Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per i miei Cymbidium: vivo a Roma ed i miei Cymbi sono sul balcone esposto ad ovest durante tutto l'anno (anche ad agosto col sole a picco e 40 e passa gradi all'ombra). In questo momento 2 di loro stanno sfiorendo ed uno ha i boccioli che si stanno aprendo, vorrei avere un consiglio su come comportarmi nei prossimi giorni con le gelate siberiane in arrivo...a Roma sono previste minime fino a -6 gradi........ Che faccio, le lascio fuori e prego, le porto in casa nell'unica stanza dove non è acceso il riscaldamento fino alla fine della perturbazione, le lascio all'esterno e le copro?????? Aspetto impaziente lumi Grazie!!!!!!
----il mio timore è che con lo stress termico possa perdere la fioritura... mi roderebbe alquanto....
Ciao. Se non hai altre opzioni tipo metterlo su un giroscale mi sembra l'unica soluzione. Se non lo porti a temperature "umane" ( + 20°) concordo con Androide... una settimanaq non dovrebbe far un granchè....
Ciao a tutti, volevo solo dirvi che con il trasferimento è andata alla grande per fortuna, non ho perso nemmeno un bocciolo.... solo che quest'anno probabilmente per le strane temperature che abbiamo avuto la pianta è ancora completamente fiorita (di solito fiorisce a dicembre-gennaio). Grazie ancora!