Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Help! Possibile marciume colletto ?
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=14761
Pagina 1 di 1

Autore:  SemeX [ 29 ago 2019, 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  Help! Possibile marciume colletto ?

Buongiorno, sono un principiante nel campo delle orchidee, mentre ero in procinto di innaffiare la mia phal ho notato questo colore nero alla base di una foglia, creatosi dopo la formazione di una nuova radice, ma non nel immediato. Ho sempre prestato attenzione a ad evitare depositi di acqua nelle tasche fogliari. Non so come procedere :? , se rimuovere la foglia o se è un comportamento naturale. Chiedo un vostro consiglio. Grazie.

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  androide [ 30 ago 2019, 11:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help! Possibile marciume colletto ?

Ciao non preoccuparti la tua pianta sta bene a giudicare dalla foglia forse aumenterei un pochino l'acqua mi sembra leggermente disidratata. Vedi, quando le foglie sono grinzose vuol dire che l'acqua è un po' poca, ovviamente devi dosare a seconda delle temerature e del tempo, sole e giornate lunghe e caldo, più acqua, temperature fresche e meno luce meno acqua. La foglia la puoi lasciare tranquillamente, la perderà da sola quando avrà esaurito la sua funzione. Di solito le Phalenopsis creano nuove foglie dalla rosetta in cima alla pianta e stagionalmente lasciano andare piano piano le foglie più basse, te ne accorgi perchè la foglia più in basso ingiallisce piano piano e poi secca. Solo a quel punto, quando è ben secca la puoi rimuovere. Viene via facilmente tirando quando è secca. Io non farei alcun intervento se fosse mia, mi sembra vada tutto bene fossi in te starei tranquillissimo. Buona coltivazione :)

Autore:  SemeX [ 30 ago 2019, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help! Possibile marciume colletto ?

Grazie per il consiglio. :D

Per innaffiare la Phal attendo che le radici diventino grigiastre e il vaso leggero e vado di immersione circa 3/4 min non di più per paura di innescare del marciume radicale. Corretto o sto errando ?

Autore:  Luciano gorizia [ 31 ago 2019, 22:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Help! Possibile marciume colletto ?

Io a volte me le dimentico anche mezza giornata in ammollo ma importante e non bagnare le ascelle fogliari e la cima. Le radici non corrono molti rischi

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/