Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Orchidea Grande e Mini
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=14546
Pagina 1 di 1

Autore:  Dudi [ 6 giu 2018, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Orchidea Grande e Mini

Buonasera, volevo chiedere informazioni riguardo il rinvaso delle mie orchidee, ho già effettuato il rinvaso ma il mio dubbio è se le radici devono essere visibili dall'esterno oppure no, allego foto delle mie orchidee,per la più grande ho dovuto fare un rinvaso perchè causa troppo peso delle foglie cadeva in continuazione, la piccola invece dava segno di marciume sulle radici, come potete vedere dalla foto la nuova foglia che stà crescendo presenta del nero alla punta, ho deciso di rinvasare e di portarmele in ufficio perche da ottobre ho preso casa in affitto ed è esposta a nord, nella precedente sistemazione stavano benissimo , ma la mancanza di luce mi ha fatto capire che stavano soffrendo.
cosa mi consigliate di fare? le radici devono essere visibili all'esterno oppure va bene interrate nel terriccio specifico che ho preso da lidl?
per la piccola attendo la crescita completa della foglia per capire se intervenire con un fungicida? (consiglio del vivaio) sembra che il problema sia solo alla punta della nuova foglia e che il resto stia crescendo senza il nero.

grazie

Immagine
Immagine

Autore:  Pinto [ 7 giu 2018, 21:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchidea Grande e Mini

personalmente metto tutte le radici che riesco nel vaso ( e quando posso aiuto quelle esterne a rientrare) e lascio quelle troppo contorte da forzare, all'aria tanto le phal. non si fanno troppi problemi se qualche radice svolazza per conto suo, riescono a prendere un minimo d'umidità sia dall'aria che dalle spruzzate d'acqua.

Autore:  Dudi [ 8 giu 2018, 10:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchidea Grande e Mini

Buongiorno , e grazie per avermi risposto!
per quanto riguarda le radici che fuori escono dal vaso anche io mi comporto come lei, il mio dubbio invece è sulle radici che cmq vanno all'interno del bark quando le rinvaso, devo fare in modo che siano attaccate al vaso cosi da poter fargli prendere la luce? perchè ho notato che con il nuovo rinvaso non riesco più a vederle attraverso il vaso,dovrei appoggiarle alla base del vaso e riempirle di bark al centro oppure non comporta niente il fatto che le radici siano completamente immerse nel bark?
il dubbio mi viene perchè qualunque Phale vedo le radici sono visibili attraverso il vaso e non vorrei danneggiarle facendogli non prendere la luce.

grazie e buona giornata

Autore:  Pinto [ 8 giu 2018, 12:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Orchidea Grande e Mini

dammi pure del tu :P , non serve averle a contatto col vaso. Le Phal crescono bene anche se le radici sono completamente coperte, a patto di ricevere umidità e che non siano asfissiate con un substrato troppo compatto. Vedere le radice attraverso il vaso puo' far comodo a te per sapere quando devi annaffiarle, infatti ti accorgi che hanno bisogno d'acqua quando passano da un verde brillante ad un bianco grigiastro, se pero' le annaffi sistematicamente non serve piu' neanche quello. Ho visto phal crescere e prosperare in vasi di coccio, e le mie sono anni che si trovano in vasi trasparenti ma questi sono messi dentro dei sottovasi che ne coprono completamente la luce. Calcola comunque che tempo qualche settimane le nuove avranno raggiunto i bordi e il fondo del vaso.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/