david, si ho anche catt su zattera...ce le ho messe io..ho letto il tuo post nell'altra sezione e vorrei risponderti in maniera precisa, ma sappi che sono una neofita, e mi regolo osservando le piante...questo che scrivo di seguito è ciò che faccio io, senza alcune velleità di insegnare alcuna cosa ad alcuno.
In questi giorni bagno ancora un paio di volte al giorno, per vari motivi:
1)mattino e sera godono di luce artificiale che scalda ed asciuga
2) sono su zattera di robinia e non di sughero, e la trovo sempre abbastanza secca;
3)stanno in una stanza dentro una specie di trabiccolo dove nonostante i miei sforzi l'umidità è piuttosto bassa, sale oltre il 60% solo quando bagno;
4) la stanza è posta ad est ed il trabiccolo sta contro una portafinestra che prende sole (quando c'è) dall'alba fino a mezzogiorno circa, facendo salire parecchio la temperatura, es. oggi è nuvoloso ma li ci sono 20 gradi;ancora nessun tipo di riscaldamento;
5)la stanza è arredata con legno senza vernice, (letti ikea a castello per intenderci) tappeti in lana e parquet di legno, quindi assorbe moltissimo l'umidità dell'ambiente, coperte piumoni e tanti tantissimi libri;
oltre alle zatterine, (catt, phal, gastrochilus, spectabilis) ho anche due vande a radice nuda ed una in cestino, che pare stiano bene, quelle a radice nuda bagnetto ogni giorno ed una è attualmente in fiore;
6) dentro, sopra e sotto al trabiccolo ci stanno una cinquantina di altre orchidee...quindi umidità devo produrne parecchia!
spero comunque di esserti stata utile nel descrivere la mia esperienza...l'unica cosa che mi permetto di consigliare è l'osservazione...a parte poche linee guida, ogni pianta è posta in ambiente diverso, quindi avrà esigenza diverse...osserva bene la tua e tenendo conto di ciò che leggi sulle catt, agisci di conseguenza...anche loro si adattano abbastanza ai nostri sforzi!
ciao