Ciao Elenanobilis91,
cerco di farti un riassunto su come tratto i miei dendrobium di tipo "nobile".
I dendrobium del tipo "nobile" hanno diversi "periodi" dovuti alla stagionalità e seguono pressochè questo calendario:
- periodo di crescita, da dopo fioritura fino a riposo, indicativamente da metà marzo a metà ottobre;
- periodo di riposo, da metà ottobre a comparsa boccioli;
- periodo di fioritura, 3 settimane/1 mese...il periodo è variabile in base all'inizio del riposo e comunque va generalmente da gennaio a marzo.
Il tuo nobile regalato a settembre è stato forzato a fiorire in determinate condizioni di temperature in serra professionali che simulano quello che fa normalmente la natura, in maniera da vendere piante fiorite tutto l'anno.
Giustamente la tua pianta, a mio parere, non ha dovuto fare il riposo anche perchè non avendo nuove "canne" non poteva di certo fiorire. Senza riposo si sono creati dei keiki che sono delle nuove piantine che potrai staccare e rinvasare quando formeranno delle radici autonome lunghe circa 4/5 cm.
Le foglie della tua pianta non sono cadute anche perchè non avrebbe avuto altre foglie nuove per sostenersi nella nuova stagione. E' una pianta si decidua ma generalmente sulle canne vecchie...almeno due stagioni.
Rispondendo alle altre tue domande:
- le tue bagnature sono sicuramente troppo poche, rispetto alle phalaenopsis hanno bisogno di almeno una bagnatura ogni 6/7 gg nel periodo di crescita. In caso di temperature alte arrivo anche ogni 3/4 gg. Puoi bagnarla per immersione o semplicemente da sopra, l'importante è bagnare abbontandemente;
- riguardo l'esposizione puoi lasciarla dov'è a patto di schermare con una tenda leggera in modo da non far ricevere luce diretta, le temperature casalinghe vanno bene nel periodo di crescita, se vuoi metterla fuori attendi che le minime siano superiori ai 12/15° di notte. Per il riposo dovrai spostarla in un ambiente più "fresco", almeno 10°/12° notturni, pena la non fioritura. O comunque pochi fiori sparsi qua e la...durante il riposo poche bagnature, io per esempio una volta ogni 15 gg do una leggera innaffiata;
- la concimazione deve essere fatta dall'apparire delle nuove vegetazioni o keiki fino a maturazione delle canne...qui si apre un mondo a parte (se hai bisogno approfondiamo). Per iniziare va bene un comune concime per orchidee, dato a dose riportata sulla confezione ogni 2 settimane...durante la prima fase si può anche intensificare concimando 2 volte di fila seguita da una normale bagnatura.
Se hai bisogno di altre info sui dendrobium chiedi pure...sono decisamente il gruppo di orchidee che più mi piace.