coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cmrlfv
|
Inviato: 5 lug 2008, 17:49 |
|
Iscritto il: 6 apr 2007, 14:18 Messaggi: 201 Località: Avola (SR)
|
Mi piacerebbe arricchire la mia seppur piccola collezione di orchidee con qualche specie botanica di particolare pregio e di una certa rarità , diciamo che vorrei mettere la ciliegina sulla torta, che abbia le necessità climatiche da serra calda in modo che possa ben adattarsi alle condizioni climatiche di dove vivo.
Naturalmente visto il periodo vorrei effettuare questo acquisto dopo settembre, pertanto accetterei consigli sulla specie e in relazione a chi rivolgermi per acquistarla.
|
|
Top |
|
|
franz
|
Inviato: 6 lug 2008, 17:23 |
|
|
Hai già in mente il genere(tipo phalaenopsis, Aerangis, etc) o sei proprio indeciso?
Io ti posso solo dire una cosa: valuta attentamente quello che puoi offrire alla pianta. Te lo dico solo perchè penso che sia una bella responsabilità coltivare specie particolarmente rare o delicate e se non si è certi di poter coltivare bene la pianta che si è scelta...beh, meglio rimanere su orchidee più comuni
E' solo la mia opinione, dettata forse dal fatto che non ho il coraggio di spingermi oltre le mie possibilità !
Ciao Franz
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 6 lug 2008, 17:55 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
concordo con franz.. -se sei proprio indeciso visto che in fondo in fondo sono bellissime tutte quante- dipende anke a quanto sei disposto a spendere, spesso le rare (che non significa sempre inaccessibili) non sono facili da reperire nemmeno online..su due piedi direi:
se parliamo di phalaenospsi ci sono tantissimi siti italiani e vai sul sicuro, ci sono di tutte le dimensioni e colori..(io mi sono trovato benissimo da Nardotto e Capello da cui presi la phalaenopsis mariae, manni, amboinensis var. yellow, la bellina e la paraphalaenopsis labukensis -non facilissima da reperire- e la phalaenopsis bellina)
se parliamo di cattleye
però lo ammetto io mi azzardo a consigliarti la cattleya maxima varietà concolor o varietà alba..di cui non ho sentito parlare molto e non ho visto troppo in giro, oppure la cattleya dowiana aurea e o la cattleya rex ..magari visto ke la tua collezione, come la mia, è piccolina, ci potresti scrivere ciò che hai..così possiamo andare ad esclusione..
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
cmrlfv
|
Inviato: 8 lug 2008, 21:15 |
|
|
Bhe anche se piccola, ho circa 50 generi di orchidee:
cattleye,cymbidium,laelie,laeliocattleye,potinara,dendrobium,phalaenopsis. paraphalaenopsis labukensis, epidendrum ecc. pertanto ci vorrebbe troppo tempo per inserirle tutte quindi accetterei molto volentieri un vostro consiglio.
Inoltre avrei intenzione di inserire nella collezione la cattleya aurantiaca e la luteola
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 9 lug 2008, 9:37 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
beh allora con 50 generi di piante..beh tanto piccolina non è: io ho "solo" 34 piante tra phalaenopsis, cattleye 1 psychopsis, 2 laelia e 1 phragmipedium mi sento picculino picculino
cmq la aurantica è molto bella così come la luteola
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 9 lug 2008, 10:41 |
|
|
..penso che se hai deciso di fare il passo hai già acquisito esperienza e sensibilità necessaria per tentare la coltivazione con qualche botanica rara.
ma cosa fà di una botanica una pianta rara?
credo esclusivamente la particolare coltivazione che richiede.
a volte queste piante rare quando si trovano non costano necessariamente molto, ma farle vivere e poi fiorire è tutt'altra cosa.
ho dei nomi:
laelia majalis
euchile citrina
dendrobium cucumerinum (ora dokrillia)
dendrobium cuthbertsonii
cymbidium goeringii (veri!!!)
questo e solo un esempio.
poi passiamo alle piante che sono rare e pregiate a causa del prezzo.
in realtà si tratta di piante la cui selezione è hai massimi livelli che hanno ottenuto premi e riconoscimenti, per la loro bellezza e unicità .
queste sono forse le più ambite ma aimè spesso i prezzi diventano avvicinabili solo per chi ha il portafoglio a fisarmonica.
alcuni nomi per esemplificare:
paphio purpuratum albino 'Misato', provate solo a vedere se riuscite a trovarlo.....
paphio vari denominati 'Taka'
cattleya coerulea o albine
una volta comprate però quest'ultime devo dire che si dimostrano piante vivaci e robuste, a differenza delle botaniche difficili,che mettono a dura prova il coltivatore abile.
a te la scelta...
Ciao Francesco
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 9 lug 2008, 17:04 |
|
|
Ciao,
tra le piante botaniche particolari aggiungerei le orchidee senza foglie o orchidee fantasma.
Alcune di queste oltre ad essere particolari perchè senza foglie hanno pure un bellissimo fiore ad esempio
Polyradicion lindenii
Chiloschista parishii
alcuni campylocentrum
certo la coltivazione richiede alcune attenzioni
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
cmrlfv
|
Inviato: 9 lug 2008, 21:51 |
|
|
Grazie inanzitutto per i vostri consigli. Potreste indicare anche il nome di qualche rivenditore che tratti tali piante in modo da poter visionare magari nel loro sito le piante che mi avete indicato?
Ho visitato il sito di rolcke e devo dire che ho visto una pianta credo particolare ma che non so se possa considerarsi rara o meno si tratta del Bulbophyllum masdevalliaceum veramente particolare il fiore.
Il sito però è in tedesco.
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 14 lug 2008, 20:52 |
|
|
Ciao,
Se ho ben capito stai cercando una pianta rara, dai un'occhiata al fotarchivio e cerca il post di semplice.
Li vedrai delle foto di piante rare come diffusione ma molto più importante (almeno per me) di rara bellezza (un esempio guarda le neofinetie).
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|