Ma col kingianum io che c'entro?
Comunque se fa qualcosa da sotto sono germogli, i fiori li fa dall'apice.
Tornando alla cattleya... Non si può paragonare ad un cymbidium nè ad una phal. I primi vogliono notoriamente un periodo di freddo ben preciso per l'induzione a fiore, le seconde invece normalmente "non necessitano" di tale induzione col freddo, perchè in natura la stragrande maggioranza delle specie vive a temperature minime che non scendono con facilità sotto i 18 gradi.
Per le phal sarebbe il caso di dire che l'abbassamento delle temperature in senso lato, unito alla minore luminosità , le stimola a fiorire, ma se non prendessero freddo fiorirebbero ugualmente, magari in altri periodi (molte specie di phal fioriscono in estate-autunno, quindi se ne fregano del fresco autunnale, anzi...preferirebbero non riceverlo affatto).
Per i cymbidium invece non basta un abbassamento di temperatura rispetto alla media annuale, ci vuole proprio il freddo da 10 a 15 gradi sennò nisba.
Discorso questo per gli ibridi, le specie invece seguono altre regole meno generiche in base al caso.
Le cattleya hanno in base alla specie dei bisogni che differiscono di poco l'una dall'altra, non è certo il freddo che le induce a fiorire, questo per me è poco ma sicuro (se sbaglio correggetemi).
La cattleya fiorisce dal getto nuovo, quindi la fioritura è influenzata dall'andamento della crescita della pianta stessa, anche se ovviamente le condizioni avverse possono far saltare la fioritura di qualche getto.
Se in natura c'è un periodo in cui la pianta vegeta di più (pioggia-non pioggia) vuol dire che in quel periodo si forma la maggior parte dei germogli che produce in un anno, quindi il massimo della fioritura avviene fisiologicamente dopo che sia trascorso il tempo necessario a formare i fiori, dopo che i getti sono nati.
In linea di massima se le cattleya prendono freddo si bloccano, quindi la fioritura che occorre nei mesi invernali qui da noi è determinata da pseudobulbi cresciuti in estate-autunno. Altre specie producono il getto in primavera e fioriscono in estate, per poi passare il resto dell'anno ad oziare. Gli ibridi fanno un pò quel che gli pare, alcuni fanno getti e fiori in continuazione per fermarsi solo durante il freddo acuto.
Scusate la lunghezza, comunque quel che ti posso dire io è che le cattleya vanno tenute al caldo; in più quando vedi che stanno per prepararsi a fiorire cerca di non fargli prendere qualche accidente climatico (regola che estenderei a tutte le orchidee).
Ciao,
fil.