Volevo presentarvi questa specie deliziosa, una delle orchidee che sto testando per la coltivazione
outdoor (ovvero all'esterno, senza protezione dal freddo).
E' solo il secondo anno di coltivazione ma in quanto a rusticità mi sta dando buone speranze. Però la crescita si sta rivelando molto lenta e sofferta, devo individuare cos'è che non sta funzionando (forse il substrato oppure la quantità d'acqua).
La pianta è formata da organi sotterranei abbastanza simili a quelli delle Bletilla, da cui vengono emesse due o tre foglie per ogni apice vegetativo. Lo stelo fiorale è molto esile ed alto circa 60 cm, appare molto tardi in estate, e la fioritura è davvero lunghissima, mi pare che siano in fiore da almeno due mesi abbondanti! Ovviamente, per durare tanto, la fioritura è molto scalare e non ci sono più di due-tre fiori aperti contemporaneamente sullo stesso stelo.
Oltre al bellissimo colore giallo vivo, i fiori sono anche di discrete dimensioni se rapportati alla generale grandezza della pianta, parliamo di circa 4 cm di larghezza.
Una valida alternativa alla già nota Bletilla striata, ma da coltivare con qualche attenzione in più, in condizioni più riparate perchè in confronto è decisamente più delicata.
fil.