Tein80 ha scritto:
Ciao, non vedo le immagini; gli Zygopetalum non sono piante facilissime e odiano i rinvasi, generalmente sono terrestri e provengono dal Brasile meridionale, quindi con estati calde e umide e inverni più freschi e asciutti. Dovresti cercare di riprodurre le stesse condizioni climatiche
Non so cosa sia successo alle immagini, quando ho fatto l’anteprima le vedevo! La mia inesperienza con i forum si fa sentire
Provo a descrivertele. Le radici esterne sembrano aver preso troppa acqua, quasi marce. E anche sugli pseudobulbi ci sono macchie marroni. Non so se in qualche moda possa essere collegato, ma su alcune foglie c’erano anche dei piccoli puntini neri.
Non conosco questa pianta, quando me l’hanno portata a casa ho cercato innanzitutto di capire che specie fosse, perché non c’era nemmeno un cartellino.
Siccome le radici mi sembravano fradice ho cercato di lasciar asciugare un po’, ma la situazione peggiora.
Il vaso è opaco, non vedo se le radici dentro sono marce, e tra l’altro è in terriccio con pochissimo bark.
Volevo capire se poteva avere senso cercare di svasarla, pulirla e sperare ci sia qualcosa da salvare.
Al momento la sto tenendo in una stanza in cui la finestra rimane sempre leggermente aperta, per cui la temperatura si aggira sui 20 gradi.
Grazie!!!