coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
domy
|
Inviato: 17 mag 2010, 12:29 |
|
|
veterano |
|
|
Salve e buona giornata, sono felice di scrivere in questa sezione anche se ancora di orchidee ne capisca davvero poco cmq oggi è arrivata questa piccola phal mariae, la piccola ha fatto un bel viaggio, pensate è arrivata dall' olanda! Ecco come si presenta Ed ora ecco le mie domande Posso tranquillamente farla crescere nel bark come se fosse adulta? Posso innaffiarla, concimarla...? E meglio fare un rinvaso e vedere così come si presentano le radici? Come temperature, luce penso che sia uguale per tutte le phal, giusto?! Scusate per le troppe domande Aspetto vostri consigli e se bisogna mettere altre foto o qualcos'altro chiedete pure Grazie e buona giornata!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 17 mag 2010, 12:42 |
|
|
VIP |
|
|
Si certo come tutte le altre phal va bene, quando la rinvaserai (va benissimo solo bark) non metterla come è ora in foto infatti la vedo un po troppo affossata nel vaso. Concima ed annaffia come le altre phal (ovviamente acqua demi)
Ultima modifica di roby il 17 mag 2010, 23:58, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 17 mag 2010, 15:42 |
|
|
veterano |
|
|
Ti ringrazio roby, allora procedo prima con il rinvaso e poi annaffierò la piccola Buona giornata!
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 20 mag 2010, 11:59 |
|
|
veterano |
|
|
Ragazzi volevo farvi vedere le radici e il rinvaso della mia phal mariae spero di non annoiare Questa è la pianta a nudo, quasi tutte le radici hanno la punta in crescita Qua si vede una radichetta che sta spuntando E questa la dimensione, è grande quanto la mia mano Infine il rinvaso fatto con pezzi di bark grosso in fondo fino quasi a metà e poi ho aggiunto il composto che c'era sulla pianta (bark medio con sfagno ) e questa è stata messa in superficie e un pò nel mezzo Grazie e buona giornata!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 21 mag 2010, 18:49 |
|
|
Domy, la pianta mi sembra in salute e con delle belle radici, ora con il rinvaso dovrebbe avere una ripresa rigogliosa e magari in autunno un bellissimo stelo....auguri per la tua prima botanica
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
pianarotaliana
|
Inviato: 22 mag 2010, 20:37 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20 Messaggi: 751 Località: trentino
|
domy, quando si fanno quaste operazioni è opportuno immergere per un'pò foglie e radici in una soluzione fungicida , il previcur va benissimo a 3 ml x litro. per l resto complimenti hai acquistato una bellissima botanica. ciao Claudio.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 22 mag 2010, 22:03 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Cita: Infine il rinvaso fatto con pezzi di bark grosso in fondo fino quasi a metà e poi ho aggiunto il composto che c'era sulla pianta (bark medio con sfagno ) e questa è stata messa in superficie e un pò nel mezzo Ciao, non ho capito bene.. hai rimesso il composto usato che la pianta aveva prima, insieme al bark nuovo? Se fosse così, io rinvaserei di nuovo con composto tutto nuovo e magari non con bark troppo grosso, ma anzi piuttosto piccolo. Tieni la pianta al riparo dal sole e con buona umidità perchè si riprenda bene. P.S. se l'avessi comprato dai rivenditori italiani, forse sarebbe stata più robusta, almeno secondo la mia esperienza. Ciao
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 23 mag 2010, 9:57 |
|
Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58 Messaggi: 294 Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
|
Bellissima la Mariae, fra la mia lista dei desideri, aggiorna il post con le tue esperienze se ti va mi saranno utili in futuro.
Ciao
_________________ darkstar:~ stefano$
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 mag 2010, 12:19 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Domy, scusami mi ero persa il tuo post sulla tua prima botanica!! Hai fatto un ottimo lavoro mi viene solo da dirti che il substrato "originale" che hai usato contenendo lo sfagno NON ha bisogno di essere innaffiato per immersione, ma bagna dall'alto: trattiene benissimo l'umidità . Ottimo acquisto. e, visto che sono passati alcuni giorni, come va? In attesa di prossimi aggiornamenti, buona continuazione.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 24 mag 2010, 10:21 |
|
|
veterano |
|
|
Grazie a tutti per i suggerimenti. X Aless: Il Bark grosso si trova sul fondo, invece l' altra parte l' ho riempita con il bark che aveva la pianta. La pianta e stata messa insieme alle altre, e prende anche un pò di sole vediamo come reagirà , casomai la metterò all' ombra! X Bozzoz: Certo che aggiornerò il post, ad ogni minimo movimento Spero di non stressare troppo X Piera: La prima innaffiatura l' ho fatta x immersione e devo dire che dopo 4 giorni ho notato che nel vaso c'è condensa nella parte centrale e un pò in superficie e ho visto che la differenza e tanta tra un composto senza o con sfagno! La prossima volta innaffierò come hai detto tu poi vediamo come torna comodo X Pianarotaliana: purtroppo non ho fatto l' operazione del fungicida spero che non comprometta tanto la pianta Grazie per i complimenti X Gianfri: Grazie per i complimenti speriamo che faccia lo stelo, e che non sia pigra come le sue cugine Grazie a tutti! Buona giornata!
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 24 mag 2010, 23:50 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Cita: X Aless: Il Bark grosso si trova sul fondo, invece l' altra parte l' ho riempita con il bark che aveva la pianta. La pianta e stata messa insieme alle altre, e prende anche un pò di sole vediamo come reagirà , casomai la metterò all' ombra! Infatti volevo proprio dire che non è una buona idea riutilizzare il vecchio substrato, molto meglio sostituirlo completamente, soprattutto se è degradato. Ciao
|
|
Top |
|
|
monster900
|
Inviato: 27 mag 2010, 12:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Hai preso un'ottima botanica (anche se la vedo un po' deboluccia), la mia alla seconda fioritura da quando è con me e dopo solo 2 anni, quest'anno mi ha fatto 5 steli con in totale più di 30 fiorni un vero spettacolo
_________________ Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 27 mag 2010, 17:13 |
|
|
veterano |
|
|
grazie x i complimenti, e complimenti x la tua, caspita 5 steli . Hai ragione dicendo che è deboluccia, speriamo che si rinforzi e cresca e chissà magari vedere degli steli, ora pretendo troppo aspettiamo prima che si rinforzi e cresca, che è meglio! Una foto della fioritura ce l avresti? Sono curioso! Buona giornata
|
|
Top |
|
|
monster900
|
Inviato: 28 mag 2010, 9:04 |
|
|
frequentatore |
|
|
Visto che sei la seconda persona che mi chiede la foto, mi sa che stasera le devo postare Ciao
|
|
Top |
|
|
monster900
|
Inviato: 29 mag 2010, 2:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
|
|
Top |
|
|