HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rossioglossum Grande
MessaggioInviato: 14 nov 2009, 14:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio di coltivazione x una nuova orchidea comprata ven scorso a Varese presso l'esposizione di Villa Recalcati. Si tratta di un bellessimo Rossioglossum grande, x me è una pianta nuova e dopo averla posizionata in una stanza fresca ben illuminata e con argilla espansa bagnata nel sottovaso, altro nn so. Mi affido a voi x qualche prezioso aiuto. (alla fiera mi è stato consigliato x la coltivazione tutto quello che ho scritto, ma preferirei conoscere meglio questa orchidea. Grazie Natasha

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 11:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao natasha ma il rossioglossum è già in fiore?ha i boccioli?facci una foto poi ti spiego come tenerla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 nov 2009, 18:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Fidolindo x la risposta, si l'orchidea è fiorita da circa 5 giorni. Domani mattina farò una foto e provvederò a caricarla. Buona serata Natasha

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 nov 2009, 17:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Fidolindo questa è la foto del mio rossiglossum Grande, riesci a darmi qualche consiglio x la coltivazione?
Grazie buona serata Natasha

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 nov 2009, 16:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao natasha ok
allora gli odontoglossum sono orchidee da serra fredda in particolare la rossioglossum che si trova tra guatemala messico e belize tra i 1400 e i 2700 metri nella foresta pluviale con intensa umidità in inverno e in primavera ed estate con meno precipitazioni "ovvio in sito""da noi devi fare alla rovescia.
è un orchidea che si adatta benissimo all'ambiente casalingo piu o meno come una phalaenopsis a parte la luminosità
è una orchidea come ti ho detto da serra fredda ergo la temperatura va da un minimo di 10 gradi necessari a farla fiorire a un massimo estivo di 24 cosa moolto difficile in estate da noi e forse è la causa piu frequente della mancata fioritura l'anno dopo ,l'acquisto.
come luminosità in generale ama luce solare indiretta.
annaffia meno in inverno facendo asciugare il composto tra un innaffiatura e l'altra"per vedere se il composto è asciutto puoi togliere delicatamente la pianta dal vaso e sentire con le mani se il substrato è asciutto"d'estate il substrato deve essere asciutto per metà vaso prima di annaffiare
fertilizza ogni due settimane nel periodo di vegetazione a metà dose prescritta.
evita la luce solare diretta del sole cosi come le correnti fredde e per il resto e cioè di tenerla sopra l'argilla espansa leggermente inumidita per alzare l'umidità è perfetto basta che il vaso non sia espossto direttamente all'acqua
spero di essere stato esauriente e se hai altre domande fammi sapere
ciao simone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 nov 2009, 19:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Simone, sei stato davvero gentile, cercherò di avere tutte queste attenzioni sperando che la mia coltivazine seguedo i tuoi consigli, faccia successo e la faccia rifiorire in futuro. Se posso permettermi, avrei bisogno di un altro consiglio, riguardo un Oncidium Papillo che ho comprato a Marzo di quest'anno. Domani carico la foto e ti spiegherò la situazione.
Grazie mille buona serata Natasha

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 nov 2009, 19:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

vai natasha sul papilio sono abbastanza esperto
ci sentiamo domani allora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 nov 2009, 13:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Simone, scusa sono una frana ho dimenticato di fare la foto!!!
Se nn ti disturbo te la mando lun, scusa ma il pc lo uso a lavoro e nn riesco prima...
Ti posso intanto spiegare la situazione. Allora il bellissimo papillo comprato da Pozzi, mi è rimasto fiorito x circa 1 mese e mezzo. L'ho comprato proprio xchè il Sig Pozzi mi spiegò che era praticamente in fioritura continua xchè l'apice continuava a formare il nuovo bocciolino con il fiore..infatti ma nn il mio!!! Poverino lui iniziavo a fare tutto questo ma dopo circa 1 sett di lavoro, tutto intorno si seccava, le foglioline intorno che contenevano il fiore che tra l'altro anche se minuscolo si intravedeva! Questo l'avrà fatto x una decina di volte e poi si è arreso, anche xchè prob ora è un momentino in riposo, così mi sembra. Adesso è fermo con l'apice un po' secca e una parte verde. X le foglie sinceramente nn mi ricordo bene come si presentavano questa primavera, so solo che ora sono molto ruvide e mi sembrano abb secche.
10 giorni fa' x contollare la situazione l'ho rinvasato. Le radici alcune un po' secche, che ho accorciato e c'è un piccoo bulbetto anche lui rinsecchito..mamma mia, questo è tutto e spero nn sia proprio morto! Grazie x il momento e ti auguro un buon week end. Grazie Natasha

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 10:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

eh che dire.....
non è semplice dare una spiegazione a tutto questo
cmq non è necessaria fare la foto non ti preoccupare è solo per capire cosa succede alla pianta che visivamente si capisce molto meglio che a raccontare che cosa gli succede
a quanto ho capito sembra che gli sia mancata l'acqua se mi dici che stanno seccando gli pseudobulbi le quali le foglie si raggrinziscono.fai conto che la papilio ha una foglia molto coriacea che sembra quasi sofferente.
quello che ti ha detto pozzi è vero "e ci mancherebbe altro che un superesperto come lui dice il falso eh eh".
il papilio ha una fioritura continua tutto l'anno dallo stesso ramo fiorifero che dura anche per due anni prima di seccare e questo ti fa capire,visto che il ramo fiorifero nasce dalla base del nuovo pseudobulbo,le foglie non devono seccare come può succedere per esempio in alcune cattleya che ,dopo la fioritura,cominciano a raggrinzire gli pseudobulbi fino a che la foglia non cade facendo nascere nuovi getti.in inverno la papilio ha bisogno di un periodo di riposo all'incirca come le cattleya cioè di fare asciugare bene il composto tra un innafiatura e l'altra ma fai anche conto che la papilio è un orchidea molto particolare con radici molto delicate e fini e che quidi troppa poca acqua è deleteria.
io gho le mie papilio "e sono due"di diversa sottospecie,che ho su zattera ed io a giorni alterni nebulizzo le foglie e le radici superficiali per alzare l'umidità
ti mando delle foto per farti capire lo stato delle papilio come deve essere fai conto che anche a me adesso di fiori non ne fanno visto che non ho una serra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
qui in fiore l'anno scorso
Immagine
fammi sapere se ti ho spiegato bene le cose altrimenti non ti fare scrupolo a chiedere che mi fa piacere
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 10:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ah mi sono dimenticato che la papilio ha bisogno di luce per fiorire piu o meno come una cattleya ,le mie prendono circa un'ora di sole diretto tutt le mattine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2009, 16:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine

Immagine

Ciao Simone, grazie come sempre. Queste 2 immagini del mio papillo e sicuramente è molto diverso da tuo, proprio secco nn c'è che dire!!!
Ieri l'ho annaffiato x bene e poi posizionato nella mia camera che è molto più luminosa.. Cosa altro dire, proverò ad aspettare l'inizio del risveglio vegetetivo x poi vedere come si comporterà! Bello il tuo gattino, anche io ho 2 femmine e 2 pappagalli. Grazie e se nn ti disturbo appena avrò bisogno ti chiederò. Ciao buona giornata Natasha

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 nov 2009, 16:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

eh si natasha non cèe che dire non sta molto bene
beh proviamo cmq ad aspettare a primavera
non esagerare con l'acqua mi raccomando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]