coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
LONDRA
|
Inviato: 25 feb 2009, 22:00 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
invidiamo, invidiamo.....
Meri
|
|
Top |
|
|
andre_mi_74
|
Inviato: 28 feb 2009, 15:36 |
|
|
come promesso, ecco le foto della pianta intera
ed ora un'altra foto della fioritura, da qui sembra sia un fiore solo bianco
ed infine una foto di una sua sorella che non ha fiorito quest'anno, ma è messa davvero bene, probabilmente per fiorire oltre ad essere matura la pianta, serve qualche input esterno che non gli ho dato, e qui chiedo l'aiuto di Valdo e di chi mi può dire se è necessario un periodo di freddo e asciutto prima della fioritura o altro.
ciao!
_________________ [URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 28 feb 2009, 16:33 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
capperi proprio una bellissima pianta! (al di la della bellezza dei fiori) Non ero mai riuscito a vederne una intera e questa mi sorprende veramnete!
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 28 feb 2009, 17:06 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
quoto time......pianta bellissima!
Meri
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 28 feb 2009, 19:31 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Proprio una bella pianta e coltivata anche bene, compliemnti Andrea.
La seconda è ancora più bella.
Emilia
|
|
andre_mi_74
|
Inviato: 28 feb 2009, 19:35 |
|
|
ora aspetto che cadano per provare a mettere lo stelo in sabbia, poi devo rinvasare e dividere, ma ora so il composto da usare!
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 28 feb 2009, 19:56 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Andrea, complimenti per la fioritura del Phaius, ma se continuerai a curarlo bene vedrai che ne avrai altre, ben più importanti ed imponenti, nei prossimi anni!!
Per quel che riguarda la domanda sul riposo, so che queste piante non necesitano di particolare freddo, bastano le normali temperature da serra intermedia, mentre per le bagnature vanno diradate, ma non sospese del tutto.
Per la propagazione da stelo, un amico la effettua dividendo lo stesso in porzioni comprendenti un singolo nodo, con buoni risultati (credo che qualche anno fa ne abbia fatto un articolo per l'AOS), mantenendo tutto abbastanza al caldo.
P.S.: non dividerla troppo e vedrai come crescerà ...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
andre_mi_74
|
Inviato: 28 feb 2009, 20:14 |
|
|
ciao danilo, grazie per i suggerimenti, volevo anche farti un grosso in bocca al lupo per il l'infortunio e scusarmi con novella per non averle risposto nei gg passati..un po' di casini in giro...
davvero bnon dovrei dividerla? la pianta in fiore ha due ceppi di crescita, diametralmente opposti, è brutta da vedere così, l'alterntiva è metterla in un vaso per gerani e ciclamini, lungo e stretto. pensavo anche di aumentare le dimensioni dei vasi visto che le radici fuoriescono.
vado a cercare l'articolo dell'aos. ciao!
|
|
Top |
|
|
renantera
|
Inviato: 28 feb 2009, 21:20 |
|
Iscritto il: 2 ago 2005, 7:28 Messaggi: 217 Località: Alessandria
|
splendido anche se ammetto preferisco la variante alba.. bella la seconda pianta, mi sembra anche molto alta!
qualche anno fa lo si trovava facilmente, oggi invece... se qualcuno sapesse dove trovarlo in vendita online m mandi un mp!!
ciao
_________________ ~ Matteo ~
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 1 mar 2009, 7:17 |
|
Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41 Messaggi: 976 Località: Kalasin (Th)
|
Bellissima pianta andre, sicuramente più accestita della mia, qui da noi si trova nei boschi a foglia semicaduca, vuole terreni drenanti come i cymbi, però ama meno il sole diretto, gli steli floreali partono al cambio di stagione, quando si innalza la temperatura, presumo quindi che sia determinante lo sbalzo di temperatura.
Per il resto quoto Ronin....
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 1 mar 2009, 12:02 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Andrea, grazie per il tuo in bocca al lupo...
Per il fatto della divisione, credo sia importante che, se vorrai dividere le linee di vegetazione, tu lo faccia senza separare retrobulbi (o togliendone il minimo possibile): considera infatti che una pianta ben accestita, in un vaso adeguato (ovviamente), è molto bella a vedersi.
La considerazione sul mantenere la pianta unita è dovuta anche al fatto che, col tempo, in esemplari di grandi dimensioni gli pseudobulbi possono diventare belli grandi e le pianta, a quelle dimensioni, arriva a produrre steli che possono tranquillamente superare i 2 metri d'altezza: un effetto scenico davvero notevole!
@Valdo: grazie per le considerazioni che hai fatto sull'ambiente naturale in cui questa specie vive!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 1 mar 2009, 14:43 |
|
|
veramente bel portamento l'esemplare in fiore...molto elegante.Il secondo esemplare è davvero sorprendente:complimenti per le tue cure attente ed evidentemente efficaci!!!Chissà che bella quando fiorirà ...Grazie per averle condivise.
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 2 mar 2009, 18:33 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
davvero notevole!!!
io posso solo fare i complimenti ed ammirare,
ciao ciao
Dany
|
|
Top |
|
|
andre_mi_74
|
Inviato: 4 mar 2009, 0:25 |
|
|
ringrazio tutti per i complimenti, e ringrazio danilo e valdo per i consigli e le note sull'ambiente naturale. alla prossima fioritura!
andre
|
|
Top |
|
|