Ciao!
tutti i paphio del gruppo polyantha sono molto lenti a crescere, ma la bellezza delle infiorescenze è superiore a quelle degli altri paphio :D
Non sospendere affatto le annaffiature durante l'inverno, ma diminuiscine la frequenza e lascia la pianta per un mesetto al fresco sui 10-12° (in dicembre-gennaio) io personalmente li sposto in zone più luminose in quel periodo. Se la pianta è giovane allora non metterlo al fresco, ma tienila sui 17°
Se rifiorirà posta le foto!!! :D :D :D

MessaggioInviato: 29 set 2010, 12:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Cristian e grazie della risposta! si immaginavo di non sospendere le annaffiature! grazie della conferma! per quanto riguarda le temperature sui 10-12 gradi a dicembre o gennaio è un po' un problema per me perchè ho solo il vano scale "freddo",che ha una finestra esposta e est e circa siamo sui 15 gradi.. :( Li tengo cymbidium e dendri!Non è che posso anticipare e metterlo fuori adesso ad ottobre?penso che saremo su quella temperatura.. Altrimenti il vano scale può andare? La pianta è forza fiore..è il mio unico paphio, da febbraio ha cresciuto una foglia e mezza.. spero solo di riuscire a farlo fiorire con il vostro aiuto!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 set 2010, 13:44 
Il vano scale è perfetto anche come esposizione al sole; i 15° comunque scendono durante la notte o restano costanti? Da me, questo inverno, c'erano fissi 10: se c'era il sole (quasi mai dato il tempo praticamente sempre nuvoloso/nebbia/neve :twisted: ) si arrivava ai 16.
Secondo me sarebbe meglio non metterlo fuori adesso, lascialo dov'è.

MessaggioInviato: 29 set 2010, 13:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Mamma mia, non mi ricordo di notte se scendono! :?: Dovrò provare! in ogni caso allora aggiudicato per il vano scale.. poi se la temperatura è troppo alta vi romperò di nuovo le scatole x saper cosa fare! :mrgreen: :mrgreen: spero tanto di vederlo fiorito quest'anno.. :mrgreen: grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2010, 11:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

acquarietta ha scritto:
Mamma mia, non mi ricordo di notte se scendono! :?: Dovrò provare! in ogni caso allora aggiudicato per il vano scale.. poi se la temperatura è troppo alta vi romperò di nuovo le scatole x saper cosa fare! :mrgreen: :mrgreen: spero tanto di vederlo fiorito quest'anno.. :mrgreen: grazie!

Un bel termometro di massima e minima ti fornisce le info di cui hai bisogno....

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]