coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
carola88b
|
Inviato: 6 set 2010, 11:33 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Casualmente cercando in ebay mi è capitata una violacea di colore arancio. Purtroppo quando vado a vedere per la seconda volta era sparita. Ho cercato anche in internet, ma non si trova nulla. Ora chiedo a voi. Qualcuno è a conoscenza di una tale varietà o molto probabilmente era solo un ibrido?
|
|
Top |
|
|
alexiovix
|
Inviato: 6 set 2010, 19:31 |
|
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 6 set 2010, 20:02 |
|
|
frequentatore |
|
|
grazie per la segnalazione a dire il vero avevo già cercato e trovato quel sito. La foto che ho visto era diversa però. Era un arancio più tenue che sfumava di bianco al centro. Davvero bella
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 7 set 2010, 17:18 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
indubbiamente è un ibrido. Oltretutto sull'onestà di quel venditore sono stati riportati non pochi dubbi: viewtopic.php?f=1&t=7707
|
|
carola88b
|
Inviato: 7 set 2010, 17:31 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie mille Giulio. A dirla tutta non pensavo di prendere un'orchidea che costasse così, tanto meno in ebay. Mi sembrava strano non averla vista da nessuna parte. Visto la discussione credo che non comprerò mai dal tipo. Ps, gli ho scritto prima per sapere se era una botanica o un ibrido. Nel caso fosse un ibrido, il prezzo è giustificato? Non voglio dire che sia a peso d'oro, però.... giusto per sapere se è una cosa "normale" o no Grazie di nuovo
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 7 set 2010, 19:09 |
|
|
frequentatore |
|
|
mi ha appena confermato che è una botanica molto rara. A questo punto come si può capire se è un ibrido o una botanica?
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 7 set 2010, 19:49 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
carola88b ha scritto: mi ha appena confermato che è una botanica molto rara. A questo punto come si può capire se è un ibrido o una botanica? A te piace molto, a prescindere dal fatto che sia ibrida o botanica, giusto? Se il venditore fosse serio, leggendo il topic vengon dei dubbi, la venderebbe per quel che è, magari a qualche euro di meno ...... ma se ti piace e ti fidi, acquistala!!! Poi però posti le foto e ci racconti tutto! ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 7 set 2010, 21:04 |
|
|
frequentatore |
|
|
Guarda, a me piace, ma sinceramente, dopo quello che ho letto riguardo a lui non la prenderei più. Vendere una pianta per una rara botanica quando invece è un ibrido non lo trovo affatto giusto. Con la spesa che se ne farebbe, circa 50 €, ci si potrebbero comprare diverse botaniche, da rivenditori seri! Non vorrei essere troppo puntigliosa, ma secondo me si tratta di una truffa bella e buona. Come la prenderesti se io ti vendessi una pianta che ti piace molto, la quale ti assicuro essere rarissima, per 100 € e poi la trovi in garden per 20 €? Non penso che ne rimarresti contento, a prescindere se ti piace o meno quella pianta. Più che i soldi, si tratta di una questione di principio. Una neofita come me è facile da abbindolare, dicendo che è una rara botanica ci avrei creduto, e forse qualcuno me l'avrebbe regalata... Penso che sia una cosa molto scorretta, per fortuna ci siete voi a dare consigli che evitano di fare questi errori di cui potremmo pentirci Ora pensavo un'altra cosa. Come si può essere sicuri se la pianta che ci troviamo davanti è una vera rara orchidea botanica o solo un "falso"? E' possibile capirlo? Edit: Ho trovato la descrizione in un sito che porta lo stesso nome dell'incriminata Phalaenopsis I-Hsin Salmon 'Copper Star' - Phalaenopsis (Princess Midas x Kuntrarti Rarashati) - Very deep orange petals and sepals with some tessalation and a contrasting purple lip. Mericlone. - $30 http://www.paramountorchids.com/Phalaenopsis.htmlQuesta la fonte. Che imbroglione...
|
|
Top |
|
|
alexiovix
|
Inviato: 8 set 2010, 0:36 |
|
|
carola88b ha scritto: Guarda, a me piace, ma sinceramente, dopo quello che ho letto riguardo a lui non la prenderei più. Vendere una pianta per una rara botanica quando invece è un ibrido non lo trovo affatto giusto. Con la spesa che se ne farebbe, circa 50 €, ci si potrebbero comprare diverse botaniche, da rivenditori seri! Non vorrei essere troppo puntigliosa, ma secondo me si tratta di una truffa bella e buona. Come la prenderesti se io ti vendessi una pianta che ti piace molto, la quale ti assicuro essere rarissima, per 100 € e poi la trovi in garden per 20 €? Non penso che ne rimarresti contento, a prescindere se ti piace o meno quella pianta. Più che i soldi, si tratta di una questione di principio. Una neofita come me è facile da abbindolare, dicendo che è una rara botanica ci avrei creduto, e forse qualcuno me l'avrebbe regalata... Penso che sia una cosa molto scorretta, per fortuna ci siete voi a dare consigli che evitano di fare questi errori di cui potremmo pentirci Ora pensavo un'altra cosa. Come si può essere sicuri se la pianta che ci troviamo davanti è una vera rara orchidea botanica o solo un "falso"? E' possibile capirlo? Edit: Ho trovato la descrizione in un sito che porta lo stesso nome dell'incriminata Phalaenopsis I-Hsin Salmon 'Copper Star' - Phalaenopsis (Princess Midas x Kuntrarti Rarashati) - Very deep orange petals and sepals with some tessalation and a contrasting purple lip. Mericlone. - $30 http://www.paramountorchids.com/Phalaenopsis.htmlQuesta la fonte. Che imbroglione... E' appunto quella che ti indicavo io, o almeno il nome è lo stesso.... Comunque scusa, solo dal nome...possibile esista in natura una Phalaenopsis violacea var. "Salmon Copper Star"? Ciao
_________________ Cheers, Alex =)
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 8 set 2010, 8:54 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
carola88b ha scritto: mi ha appena confermato che è una botanica molto rara. A questo punto come si può capire se è un ibrido o una botanica? La I-Hsin Salmon 'Copper Star' è un ibrido, anzi, un clone selezionato dell'ibrido Phal. I-Hsin Salmon. E se fosse realmente lei, il prezzo potrebbe anche essere giustificato, visto che comunque sono cloni poco comuni, ci sono ibridi di phal a prezzi notevolmente più alti (tipo la Phal. Joy Spring Tina 'Anaconda', ad esempio). In ogni caso è un ibrido. Se il venditore ti ha detto il contrario o mente sapendo di mentire ... o di orchidee non ci capisce un granchè. E questa è una parte del problema. L'altra parte del problema è che la pianta ritratta in foto non ha l'aspetto che dovrebbe avere se fosse realmente una I-hsin Salmon. Cita: possibile esista in natura una Phalaenopsis violacea var. "Salmon Copper Star" E' possibile che esista in natura una violacea arancione, anche se lo trovo estremamente improbabile. Che poi venga chiamata esattamente come un ibrido è ancora più improbabile. Che esista e sia in commercio in questo momento a 40€ ..... è un'improbabilità degna della 'Cuore d'Oro'.
|
|
carola88b
|
Inviato: 8 set 2010, 11:46 |
|
|
frequentatore |
|
|
Giulio, grazie per avermi spiegato come potrebbero stare un po' le cose. Però, considerando l'altro lato, ovvero l'incapacità del venditore di riconoscere o meno una botanica, non si dovrebbe astenere dal confermare che la pianta lo sia, anche se non ne ha assoluta certezza? Che quella di cui parlate sia un ibrido anche molto costoso e particolare non lo metto in dubbio, se non sbaglio era nel sito che ha linkato Alex. Io ne facevo soprattutto una questione di principio e di chiarezza, tutto qua... Comunque vi ringrazio per aver fugato i miei dubbi, grazie mille
|
|
Top |
|
|
alexiovix
|
Inviato: 8 set 2010, 22:46 |
|
|
Giulio.f ha scritto: Che poi venga chiamata esattamente come un ibrido è ancora più improbabile. Appunto per quello lo dicevo Eccovi cosa ho scovato dallo stesso venditore... Scommetto un ibrido anche lui Phalaenopsis violacea var. "Red"
_________________ Cheers, Alex =)
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 8 set 2010, 23:03 |
|
|
frequentatore |
|
|
si, ho già visto. Veramente una gran bufala. Pensa che lui mi ha assicurato che si tratta di botaniche, molto rare, e che lui è un esperto di orchidee con un proprio vivaio... Non potevo starmene zitta! Non capisco tutti quei feedback positivi nonostante i "falsi" che vende... Penso che l'unico mondo per non cadere nel tranello sia confrontarci tra noi. La truffa è sempre dietro l'angolo...
|
|
Top |
|
|
silvio
|
Inviato: 11 set 2010, 9:26 |
|
|
Quel venditore e` un truffatore, non comprate niente da lui. Ci sono un sacco di testimonianze negative in giro per Internet.
Ciao
Silvio
_________________ Silvio - Trento
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |