HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 ott 2024, 14:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 19:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
Faccio considerazioni pianta per pianta
cristian ha scritto:
L. flava
non è proprio bellissima, era praticamente ricoperta dalla cocciniglia quando l'ho acquistata.
Le nuove crescite sono più corte e tozze delle vecchie. vaso 11cm

In effetti la cocciniglia l'ha ben martoriata, comunque dovrebbe recuperare bene, ma credo che per la fioritura dovrai attendere un bel po' di tempo...
Le crescite più piccole in piante di recente importazione (anche altre, non solo rupicole!) sono la norma, c'è solo da pazientare e vedere se la pianta le aumenta man mano...
Il nome corretto della specie ora è crispata.
cristian ha scritto:
L.cinnabarina
Per essere una parviflora, mi sembra piuttosto piccola.
il nuovo pseudobulbo è quello con la spata, ed è "cilindrico" :shock:
vaso 7cm

Se è lei e non un'altra specie (ultimamente accade spesso anche con la cinnabarina), come sospetto, la pianta è giovane giovane... altri anni di attesa, dato che la pianta adulta arriva a 30-35 cm; comunque pare in buona salute, il che è già qualcosa!
cristian ha scritto:
L.fournieri
sotto al bulbino senza foglia si intravede la nuova crescita.
Chi me l'ha venduta ha detto che la teneva in ombra, per cui ci sono dei bulbi più lunghi che sono diventati color porpora dopo che ho messo la pianta al sole (e si è pure scottata!)
vaso 7 cm

Beh, ovvio che si sia scottata... non è in grandissime condizioni, ma con qualche anno di pazienza dovrebbe riprendersi bene.
cristian ha scritto:
L.mantiqueira
vaso 9 cm

se anche questa era all'ombra dovrebbe essere lei... comunque la pianta mi pare star bene.
Ah, il nome corretto ora dovrebbe essere pabstii (secondo me è ancora da verificare con certezza, ma propendo anch'io per questa nuova idea tassonomica).
cristian ha scritto:
L.reginae
Questo è un esempio di pianta "filata"???
Alla faccia delle ridotte dimensioni!!! le nuove crescite spero restino minute... Il vaso è di 9 cm

non è filata: è un'altra cosa (specie o ibrido ancora non l'ho accertato, ma conto di arrivarci nel giro di qualche mese) venduta come reginae: la pianta è ok.
cristian ha scritto:
L.milleri
è immobile :? con le spate secche
vaso 9 cm

in effetti non ha un gran aspetto, ma ne ho viste di peggiori tirarsi su... certo, ci vorrà un bel po' di pazienza anche con questa, trattandola come la crispata e la cinnabarina.
cristian ha scritto:
L.liliputana
parla da sola... l'ho acquistata per pochissimi euro e sto provando a farla riprendere.
vaso 7 cm

francamente, se ne acquisti un'altra non farai una cosa sbagliata, dato che a voler essere mooolto ottimisti ti ci potrebbero volere parecchi anni per avere una pianta decente da questa... naturalmente prova pure a recuperarla, ma non farti illusioni.

Se c'è altro... siam qui.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Ultima modifica di Ronin il 24 nov 2010, 22:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 21:49 
Grazie mille Ronin per le risposte e i consigli
e non preoccuparti per il ritardo :D
Provvederò a correggere i nomi e a curare le piante (visto che hai parlato di anni alla fioritura).
Per la reginae: sono 2 piante, ma non so se erano divise o se si sono staccate durante il rinvaso... però cavolo, non è quella che volevo!!!! :evil:
La liliputana ha perso anche l'ultima fogliolina, però non demordo.. e vai di 66F 8)
un saluto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 7 dic 2010, 20:25 
ciao!
Purtroppo la liliputana se n'è andata e alla mantiqueira (o pabstii) ho fatto marcire 5 bulbi, che ho rimosso e per ora sembra stare bene: da questi usciva un liquido scuro, ma NON maleodorante, quindi non era una batteriosi vero?
Per le temperature in orchidario ho max di 22° e min 16°, più di così non riesco a fare, possono comunque andare bene?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 12 mag 2011, 17:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
riapro questo ineteressantissimo post per porvi una domanda mi è arrivata da giulio ina laelia milleri, la quale è molto diversa da quella di cristian è grande pressapoco come una moneta da 2 euro, forse poco più, ed ha una spata,le radici sono tre o quattro e molto corete. è normale?
grazie :D

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 12 mag 2011, 19:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao che sia una pianta piccola è normale, che abbia una spata pure, e mi sembra anche normale che abbia 3 o 4 radici, voglio dire non è una vanda :mrgreen:

Ma sinceramente non ho capito la domanda, c'è una di riserva? :D

la cosa strana è che puoi contare le radici, il che vuol dire che gli stai già rompendo gli orchis? :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 12 mag 2011, 19:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
no le ho solo controllate e ne ho trovate alcune marcie perche mi sembrava un po assetata e quelle sane sono 5 per la precisione e mi sembravano poche ma se dici che è normale meglio cosi :D

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 14 giu 2011, 14:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
salve.
mi aggrego al gruppo dei "rupicoli" :lol:
ho appena acquistato una L. lucasiana da "orchidee del lago maggiore". mi ha specificato che si tratta di una rupicola (rassicurandomi sul fatto che è una delle piu semplici) anche se come ho visto lui la teneva in barck. ora io stavo valutando se lasciarla in quel substrato o travasarla. il venditore mi ha assicurato che lui riesce a farle sviluppare molto bene e facilmente anche su barck, tuttavia mi piacerevbbe avere un vostro parere. nel caso sia opportuno un trapainto devo agire subito o posso aspettare un po? mi spiego meglio, la pianta ha due nuovi getti e stavo pensando di aspettare quand oquesti niziano a svilupparsi meglio e comincino a produrre nuova radici. voi che dite?
grazie in anticipo

Alfredo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 14 giu 2011, 17:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Alfredo
io ho comprato una lucasiana da Giulio ad Orchids & Wine, il substrato è fatto di ghiaietto, lapillo vulcanico (Giulio correggimi se sbaglio), poco bark e qualche pezzo di spugna.
Non ho osato muoverla da dove sta perchè sembra una pianta che sorride a 32 denti, ci sono delle radici superficiali in crescita e oggi ho visto che sta mettendo una nuova vegetazione.
Io non me ne intendo di rupicole, è la mia prima volta, ma da come si sta comportando credo che quel substrato sia il suo "elemento naturale".

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 14 giu 2011, 17:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
infatti anche io pensavo fosse meglio effettuare un cambio di substrato per renderlo piu "rupicolo" o almeno fare "un'integrazione" ma stando a cio che m iha detot il venditore...inoltre è in pieno germogliamento e non sembra sofferente (pseudobulbi bei turgidi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 14 giu 2011, 18:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
scusa credo ci sia anche della agriperlite.
In questo momento quello che mi viene da pensare è che comunque prima o poi il cambio di substrato vada fatto, poichè non so se con il bark che si degrada ci possano essere problemi.
Ma ripeto attendi il consiglio delle persone esperte in questo tipo di piante :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 14 giu 2011, 22:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
roby ha scritto:
Ciao Alfredo
io ho comprato una lucasiana da Giulio ad Orchids & Wine, il substrato è fatto di ghiaietto, lapillo vulcanico (Giulio correggimi se sbaglio), poco bark e qualche pezzo di spugna.
Non ho osato muoverla da dove sta perchè sembra una pianta che sorride a 32 denti, ci sono delle radici superficiali in crescita e oggi ho visto che sta mettendo una nuova vegetazione.
Io non me ne intendo di rupicole, è la mia prima volta, ma da come si sta comportando credo che quel substrato sia il suo "elemento naturale".


Pleione, masdevallia, neofinetia e ora pure la stessa laelia acq. dallo stesso venditore.....Roby, ma sei sicuro che abitiamo tu a sud e io a nord?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque meglio così Roby, ho un interlocutore in più a cui chiedere info, tu come la tieni??? :D

ciao Stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 14 giu 2011, 22:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Vuoi vedere che sei tu il mio nuovo vicino di casa??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Attualmente è esposta a sud, ma il sole lo riceve solo per un paio di ore al mattino, poi va in ombra (causa palazzo) ma ho misurato i lux siamo oltre i 50.000, quindi ho pensato di continuarla a tenere qui.
Concimazioni come tutto il resto.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 15 giu 2011, 10:17 
Ciao
@alfredo: rinvasala pure dato che ha i getti nuovi, le radici non aspetteranno molto a crescere; purtroppo, almeno secondo la mia esperienza, quelle vecchie si seccano subito e quindi la pianta è instabile, per cui devi fissarla nel nuovo vaso magari con del fildiferro o del nylon, altrimenti fatica a radicare.
Quest'anno niente fiori, sono un po' rognosette!
Mi crescono molto meglio nell'orchidario con umidità elevata, piuttosto che fuori sul balcone.

Comunque benvenuti nuovi rupicoli! :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 23 ago 2011, 18:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 17:50
Messaggi: 212
Località: Parma
Inevitabile dopo quasi 150 specie di Orchidee... ecco le mie prime rupicole.
Sono appena arrivate dalla Germania e la foto le raffigura appena uscite dalla scatola.
Da sinistra: cinnabarina, bradei e milleri:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho letto tutto questo thread a loro dedicato ed ho quindi cercato di seguire i vostri consigli.
Ho raccolto il mix che era andato in giro e le ho innaffiate con acqua di osmosi, poi le ho messe in un luogo ben luminoso della serra.
Le radici appena dopo le bagnature si sono colorate di un bel verde.
Tutte le piante hanno un nuovo pseubobulbo che sta spuntando ed al momento mi sembrano ben radicate.
Cosa mi consiglite? So che siete dei veri esperti riguardo queste brasiliane.
Particolare della bradei:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

_________________
Catch your dreams before they slip away


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: laelie rupicole
MessaggioInviato: 24 ago 2011, 9:31 
ciao Paul!
Finalmente ti sono arrivate, posso sapere da chi le hai comprate?
A mio parere, purtroppo, la bradei non sembra messa bene: le radici sono secche o è un'impressione della foto? Se ha anche lei un nuovo getto, allora con pazienza si rimetterà.
Le altre due sono sane, ma forse è meglio non metterle subito sotto il sole diretto e lasciare che si adattino al nuovo ambiente.
Il mix del substrato era già presente all'acquisto, vero?


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 322 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it