coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Gellus
|
Inviato: 1 mar 2006, 11:39 |
|
|
Ragazzi lo ammetto non ho saputo restistere alle piantine da 3 euro dei cinesi, ma ora mi ritrovo a non sapere cosa ho tra le mani. Chi mi aiuta? sulle etichette c'è scritto :
BLC Haw Yuan Grace;
Phy Gigantea x Phy Giganteq;
cosa sono e come devo curarle?
_________________ "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.
|
|
Top |
|
|
Gellus
|
Inviato: 1 mar 2006, 12:30 |
|
|
potrebbe anche essere le foglie si assomigliano, però la mia è piccola ed è in vaso con sphagno
_________________ "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.
|
|
Top |
|
|
donnaanna
|
Inviato: 1 mar 2006, 15:40 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 14 ott 2005, 12:36 Messaggi: 161 Località: provincia di asti
|
Ciao Gellus, ce la fai a mettere le foto?
Ma perchè non ci siamo incontrati????
_________________ "Cerca di essere il giocatore di scacchi e non un pezzo della scacchiera."
|
|
Top |
|
|
Gellus
|
Inviato: 1 mar 2006, 16:21 |
|
|
io c'ero venerdi dalle 9 alle 13.30 e avevo il cartellino (anche se con un p odo imbarazzo, sono un po timido).
faccio le foto e ve le mando.
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 1 mar 2006, 21:37 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
è quella, è quella....tranquy.
Lo so perchè la madre di un mio amico l'ha presa.
Le avevo detto di non comprare nulla altrimenti si riportava a casa roba incoltivabile per loro o comunque a caro prezzo. Le ho detto che avrei preso io qualcosa per il figlio sapendo cosa gli piace e cosa può coltivare.
Niente da fare: torno in terronia e quando vado a trovarlo scopro che la madre aveva comprato sta Rhyncho. microscopica che se tutto va bene ci vorranno 5 anni per vederla fiorita (quando gli ho spiegato cosa fosse -l'ha vista da me in serra- faceva i salti di gioia...poi gli ho detto che la mia avrà messo almeno 20 anni per diventare così e il suo entusiasmo è venuto meno)...un oncidium twinkle fragrance (e qui tutto ok)....e......udite udite:
una masdevallia!
Tirando le somme l'unico acquisto sensato è l'oncidium, la ryncho. se non crepa sarà una bella piantuzzella verde da commiserare e la masdevallia sarà cibo per vermi entro qualche mese.
Gli ho fatto i miei migliori auguri e buona notte.
fil.
|
|
Top |
|
|
Gellus
|
Inviato: 2 mar 2006, 10:54 |
|
|
eccole qui i due acquisti scellerati (6 euro in tutto):
|
|
Top |
|
|
Ivan_RA
|
Inviato: 2 mar 2006, 12:06 |
|
|
frequentatore |
|
|
Bhè per 6 euri le avrei prese anche io!!! cavolo il cinema costa di più!
sembrano belle vigorose, però io le toglierei dallo sfagno perchè mi sembra troppo pressato... e fa l'effetto "spugnaperennementebagnata"=radici marce a breve
io la rhynchostylis la coltivo in casa e quindi l'ho messa in vaso di coccio abbastanza grande con bark grosso e fiocchi di polistirolo... a radice nuda non ci penso neanche... Ho usato un vaso grande perchè da adulta fa radici colossali e grossissime e visto che il composto è leggerissimo e molto aerato, non credo avrò problemi di ristagno di acqua...
la BLC trattala come una qualsiasi altra cattleya e vedrai che andrà benissimo.
più tardi posto, nella sez specie botaniche, la foto fatta alla mia Rhy comprata a Padova... aveva ancora il fiore bello fresco e continua ad aprire boccioli e a profumare tutta il mio SerraBagno.
In bocca al lupo,
Ivan.
|
|
Top |
|
|
Gellus
|
Inviato: 3 mar 2006, 11:11 |
|
|
perchè i fiocchi di polistirolo? io uso corteccia di pino rosso grande non va bene ??
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 3 mar 2006, 11:36 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Per 3 euro a pianta, direi che sono stati ottimi acquisti, altro che 'scellerati'
Mi sembrano entrambe molto ben messe anche se ancora giovani.
I "fiocchi" di polistirolo servo ad aumentare il drenaggio ed a rendere il composto ancor più sciolto.
In ogni caso, la Rhyncostylis probabilmente se ne infischierà del vaso e manderà fuori dei radicioni senza badare a dove vanno. Fa nulla. Una o due radici nel composto gli bastano per non disidratarsi anche nelle peggiori condizioni di secco.
Il composto lo farei:
rhynchostylis - corteccia a pezzettoni, polistirolo e "tracce" di sfagno (giusto qualche ciuffetto di quello in cui era)
cattleya - un bello strato di drenaggio e poi corteccia a pezzi non esagerati con una manciatella di sfagno (qualcosa tipo 3/4 corteccia, 1/4 sfagno). Essendo ancora giovane, un composto che rimanga più umido va bene. Magari l'anno prossimo puoi rinvasarla in un composto più aperto.
|
|
Gellus
|
Inviato: 3 mar 2006, 11:57 |
|
|
Grande giulio sei sempre il meglio.
il polistirolo in fiochi dove lo trovi?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 3 mar 2006, 12:13 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
di recupero dalle scatole di imballaggio (quelle chips a forma di "S")
|
|
Gellus
|
Inviato: 3 mar 2006, 12:19 |
|
|
ok ho capito. Nè ho un sacco da 15 kg mi dovrebe bastare per un bel po'.
Anzi se ha qualcuno serve ditemelo che glielo mando anche in formato grande (ho un amico che lo produce).
|
|
Top |
|
|
gimmy105
|
Inviato: 3 mar 2006, 17:50 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao gellus hai comprato due bellissime piante anzi te le hanno regalate guarda cosa hai ricevuto x 6 euro
Phy Gigantea x Phy Giganteq
[/img]
blc_haw yuan grace
Ciao e godetele
|
|
Top |
|
|
Gellus
|
Inviato: 4 mar 2006, 18:00 |
|
|
ecco i lavori eseguiti come da istruzioni.
La Rhynchostylis
la BLC l'ho mesa in vaso di coccio ho sbagliato?
|
|
Top |
|
|