coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lorenzo87
|
Inviato: 22 feb 2006, 0:42 |
|
Iscritto il: 20 set 2005, 18:50 Messaggi: 102 Località: Modena- Emilia Romagna
|
Ho comprato alla mostra un paphiopedilum conco-bellatulum, avrei bisogno di ricevere informazioni riguardanti l'acqua da utilizzare per l'irrigazione.
In genere io annaffio le mie piante con acqua osmotica e vedo che loro gradiscono, il problema è che ho saputo, solo dopo averlo comprato che questo paphio ama un ph leggermente alcalino. Il substrato è composto da normale corteccia, lapillo e sfagno.
Non gli va proprio bene l'acqua osmotica al paphio conco-bellatulum?...
Già che ci siamo sarebbe interessante anche avere informazioni sul periodo di riposo, che temperature notturne vuole il conco-bellatulum....sta bene con 16°C notturna e 18°C diurna???
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 22 feb 2006, 1:27 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Ciao Lorenzo, usa l'acqua di rubinetto per il conco-bellatulum, il pH alcalino è importante ma basta l'acqua di rubinetto per mantenerlo...
Nel caso non volessi usare lacqua di rubinetto (che a Modena penso dovrebbe bastere, ho un amico a Castelfranco Emilia che ha l'acqua durissima) prendi del carbonato di calcio e mischialo al sustrato.
Per le temperature io i miei concolor e bellatulum li tengo a temperature più basse d'inverno, anche sui 10 gradi e uno (concolor) sta sbocciando in questi giorni...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|