elfoscuro ha scritto:
ciao Tein...
anche a me piaccino e attirano molto le terricole e le nostre spontanee.
a parte la solita e banale bletilla (sempre bella però!) ho una spiranthes
di cui ho postato una foto della fioritura. Da un ciuffetto misero, nell'inverno è passata a 4!
Avevo una epipactis palustris, la tenevo sul balcone e prendeva buona parte del sole
estivo diretto, la mantenevo abbastanza umida, con un paio di centimtri di acqua nel portavaso;
il substrato che avevo usato (e letto da qualche parte) era molto minerale (sabbia, ghiaino,
lapillo e terriccio poco). Non ho mai verificato quanto fosse rustica, in inverno la ricoveravo
in garage, poca luce e spruzzata raramente... poi la primavera scorsa, ha emesso un bello stelo...
bello e buono probabilmente perché il gatto me l'ha mangiato... insieme alla pianta... ma se la ritrovo la riprendo!
a maggio ho intenzione di prendere una Pogonia ophioglossoides, cercando informazioni ho trovato
che vuole un substrato costantemente bagnato e non concimata. qualcuno la coltiva in sfagno vivo
oppure in miscela di torba acida e perlite (come si fa per le insettivore). Pare sia molto rustica.
Mi spiace ma posso darti solo queste informazioni...
mi potresti dare in pvt il link del venditore da cui hai trovato le piante?
Grazie
Mauro
Ciao ti ho inviato mp.
Per il resto grazie per i consigli, per l'Epipactis e la Pogonia confermi quanto avevo trovato, la Pogonia lo messo in substrato con terriccio per acidofile e sfagno, l'Epipactis in un substrato apposito comprato nel sito stesso che è molto minerale (sarà 70% minerale 30% organico).
La bletilla c'è l'ho anch'io, quest'anno l'ho rinvasata perché non ci stava più nel vaso e ho dovuto usare la forza per districarla tale era la matassa che si era creata.
Per le piante che vogliono substrato calcareo/alcalino che accorgimenti bisogna usare? Ovvero avrebbe senso usare acqua più dura di quella osmotica?
Infine, le Ophrys e le Orchis in natura sono in simbiosi con un fungo; c'è modo di riprodurre la stessa cosa in vaso? Ho notato che in alcuni siti sono in vendita delle micorrizze, potrebbero essere utili?