coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tarangha
|
Inviato: 14 dic 2009, 11:03 |
|
|
veterano |
|
|
vorrei acquistare queste due specie qualcuno può darmi informazioni su come vanno coltivate e se hanno esigenze particolari come temperature invernali/riposo o substrato?
al momento ho solo cimbi ibridi e 2 goeringii che tengo sempre all'esterno, anche se in questo periodo riparate
grazie rossella
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 14 dic 2009, 19:51 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Non hanno esigenze particolari rispetto agli altri Cymbidium, ma credo che non possano reggere gli inverni perugini (che mi pare siano decisamente pungenti).
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
tarangha
|
Inviato: 15 dic 2009, 15:23 |
|
|
veterano |
|
|
non li terrei sotto le stelle...
ho una tettoia ed un vano scala non riscaldato diciamo che posso sistemarli in modo da non far scendere le temperature sotto i 13-14 gradi di minima ..troppo poco?
grazie rossella
|
|
Top |
|
|
luigi
|
Inviato: 15 dic 2009, 21:27 |
|
|
frequentatore |
|
|
allora non preoccuparti, Rossella: bastano 4- 5 gradi di minima per ogni cymbidium, tranne quelli da calco (cymbidiella).Dove vuoi comprarli?
luigi
|
|
filippo
|
Inviato: 15 dic 2009, 22:55 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Luigi quello che dici non è completamente corretto: per queste due specie vanno bene le minime da te indicate e anche qualcosina di meno se le massime giornaliere si aggirano sui 10 gradi.
Ma non tutti i Cymbidium sopportano queste temperature, ce ne sono molti che provengono dalle foreste tropicali del sud est asiatico (tutti epifiti) e sono da serra intermedio-calda.
La Cymbidiella anche se vagamente assomigliante, è un genere completamente diverso e infatti si trova in Madagascar dove i Cymbidium non esistono.
Rossella, con minime di 13- 14 gradi puoi andare più che tranquilla, anzi forse sono un tantino troppi perchè eventualmente potrebbe influire negativamente sulla fioritura(specialmente per il tigrinum).
Se ti è possibile trova una soluzione che gli garantisca minime inferiori ma se questo vuol dire metterli all'esterno credo sia meglio il vano scala.........
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
tarangha
|
Inviato: 15 dic 2009, 23:33 |
|
|
veterano |
|
|
ciao luigi: intendo approfittare di orchid & more ...... sempre che ci sia un posticino ...
filippo: grazie di tutto, posso cmq garantire qualche grado in meno senza tenerli a cielo aperto
rossella
|
|
Top |
|
|
luigi
|
Inviato: 16 dic 2009, 0:06 |
|
|
frequentatore |
|
|
certo,Filippo, faccio naturalmente riferimento a quello che conosco, cioè le condizioni del mio terrazzo, dove solitamente le massime superano, anche in inverno, i 13-14 gradi.Comunque,anche tra diverse specie, ed ibridi di Cym, esistono certamente alcune differenze nell'adattabilità a condizioni, per cosi dire, un pò piu estreme, e poi spesso la fioritura è determinata dalle condizioni di fine estate- inizio autunno.
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|