Salve a tutti i componenti di questo forum.
Mi chiamo Alessandro e ad ottobre del 2020 ho "adottato" una orchidea che una amica aveva ricevuto in dono per l'apertura di una attività commerciale. Aveva cominciato a perdere i fiori e i due rami principali avevano cominciato a seccarsi. Le foglie erano belle e verdi a parte due che cominciavano ad ingiallire.
L'ho portata a casa ed ho cercato informazioni per prendermene cura e con le info reperite in rete e con alcune nozioni che avevo appreso durante la visita ad una grande serra di orchidee ad Ischia ho deciso di allocarla sopra il mio acquario di acqua dolce ponendola sotto una luce AGRO a led da 15 watt.
L'umidità ed il calore dell'acquario e l'apporto di luce da parte della lampada AGRO a led, accompagnate da nebulizzazioni di acqua sulle foglie e sul substrato tramite uno spruzzino ogni giorno, mi hanno permesso di fargli superare l'inverno e di avere in regalo la stupenda fioritura che vedete nelle foto allegate.
L'emozione è stata davvero grande e la soddisfazione mi ha riempito il cuore, ma ora sono di fronte a molti dubbi.
Il primo è scoprire di che orchidea si tratta;
il secondo è come proseguire nella coltivazione.
Per i miei dubbi ho deciso di affidarmi a questo gruppo in cui sono sicuro troverò le giuste risposte e gli opportuni consigli.
Come vedete dalle foto uno dei due rami principali ha prodotto un ramo secondario dove i boccioli giorno dopo giorno hanno fiorito. L'altro ramo principale ha invece prodotto due foglie ed un bocciolo che ha fiorito mentre le foglie crescono ogni giorno di più. Altresì il corpo fogliare principale, dove due foglie ingiallite sono cadute, ha prodotto altre due nuove foglie.
Sperò possiate darmi consigli e commentare pregi e difetti della mia coltivazione.
Grazie in anticipo a tutti!!!
QUI SOTTO LE FOTO!!!