molti bulbophyllum hanno i nuovi getti che crescono in una sorta di guaina o membrana che tende a marcire velocemente, anche perchè il momento in cui partono è anche quello in cui dovrebbero ricevere forse più acqua del solito. Spesso la guaina marcisce (diventa proprio una poltiglia gelatinosa che fa anche un po' schifo a toccarla) senza alcun effetto negativo sulla nuova vegetazione, ma a volte capita di perdere capra e cavoli.
L'echinolabium ed in genere quelli della sua sezione sono particolarmente affetti da questo problema, ma che comunque riguarda un po' tutto il genere.
Casomai aumenta la ventilazione e/o fai attenzione quando annaffi a non far andare acqua all'interno della foglia 'sviluppanda'
Forse sarebbe meglio usare un composto abbastanza fine e che trattenga abbastanza acqua, in modo da poter diminuire la frequenza delle annaffiature e quindi il rischio che rimanga acqua sulle nuove vegetazioni, ma al tempo stesso fornire alle radici tutta l'umidità di cui hanno bisogno nel momento di massima crescita.