HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 12:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto identificazione dockrillia
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 2:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao a tutti, rifiorita da poco questa pianta acquistata come dockrillia linguiforme...ma non può essere lei me ne sono accorto appena arrivata confrontata con quella che già avevo...
ma cos'è?
Immagine
Immagine
Immagine

questa è la dockrillia linguiforme dovrebbe essere quella autentica, non ancora fiorita
Immagine

io credo sia un ibrido primario tra dockrillia rigida e dockrillia linguiforme, la struttura vegetativa la ricorda molto dorma del linguiforme ma più spessa e grande... e anche la quantità di fiori più tipica della dockrillia linguiforme, mentre per forma e colorazione siamo più vicini alla dockrillia rigida...

credo che sia quasi impossibile essere sicuro ma tentar non nuoce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 15:52 
Non connesso
Site Admin

A me sembra che il fiore abbia moltissimo del D. rigidum e pochissimo del D. linguiforme. Al massimo l'unica incongruenza può essere il numero di fiori dello stelo (il librone dice che normalmente il rigidum fa da 2 a 7 fiori).
Per il resto le piante sono già molto simili di per se.
Comunque complimenti per la fioritura :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 17:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Giulio.f ha scritto:
A me sembra che il fiore abbia moltissimo del D. rigidum e pochissimo del D. linguiforme. Al massimo l'unica incongruenza può essere il numero di fiori dello stelo (il librone dice che normalmente il rigidum fa da 2 a 7 fiori).
Per il resto le piante sono già molto simili di per se.
Comunque complimenti per la fioritura :)

giulio grazie della risposta.. anche io spulciando sul mio libro dei dendrobium ho fatto un pò di paragoni ed ho anche raffrontato con le foto su internet e da li il dubbio pare che i petali e sepali del dendrobium rigidum siano più arrotondati rispetto a questi che sembrano più a punta, mentre la forma degli pseudoB del rigidum dobrebbe essere cilindrica al contrario di questi che sono più appiattiti (per l'appunto ricordano il linguiforme). Tra l'altro ho notato anche una differenza con la scorsa fioritura di un mese fa i fiori precedenti erano più grandi e abbondanti... (ho giustificato la cosa con l'abbassamento delle temperature) quindi concludendo si può trattare di dockrillia rigida (ex dendrobium rigidum)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gen 2010, 10:40 
Non connesso
Site Admin

fustino82 ha scritto:
mentre la forma degli pseudoB del rigidum dobrebbe essere cilindrica al contrario di questi che sono più appiattiti (per l'appunto ricordano il linguiforme).

Gli pseudobulbi SONO cilindrici in ambedue le specie, anche se poco sviluppati. Sono le foglie ad essere carnose ed appiattite :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gen 2010, 1:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Giulio.f ha scritto:
fustino82 ha scritto:
mentre la forma degli pseudoB del rigidum dobrebbe essere cilindrica al contrario di questi che sono più appiattiti (per l'appunto ricordano il linguiforme).

Gli pseudobulbi SONO cilindrici in ambedue le specie, anche se poco sviluppati. Sono le foglie ad essere carnose ed appiattite :)

hehehe giulio grazie :) ho preso una mega svista
in effetti differisce per il numero di fiori decisamente molto più alto rispetto alle foto che si vedono in internet... ma per il resto dovremmo esserci
per un momento avevo pensanto anche potesse essere dockrillia rigida x dokrillia nugentii ma ho scartato..
peccato non si trovino molte informazioni in rete, trovo molto interessante questo genere (o sotto classe dei dendrobium)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]