Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
Io sono stato sull'isola di Cebu, nelle Filippine, in agosto e vi posso assicurare che sul temporale pomeridiano delle due e mezza ci potevi rimettere l'orologio. Il cielo era sempre limpido la mattina, fino alle 10- 11, poi si copriva di nubi e l'umidità saliva in maniera clamorosa, si percepiva chiaramente, poi acquazzone di un oretta, e ancora nubi uniformi e basse.
Nel sud della Cina (zona Hong Kong- Guangzhou- Foshan)nel solito periodo l'umidità atmosferica era ai limiti del sopportabile sempre nubi basse e compatte, con acquazzoni non quotidiani ma di intensità notevole quando si verificavano. Avrò visto il sole per 5 min nell'arco di 10 giorni... se usciva però si sentiva... era semplicemente ustionante!
ciao a tutti....
Bravo Filippo!
Questo è esattamente quello che vogliono dirti queste mappe. Un brevissimo riassunto di come è il clima. Solo che lo dicono in ogni punto del mondo, abbastanza bene dal 25° parallelo nord al 25° parallelo sud.
Se poi sono inutili perchè tutti sanno come è, boh, si possono anche cancellare.
Io sono stato sull'isola di Cebu, nelle Filippine, in agosto e vi posso assicurare che sul temporale pomeridiano delle due e mezza ci potevi rimettere l'orologio.
Ciao Giulio
visto che il lavoro è ormai ben avviato volevo sapere se era possibile avere una mappa più nei dettagli della zona india nord sikkim nepal ecc. insomma quella che prevede coltivazione dei cymbidium e di qualche altra specie non da caldo per intenderci
grazie comunque
fernando
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
Giulio.f ha scritto:
C'è da dire che oltre certi livellli di piovosità zuppi si è e zuppi si rimane e 3000mm annui sono già sufficenti a definire una zona come "cazzo quanto piove".
Qua mi hai fatto scassare!!!!
Molto utili per avere indicazioni di massima su una specie come base di partenza, poi si fanno altre indagini ulteriori
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »