HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal in esterno
MessaggioInviato: 11 giu 2018, 9:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti. Ho 18 Phalenopsis, di cui 11 sfiorite, 6 con fiori e 1 zattera.
Normalmente stanno in casa, davanti ad una finestra con tenda orientata ad ovest.
Adesso, però, con aria condizionata al massimo, secondo me le condizioni di temperatura/umidità non sono ottimali.
Abbiamo 26 gradi con 50% di umidità costante, giorno e notte. Avevo quindi pensato di metterle fuori. Ho un portico totalmente in ombra, ad ovest.
Abito vicino a Venezia, quindi adesso in pieno giorno arriviamo a 32/33 gradi con almeno 70% di umidità.
Non le ho mai messe fuori, cosa pensate?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phal in esterno
MessaggioInviato: 11 giu 2018, 11:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Io sono a Roma e le mie stanno fuori da meta' aprile fino verso ottobre-novembre ( appena la temperatura notturna scende a 14°C) e al momento stanno mettendo foglie e radici, tra l'altro mi sono accorto ieri che alcune hanno iniziato a rifiorire. Mettile fuori tranquillamente, staranno meglio :wink:

edit: anche le mie sono sotto una tettoia e prendono il sole diretto dal'alba fino verso le 8 di mattina. Solo un'ultima osservazione, lo sbalzo di temperatura potrebbe stressarle un pochino, quindi i fiori potrebbero durare di meno.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2018, 12:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Perfetto, allora oggi faccio lo spostamento
Magari tengo dentro quelle con i fiori finchè ne hanno
Mi sto veramente appassionando, mi piacerebbe lavorarci una mezz'ora al giorno, trovo che sia un ottimo antistress! Cosa potrei fare tutti i giorni?
Al momento io le annaffio ogni 10 giorni, quindi mi dovrei inventare qualcosa :D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2018, 13:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

Laura Bertucci ha scritto:
Perfetto, allora oggi faccio lo spostamento
Magari tengo dentro quelle con i fiori finchè ne hanno
Mi sto veramente appassionando, mi piacerebbe lavorarci una mezz'ora al giorno, trovo che sia un ottimo antistress! Cosa potrei fare tutti i giorni?
Al momento io le annaffio ogni 10 giorni, quindi mi dovrei inventare qualcosa :D

Le orchidee in genere non richiedono troppe attenzioni. Una volta che soddisfi le loro richieste idriche e di temperature / esposizioni fanno quasi tutto da sole. Se proprio le vuoi viziare puoi nebulizzare un po' d'acqua demineralizzata ( specie quando fa caldo) per rinfrescarle e diminuire la disidratazione. Puoi pulire delicatamente le foglie, mensilmente, passandole delicatamente con dell'ovatta e acqua demineralizzata, rimuovere steli secchi o foglie appassite. Tutto qui. Controlla ogni tanto se hanno parassiti, se la cadenza dell'innaffiature e' adeguata, e in 1-2 anni controlla se il substrato si e' deteriorato in tal caso va cambiato.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2018, 15:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie!! Ti aggiornerò con qualche foto appena le sposto

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2018, 19:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine

Ecco le mie orchidee sfiorite portate fuori. La zattera non sta molto bene, forse troppa acqua. Ho dovuto tagliare radici che erano nere. Adesso ho tolto quasi tutto il muschio zuppo e spero bene

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2018, 19:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

bell'angolo orchidee, sembrano stiano bene. Riguardo la zattera non ne sò nulla, io le tengo tutte in vaso, mi sembra piu' semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2018, 19:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Sì hai ragione, ho fatto un esperimento, tanto per variare
Se non si rimette presto la tolgo e la metto nell’argilla

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2018, 15:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

non dovrebbero esserci problemi così in alto, ma considera anche il rischio lumache....

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2018, 20:38 
Non connesso
veterano
veterano

Laura Bertucci ha scritto:
Immagine

Ecco le mie orchidee sfiorite portate fuori. La zattera non sta molto bene, forse troppa acqua. Ho dovuto tagliare radici che erano nere. Adesso ho tolto quasi tutto il muschio zuppo e spero bene

io sono di Padova e qui il problema è che le zattere si asciugano troppo velocemente, quindi fai comunque attenzione. Le phal le puoi lasciare tranquillamente fuori da fine maggio fino a metà settembre poi dipende anche dalle temperature

Profilo  

MessaggioInviato: 2 lug 2018, 12:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buongiorno a tutti
Mi inserisci nell’argomento perché anche io ho lo stesso problema, troppo caldo in casa e quindi le porterò fuori in terrazzo.
È un terrazzo coperto, vista mare (600mt dal mare) quindi c’è sempre un po’ di vento. Può essere un problema? Le devo mettere in zona riparata dal vento oppure non ci sono problemi?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 7 lug 2018, 14:47 
Non connesso
veterano
veterano

Baba70 ha scritto:
Buongiorno a tutti
Mi inserisci nell’argomento perché anche io ho lo stesso problema, troppo caldo in casa e quindi le porterò fuori in terrazzo.
È un terrazzo coperto, vista mare (600mt dal mare) quindi c’è sempre un po’ di vento. Può essere un problema? Le devo mettere in zona riparata dal vento oppure non ci sono problemi?
Grazie

Nessun problema, le orchidee in generale apprezzano il movimento d'aria. Attenzione al sole, quello si

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]