Ciao,
Ho comprato da un sito austriaco della piantine di Oecoelades, precisamente la angustifolia e la humbertii. Purtroppo si trova davvero poco su queste piante in rete, quindi volevo chiedere se qualcuno conosce qualcosa. Sono entrambe orchidee originarie del Madagascar, da quello che ho trovato, ma senza fonti certe:
- Oecoelades angustifolia: specie terrestre da serra intermedia / calda, periodo di riposo in inverno. Come substrato leggo che vuole un substrato calcareo, con dello sfagno, quindi farei un mix di sfagno, perlite, guscio d'uovo sbriciolato, lapillo vulcanico e un po' di terriccio - Oecoelades humbertii: qui quanto ho trovato è contrastante. Su Orchid Species Encyclopedia collocano la pianta nel sud in foreste xerofile, quindi clima tendenzialmente caldo e secco, due stagioni una con pioggia e l'altra asciutta molto lunga. Anche in questo caso pianta terrestre, quindi substrato con lapillo, perlite e poi ci metterei un po' di sabbia e terriccio. Altrove ho trovato che si trova nel nord del Madagascar, quindi in questo caso vuole un po' più di acqua e inverno più fresco e secco.
Se qualcuno sa qualcosa di più mi farebbe un grande piacere, le piante verranno spedite a maggio e quindi c'è ancora un pochino di tempo
|