Buonasera a tutti. Sono una principiante assoluta con una phalaenopsis che mi hanno regalato a maggio. Stamattina credo di aver combinato un guaio con il concime. Ho usato un concime specifico per orchidee da diluire in acqua (npk 5, 5, 6 è indicato sull'etichetta) e mi sono tenuta al di sotto della dose consigliata come dicono tutti e cioè meno di mezzo misurino ma, invece di diluire in due litri di acqua come indicato ho usato una bottiglia da un litro. Non ne ho dato molto, quattro piccole dosi ai quattro lati del vaso. Solo nel pomeriggio mi sono accorta dell'errore riguardando la bottiglia. Che devo fare? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Mah, se credi di aver messo troppo concime conviene lavare le radici con abbondante acqua piovana non concimata cosi da eliminare i residui di sali che potrebbero esserci sulle radici. Per lavare intendo solo mettere il vaso sopra un secchio capiente e versare abbondante acqua alle radici facendola scorrere. Evita a tt i costi di bagnare il colletto o lefoglie.