Ciao a tutti.
Ho due orchidee Miltonia che ovviamente non riesco a far rifiorire. A quanto so queste due piante hanno più o meno le stesse esigenze di coltivazione, sono piante da serra intermedio-calda ma hanno anche delle radici molto sottili e delicate che è facilissimo far marcire!
La Miltonia Flavescens mi è stata regalata non fiorita ma mi hanno detto che è forza fiore, mentre alla Miltonia x Bluntii dovrebbe mancare un anno per fiorire.
Le tengo nel posto più luminoso disponibile in assoluto che ho assieme alla Cattleya. Le temperature minime però sono 10 °C al mattino presto, in quanto per arieggiare la stanza (sono in camera da letto) apro la finestra e fuori sono dieci gradi sotto zero. Le piante non prendono direttamente l'aria perchè le ho posizionate in modo che la finestra aperta le protegga dall'aria gelida che entra in casa. Ho sempre tenuto anche altre piante li come il ficus benjamina che è così sensibile alle correnti d'aria e la mimosa e anche l'anno scorso non hanno perso nemmeno una micro foglia, quindi sono sicura al 100% che non prendano aria diretta. L'unico inconveniente è che la temperatura cala di quei 4-5 °C (premesso che la finestra con queste temperature sta aperta 10 min al massimo).
Per le phal è impensabile poterle tenere al freddo così ma le miltonia tollerano temperature attorno ai 10 °C?
Cerco di non tenerle troppo bagnate e le annaffio poco per evitare marciumi alle radici.
Se voi ne avete come le coltivate?