aliante ha scritto:
Nella mia biblioteca personale, reparto orchidee, non l'ho trovata:
...
.
Mi dispiace, ma... sei sicura che si tratta di una specie? Perchè per me è un ibrido, e se così fosse allora: campa cavallo!!
... ce ne sono a decine e decine.
Grazie per le risposte, nel frattempo sono riuscita a trovarla in Internet, è effettivamente un ibrido: Cattleya gigas Linden & Andre' (nome originario Cattleya Warszewiczii).
Non so cosa succederà dopo questa fioritura, temo che a casa mia le condizioni ambientali non siano proprio ideali. Le temperature oscillano tra i 22 e 24 gradi, a causa del riscaldamento a pannelli, e abbiamo una scarsissima umidità . Lo stesso vale per un'altra new entry, una Cambria che sta completando ora la fioritura, e che so già che richiede temperature più basse...
Godono invece di ottima salute 6 Phal che a ciclo continuo
fioriscono, mettono foglie nuove e nuovi steli. Devo dire che non ricevono cure particolari, acqua della rete idrica milanese, fertilizzante quando mi ricordo e comunque ogni 4-5 annaffiature al massimo, clima secco... Forse la mia fortuna è di avere azzeccato la posizione luminosissima di una finestra a nord-ovest e aver scelto, tra le tante, delle piante belle sane.
Un saluto a tutti e ancora grazie, seguo il forum con molto interesse.
Roberta