HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 22:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cattleya intermedia v. alba
MessaggioInviato: 12 apr 2008, 13:55 
Non connesso
veterano
veterano

Ero indeciso se mettere questo post nella sezione "Malattie" ma potrebbe trattarsi solo di mia incapacità.
Il caso è il seguente: comprai la pianta giusto un anno fa a MPC con due bocioli che facevano capolino dalla spata.
Portata a casa i boccioli hanno proseguito la loro crescita fino al cambiamento di colore ed iniziarono ad aprirsi nella parte verso l'ovario.
Quindi in due giorni, patatrac, caddero.
La cosa si è ripetuta qualche mese dopo su un altro pseudobulbo nel frattempo maturato.
E oggi ci risiamo.
Ieri l'altro i boccioli erano così:
Immagine
e oggi:
Immagine
Immagine
Immagine
L'ovario inizia a schiarirsi sino a diventare bianco come il bocciolo ed in capo a due o tre giorni cade.

Dove sto sbagliando ?
Cosa posso tentare per portare a termine una fioritura ?
Fino al momento in cui cominciano a sbiancare l'ovario i boccioli, apparentemente, non sembrano avere sofferenza alcuna e anche quando si staccano sono ancora turgidi.

La pianta produce regolamente nuovi getti e li matura nei tempi previsti.

Non so proprio dove cercare per trovare il problema.

Auitatemi !!!

Marco

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 apr 2008, 16:18 
Non connesso
VIP
VIP

ciao...

guarda io di cattleya non ne ho, mami è venuta in mente una cosa nel leggere il tuo post...

per caso hai fertilizzato la pianta entre metteva i boccioli? no perchè sembra che la pianta faccia una terminazione della fioritura...forse sentendo la presenza di elementi nutritivi preferisce decicarsi alla crescita piuttosto che alla fioritura... alcune piante lo fanno, ma sinceramentenon so se è il caso delle cattleya...

ah poi scusa quelle foglie che sembrano plissettate di che pianta sono? sono normeli così??

ciao:D mi dispiace per la fioritura persa... fa sempre rabbia... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 apr 2008, 17:33 
Non connesso
veterano
veterano

Con i concimi sono decisamente parco e come intuisco che le nuove vegetazioni sono quasi mature uso solo formulazioni con poco azoto.
Quello che mi fa inc...... di più è che i bocci arrivino sempre ad un "soffio" dall'apertura per poi cadere nel giro di 2-3 giorni
E' veramente frustrante.
La foglia "plissè" appartiene ad una Tricholia hennisiana ed era così quando l'ho presa. Anche le altre foglie "vecchie" sono così mentre quelle delle vegetazioni nuove sono lisce, ma credo che invecchiando prendano quell'aspetto perchè anche un'altra Trichopilia (l'orlata) presenta lo stesso fenomeno sulle foglie più vecchie, mentre un ibrido (tortilis x turialbae) ha le foglie liscie ma anche la pianta è abbastanza diversa dalle altre due.

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 apr 2008, 20:52 
Non connesso
Moderator
Moderator

Caro Marco,

non è che per caso hai spostato la pianta esponendola a condizioni diverse?
L'unica cosa che mi viene in mente è che abbia potuto subìre uno stress climatico (improvviso caldo soprattutto)...
Ma che la faccenda si ripeta per ben tre volte mi lascia perplesso.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 apr 2008, 21:16 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Marco,
mi dispiace per la tua cattleya, ma non sono in grado di aiutarti.
Anch'io ho una trichopilia tortilis x turialbae, le foglie vecchie sono tutte liscie, invece una delle sei formate nella stagione scorsa è proprio plissettata come la tua. Osservando la crescita della foglia, avevo notato che la guaina quale ricopre il pseudobulbo era decisamente stretta e la foglia si aveva "arricciolato" in lunghezza. Le foglie deformate sulle tue piante si sono sviluppate da te o sono arrivate già così?
Saluti
Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 apr 2008, 22:25 
Non connesso
veterano
veterano

@ Fil:
Non solo tre volte ma tre volte di fila, cioè tutte le volte che è fiorita da che ce l'ho. Se la prossima volta me lo rifà la faccio ricoverare.

@ Wanda:
Le foglie plissettate erano così quando le ho prese.
Quelle nuove cresciute da me sono, per ora, liscie.

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 apr 2008, 9:54 
Non connesso
veterano
veterano

ciao Marco,
credo che l'unico motivo che a me viene in mente sia un difetto di coltivazione in fase di maturazione dei boccioli nella spata ,ad esempio mancanza di adeguata umidità, insufficiente illuminazione , troppo caldo improvviso... ma che tutte e tre le volte tu abbia fatto il solito identico ciclo di coltivazione?..tutto può essere, ma anche io nutro qualche dubbio su una possibile tara ereditaria, speriamo che la prossima sia una fioritura che capovolgerà la situazione.
da qui riflettiamo su un buon vecchio suggerimento, cercar di comprare la pianta in fiore.(aperto)
auguri
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 apr 2008, 22:09 
Non connesso
veterano
veterano

Puntualmente due dei tre boccioli si sono staccati (credo prima di domani anche il terzo li seguirà).
Vista l'inaugurazione della nuova sezione ho deciso di tentare un esame autoptico di uno dei due (Giulio potrà sempre provvedere a spostare il topic in quella sezione).
Allora:
Trattasi di bocciolo di Cattleya intrmedia v. alba
lunghezza cm. 5 (cm. 9 incluso l'ovario)
diametro cm. 2 ca
colore bianco
Al tatto si presenta turgido ed alle estremità sono presenti gocce di liquido vischioso e trasparente.
L'aspetto del bocciolo non denota anomalie ma l'ovario è di colore bianco invece dell'usuale verde.
Questo l'aspetto del bocciolo:
Immagine
Immagine
Immagine
Aperto, tirando delicatamente i sepali, il fiore si presentava così:
Immagine
Immagine
Immagine
Da notare che la punta scura dei petali non era tale all'apertura ma lo è divenuta in seguito alle manipolazioni a cui petali sono stati sottoposti per far rimanere il fiore aperto.

E questo è tutto ciò che sono riuscito a vedere.
Sono curioso di sapere se qualche anatomopatologo botanico è in grado di dedurre da questo una diagnosi che spieghi gli, ormai ripetuti, aborti delle fioriture,
Se c'e qualche altro particolare che desiderate vedere ho ancora un bocciolo sulla pianta e quindi posso tentare una dissezione, ma non credo che arriverà a domani e quindi sbrigatevi con le richieste.

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 apr 2008, 22:38 
Non connesso
Moderator
Moderator

Marco non ti scervellare: vedere il fiore non ci aiuta a capire il motivo del problema.
In parole povere la pianta riceve lo stimolo a far seccare i fiori, ma non possiamo capire il perchè e non c'è niente nei fiori che ci possa aiutare a capirlo...il problema è della pianta, non dei fiori.

Di solito queste cose succedono (come già abbiamo detto) a causa di sbalzi termici o idrici, oppure in presenza di alte concentrazioni di alcuni gas nell'aria che accelerano la senescenza dei tessuti.

Ma dato che non usi stufe a combustione, nè alcool a litri, e che sulle altre piante non è accaduto nulla di simile, ma soprattutto perchè è la terza volta che succede....è davvero un dilemma che credo sarà durissimo da risolvere.

La foto del fiore aperto mi fa pensare solo una cosa, della quale forse te ne farai motivo di gaudio....
Non è nemmeno una varietà alba..
:shock: :D

Sto scherzando ovviamente. Però quel rosa sul labello non lascia dubbi: nella migliore delle ipotesi è una semi-alba (ma secondo me è una intermedia normalissima, forse solo più sbiadita della media).

fil.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]