coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marcolinopet
|
Inviato: 11 ott 2009, 23:18 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:27 Messaggi: 79 Località: medicina (bo)
|
Salve a tutti,
spero che questa sia la sezione giusta.
Come da oggetto, volevo informarmi sulla coltivazione dell'oncidium e del paphio che ho appena acquistato. Temperatura, inaffiature, luce, opportuni periodi di riposo, e la composizione del terreno, perchè ho letto che l'oncidium si potrebbe coltivare anche con piccole quantità di sabbia, corteccia e anche fibra di cocco.
Alcune foto dell'oncidium.
e dello stato degli pseudo bulbi.
Alcune foto del paphio.
per caso quei due ciuffetti che stanno spuntando sono keiki ?
Grazie mille a tutti
Marco.
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 12 ott 2009, 15:44 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
ciao marcolino...belle piante davvero...passo solo per un saluto anche perchè i due generi che citi non hanno fortuna con me...posso solo dirti che i ciuffi del paphio sono proprio due "ciuffi" che diverranno grandi e fioriranno...per la coltivazione delle tue piante aspetta chi è più esperto...non ho molta fortuna con gli onci, ne ho cadaverizzati alcuni, quanto ai paphio mi fanno tanti ciuffi e poi i boccioli mi si marciscono...evidentemente ancora sbaglio!!!
ciao
|
|
Top |
|
|
Alfredo
|
Inviato: 12 ott 2009, 21:55 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 set 2007, 21:47 Messaggi: 298 Località: piacenza, pianura padana 60m slm
|
ciao. Posso parlarti un po dell'onci visto che assomiglia al mio.
che dire, io lo tengo in casa quindi a temperatura di appartamento tutto l'inverno e con un'umidita ambiantale che varia tra il 60 e 70% (piu facilemente sui 62-65%) e per aumentare l'umidita attorno alla pianta ho messo nel sottovaso uno strato di argilla espansa umido. quando l'ho comperato era in un vaso piccolo con sola corteccia sminuzzata. una volta terminata la fioritura l'ho svasato e come substrato ho utilizzato un terreno per orchidee gia pronoto che ho alleggerito con la corteccia sminuzzata.
le concimazioni le faccio una settimana si e una no nel periodo vegetativo, in tarda estate inizio autunno cerco di fargli sentire lo sbalzo di temperatra tra giorno e notte per fargli sviluppare lo stelo fiorale, quesot è il terzo anon che resiste alle mie "cure" e fin'ora ha sempre fiorito (forse ho solo avuto c.....) e dagli pseudobulbi nuovi ha sempre emesso un sacco di radici. forse a causa della bassa umidita gli pesudobulbi tendono a raggrinzirsi velocemente o forse puo essere anche dovuto al fatto che l'apparato radicale non funziona bene (forse non ho alleggerito abbastanza il substrato) per cui quando avranno fiorito quas'anno lo travasero e lo mettero in sola corteccia
|
|
Top |
|
|
marcolinopet
|
Inviato: 13 ott 2009, 22:58 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao
ciao a tutti, grazie mille per le risposte!!
@susannagloria: grazie mille!! Da quello che ho capito, tu comunque
qualche paphio c'è l'hai, e lo annaffi con acqua di
rubinetto o acqua distillata? Dai che prima o poi
sicuramente riuscirai a fare sbocciare qualcosa di
molto bello!! grazie ancora marco.
@alfredo: grazie per i consigli sull'oncidium!! Quindi il composto dell
substrato può essere composto solamente da corteccia e un
minimo di riposo invernale bisogna farglielo sentire.
grazie mille marco.
Ciao marco.
|
|
Top |
|
|
Alfredo
|
Inviato: 14 ott 2009, 19:48 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 set 2007, 21:47 Messaggi: 298 Località: piacenza, pianura padana 60m slm
|
il riposo invernale io lao faccio piuttosot corto, anche perche dopo la fioritura mi era subito germogliato quindi ho pensato di innaffiare e concimare.
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 16 ott 2009, 18:24 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
marco...io innnaffio per immersione una volta a settimana in questo periodo, senza bagnare le foglie, (appunto per i problemi di cui sopra), con acqua del rubinetto fatta decantare...come tutte le mie piante!!
ciao
|
|
Top |
|
|
marcolinopet
|
Inviato: 16 ott 2009, 19:31 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie mille per le informazioni
ciao marco.
|
|
Top |
|
|
marcolinopet
|
Inviato: 19 ott 2009, 19:01 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao a tutti ,
visto che il paphio stà cominciando a dare segni di fine fiorituta, volevo svasarlo per vedere che substrato c'è e che cosa posso usare; se usare terriccio mischiato a bark o solo bark con pezzatura piccola.
grazie a tutti
marco.
|
|
Top |
|
|
david
|
Inviato: 22 ott 2009, 8:34 |
|
|
Ciao. Anche io ho un oncidium(flexuosum?) come il tuo anche se + piccolo.
In questo periodo come lo coltivi?
Il mio è vive in vaso con bark in un ambiente(bagno) esposto a sud che ,almeno in questo periodo,ha UR che varia tra il 50 e 70 % e t tra i 15 e 20 gradi.
Come fai per le innafiature in questo periodo? lo nebulizzo o lo immergi o entrambi?Ogni quanto? come capisci quando è ora di riannafiare?
Anche il mio ha i bulbi che dopo la sforitura si stanno raggrinzendo ma mi pare di capire che sia la normalità a prescindere dall' UR.Si raggrinziscono finchè i nuovi germogli non sono autonomi come radici,almeno cosi ho letto.
Scusa le domande banali ma sono proprio agli inzi.
Ciao
|
|
Top |
|
|
marcolinopet
|
Inviato: 25 ott 2009, 21:28 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao,
ciao david,scusa per il ritardo.
Anche io sono proprio agli inizi con questa orchidea, infatti ho chiesto priprio consigli su come coltivarla.
Normalmente adesso la tengo esposta davanti a una finestra (senza tenda) così per un po' di ore prende il sole diretto (perchè in inverno ci sono molti meno giorni di sole, e almeno quando ci sono prende un bel po' di luce) ed è a una temperatura di 21 22 gradi.
Per annaffiarla non la nebulizzo e non la immergo ma inaffio dall'alto e poco perchè non so ancora che substrato c'è (aspettando che finisca la fioritura)e non vorrei combinare guai, magari qualche volta la nebulizzo.
Appena sento il vaso leggero la annaffio e se qualche volta sono incerto la nebulizzo un po'.
Spero di aver soddisfatto le tue domande ,
un saluto
marco.
|
|
Top |
|
|
tarangha
|
Inviato: 25 ott 2009, 21:44 |
|
|
veterano |
|
|
ciao marcolinopet
l'oncidium puoi tenerlo anche con temperature comprese tra 18 e 20 gradi...ad occhio assomiglia al mio che è un ibrido,quando farà caldo puoi spostarlo fuori in posizione molto luminosa ma evita il sole diretto l'estate
normalmente il mio lo rinvaso a inizio marzo con bark medio misto a polistirolo
per il paphio: posizione luminosa, non sole diretto e l'estate fuori con più ombra rispetto all'oncidium, la temperatura non è un problema per solito sono tolleranti io tengo i miei ibridi tra 16 e 20 gradi chiaro che quando è più fresco rallenti le annaffiature, per il rinvaso aspetta marzo e al bark puoi aggiungere un pò di torba
rossella
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 25 ott 2009, 22:01 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Giusto come precisazione ... gli oncidium che si trovano nei garden/supermercati/ecc ben difficilmente sono botanici. Di certo non flexuosum o tantomeno cebolleta (la cui pianta ha appunto l'aspetto di una piccola cipolla appesa all'ingiù, con foglie quasi cilindriche).
Quello della foto potrebbe casomai essere un O. Sweet Sugar
|
|
marcolinopet
|
Inviato: 2 nov 2009, 21:08 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao,
grazie 1000 per i consigli tarangha!!
A questo punto scusatemi se di specie botaniche in questo post non c'è nè neanche una; e dalla ricerca l'oncidium è proprio lo sweet sugar.
Grazie mille ancora
marco.
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 2 nov 2009, 22:08 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
marcolinopet ha scritto: Ciao, grazie 1000 per i consigli tarangha!! A questo punto scusatemi se di specie botaniche in questo post non c'è nè neanche una; e dalla ricerca l'oncidium è proprio lo sweet sugar. Grazie mille ancora marco.
prima cosa da NON fare: metter nomi alle orchidee perchè se ne è vista una in foto che gli somiglia (peggio che mai su internet)
Questo perchè di ibridi simili ve ne sono solitamente da "qualcuno" a "un'infinità " e non c'è alcuna speranza di riconoscerli da una foto (e spesso neanche da vivo, nemmeno per un esperto).
E' un'ibrido di Oncidium, puoi accontentarti di questo.
ciao
|
|
stefanobona
|
Inviato: 2 nov 2009, 22:24 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29 Messaggi: 910 Località: Provincia di Lecco
|