HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 14:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brassia e Masdevallia
MessaggioInviato: 21 giu 2006, 10:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti mi presento. Sono Gaetano da Roma e scrivo per avere informazioni sulla coltivazione di queste due specie.
Non ho possibilità di avere una serra perchè non dispongo nemmeno di un balcone ma la stanza dove tengo le mie orchedee ha una buona esposizione a sud ed almeno oncidium e phal sembrano non avere problemi. Anche Phragmipedium e paphiopedilum pare si conportano bene ma è poco tempo che li ho presi ad MPC. Secondo la vostra esperienza mi sapreste indicare delle varietà che possono vivere bene in casa? Grazie per le risposte.
Ultima cosa: stò cercando Hydrosol dela Scotts ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Se avete info ve ne sono grato.
Buona giornata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 giu 2006, 19:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Gaetano e benvenuto :D

Tra le due piante che hai nominato a mio modestissimo avviso ti consiglio le masdevallia, che hanno bisogno di abbastanza luce ma temono il sole diretto; molti tipi di brassia invece necessitano di sole diretto, anche se non nelle ore più calde;

entrambe hanno bisogno di avere il substrato sempre umido, soprattutto le masd. che non hanno pseudobulbo.

Le brassia possono essere piante molto "ingombranti" x dimensione, in compenso le masdevallia tendono a crescere piuttosto velocemente e vanno xciò rinvasate piuttosto spesso.

Adesso smetto non so più niente,ah :shock:

CIAO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 giu 2006, 21:09 
Non connesso
Moderator
Moderator

Sia ibridi di Masdevallia che di Brassia (in questo caso quelli intergenerici sono i più diffusi) non danno paticolari problemi di coltivazione.
Le Masdevallia sopportano meno il caldo secco ma con opportuni accorgimenti si ambientano abbastanza bene (nebulizzazioni frequenti e sottovaso con argilla bagnata).
Sempre le Masdevallia, richiedono meno luce.

Io sono sempre del parere che se sei indeciso fra due piante, prendile entrambe! ;)

Ben altro discorso le specie botaniche dei due generi citati.
Senza ombra di dubbio chi no ha un ambiente idoneo ed un pò di esperienza è bene che lasci perdere le Masdevallia.
Di questo meraviglioso genere si ocntano solo una manciata di specie che riescono a sopportare temperature superiori ai 25 gradi e tutte necessitano di elevata e costante umidità e ottimo circolo d'aria.
Le Brassia invece sono abbastanza facili per chiunque.

Ciao,
fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giu 2006, 15:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per le risposte. Avevo visto una Masdevallia da Perù Flora ad MPC della quale il commerciante mi aveva detto che era l'unica in suo possesso a vivere nel clima di Roma ma sfortunatamente l'unica pianta che aveva era già venduta ed io mi sono dimenticato di chiedergli il nome completo. Sapete per caso dove cercare a Roma queste piante? Perchè sinceramente i costi per la spedizione sono troppo alti per acquistare in internet. Ciao e grazie!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giu 2006, 21:58 
Non connesso
Moderator
Moderator

Peruflora aveva solo specie botaniche, e le sue piante in esposizione furono prenotate il giorno stesso dell'apertura da alcuni vivaisti europei....Troppo belle, anch'io ci ho lasciato gli occhi per alcune cosette.

Se proprio vuoi provare con una specie botanica la lista di quelle possibili è davvero scarna.
Non le troverai comunque a Roma e dintorni perchè sono articoli particolari che offrono solo i vivaisti più forniti e specializzati in orchidee.
E su Roma non ci sono vivai specializzati. Dai un'occhiata su internet presso i vivaisti del nord e sicuramente troverai qualcosa, ma sinceramente ti consiglio di farti la mano cun qualche ibrido prima di passare alle specie.
Ci siamo passati tutti, la tentazione è forte ma ti assicuro che ottenere risultati quasi decenti con le specie botaniche di masdevallia per un principiante è una vera rarità.
Io ci ho messo una croce sopra da molto tempo, e solo ora mi sentirei pronto a riprovare. Adesso vedi tu.

Ciao,
fil.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]