coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Emy
|
Inviato: 1 ott 2006, 15:59 |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42 Messaggi: 569 Località: Monza (MI)
|
Siccome sta bene ma l'anno scorso non ha fiorito, volevo sapere come lo devo trattare (non trovo notizie in giro....). Ha bisogno di un periodo di riposo? Grazie.
|
|
Top |
|
|
Wanda
|
Inviato: 4 ott 2006, 12:15 |
|
|
Ciao, credo, che non sia una piana tanto facile, ho letto un po le lamentele in giro .
Ti passo informazioni essenziali, forse qualcuno aggiungerà ancora qualcosina
Se il tuo dend. ha fatto quest'anno i nuovi pseudobulbi il abbassamento delle innafiazioni deve essere graduale, finchè i psb non matureranno ( il psb è maturo quando in cima formerà una foglia - spero d'aver capito bene). E importante, mettere al riposo SOLO dopo la maturazione dei nuovi psb! Con il abbassamento della umidità del substrato e temperatura la piantina dovrebbe perdere tutte le foglie. Tenere secco. Riprendere le innaffiazioni con la formazione dei fiori. Se dai alla pianta tanta luce avrai una fioritura sicurissima, almeno così promettono.
Invece se la tua pianta non ha formato i nuovi psb trattarla come fin'ora.
Il range delle temperature provi a vedere qua
http:/orchidspecie.com/dendrobiumunicum.htm
Saluti e immbocca il lupo
Wanda
_________________ Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)
|
|
Top |
|
|
Emy
|
Inviato: 4 ott 2006, 22:37 |
|
|
Grazie Wanda delle informazioni mi saranno di sicuro utilissime! Mi resta ancora un dubbio: lo pseudobulbo nuovo l'ha fatto....già dalla fine dell'inverno scorso, e ha cinque foglie. Penso quindi che sia maturo.
C'è anche uno pseudobulbo più vecchio, quello dell'anno ancora prima, che non ha mai fiorito e ha perso le foglie circa un mese fa.
Adesso lo lascio all'asciutto e vediamo....spero bene, visto che è una miniatura e lasciarla a secco mi fa preoccupare, non ha molte riserve
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 5 ott 2006, 12:27 |
|
|
Ciao Emy,
prima di tutto complimenti, l'unicum è un dendro che trovo molto bello e poi è pure piccolino posso chiederti dove lo hai trovato?
Io purtroppo non lo ho per cui dovrai accontentarti di qualche ricerca su internet niente esperienza diretta
Il meglio è trattarlo come un dendro softcane con un ben definito periodo di riposo un piccolo vaso con substrato ben drenato ma che trattenga l'umidità , beneficia di un rinvaso in substrato nuovo all'inizio della primavera.
Cresce bene a temperatura fresco intermedia durante il periodo di crescita temperature tra i 20/25 gradi mentre in inverno il più fresco possibile possono tranquillamente sopportare 12 gradi Un riposo fresco e asciutto è molto importante in inverno a partire da settembre ridurre l'acqua ma continuare a spraytizzarla, durante il periodo invernale asciutta, bagnare solo se gli pseudo seccano molto, più secco lo tieni e meglio è.
Luce molto brillante con sole diretto la mattina e il pomeriggio tardi ombra durante le ore più calde Acqua durante la crescita innaffiare regolarmente anche se il substrato deve asciugare tra le bagnature Attenzione i nuovi germogli sono molto sensibili al marciume Concimare solo durante la crescita ogni 3 settimane a metà dose
Ciao Fabrizio
|
|
Top |
|
|
Wanda
|
Inviato: 5 ott 2006, 14:49 |
|
|
Ciao,
Emy, se il ultimo psb è dell'inizio di quest'anno sicuramente ha già maturato e puoi mettere il tuo dend. al riposo.
Ho cosultato un altro sito, sempre lamentele che non fiorisce . Allora, le temp. simili a quelle consiliabili da Fabrizio, il più importante la minima, quale può arrivare anche a 10°C. Nel periodo novembre-dicembre innaffiare ogni due settimane, gennaio-febbraio - NULLA. Se umidità d'aria è bassa spruzzare delicatamente i radici una volta ogni due settimane. Certo, che bastoncini secchi fanno la pietà , ma come ha scritto Fabrizio, "più secco lo tieni meglio è". E buono anche un altro pensiero " o fiorirà o morirà ".
Ti saluto e fai sapere i risultati
Wanda
(detto orientale)
|
|
Top |
|
|
Emy
|
Inviato: 22 apr 2008, 21:45 |
|
|
...e finalmente:
applicando scrupolosamente i vostri suggerimenti si è degnato di fiorire! (spero non crepi dallo sforzo ) - un fiore solo ma mi accontento.
Per chi come me ha poche piante e pochissime fioriture, è uno stimolo ad andare avanti...un abbraccio a tutti!
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 22 apr 2008, 21:50 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Bravissima Emy, è un vero spettacolo! Nico
|
|
Top |
|
|
giulia #)
|
Inviato: 22 apr 2008, 22:18 |
|
Iscritto il: 3 apr 2008, 21:45 Messaggi: 199 Località: Vicenza (e Siena!)
|
...splendidissima!!! davvero davvero davvero
Cita: Per chi come me ha poche piante e pochissime fioriture, è uno stimolo ad andare avanti...
Se posso pormettermi, è incoraggiante anche per gli altri!!!
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 23 apr 2008, 8:28 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Bellissimo Emy sarà uno dei miei prossimi acquisti .
Emilia
|
|
Top |
|
|
Wanda
|
Inviato: 23 apr 2008, 9:14 |
|
|
Emy,
complimentissimi per la riuscita fioritura
Wanda
(detto orientale)
|
|
Top |
|
|
tina
|
Inviato: 23 apr 2008, 11:12 |
|
Iscritto il: 3 apr 2008, 14:44 Messaggi: 324 Località: provincia di Brescia
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 23 apr 2008, 11:58 |
|
|
Ciao Emy,
complimenti, veramente bellissimo, penso che dopo queste foto si guadagnerà il primo posto (o uno dei primi) nella lista dei desideri.
P.s complimenti anche per la foto ottime inquadrature e ottima qualità che macchina fotografica usi?
Fabrizio
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 23 apr 2008, 12:42 |
|
|
Bellissimo
E poi dici che non hai mai niente da mostrare !!!!
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
Emy
|
Inviato: 23 apr 2008, 13:57 |
|
|
Grazie a tutti, ma davvero il piccolino ha fatto tutto da solo!
x Fabrizio: Olympus camedia C5060 - modalità macro - messa a fuoco manuale - priorità di diaframmi - senza flash - (ovviamente con cavalletto e autoscatto...il fiore sarà largo tre centimetri...)
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|