HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 22:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prendersi cura di una Oncidium
MessaggioInviato: 24 mar 2018, 9:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti!
Mi chiamo Serena e sono entrata nel mondo delle orchidee solo da un paio d'anni; in questo lasso di tempo ho acquistato parecchie phal che, poverine, sono state oggetto del mio addestramento. Devo dire, però, che se la sono cavata tutte parecchio bene, nonostante la mia inesperienza iniziale e i miei tanti errori, e non ho mai avuto perdite; così ieri ho deciso di acquistare quella che credo essere una Oncidium Sharry Baby. Credo perchè l'ho presa in un mini vivavio dov'ero andata per delle stagionali da bordatura, e dove il proprietario era totalmente ignaro di cosa fosse un'orchidea. Questa poverina era insieme a un gruppo di phal, e lui era assolutamente convinto che si trattasse della stessa specie. Quanto meno l'ho pagata una miseria, visto anche che è a fine fioritura.
Ora, ho veramente tante domande da farvi, e spero non mi picchiate per questo:

- Innanzitutto, è davvero una Sharry Baby?
- Quale substrato vuole? Al momento si trova in quello che credo essere un mix di terra universale e un pò di corteccia, in un vaso coprente. (Vorrei travasarla il prima possibile, visto il muschio in superficie)
- Quanta luce vuole? Tengo tutte le phal vicino a grandi finestre rivolte a nord, la oncidium l'ho sistemata poco più lontana, a un paio di metri dalla finestra più grande.
- Ho letto che non ama l'umidità a differenza delle phal, quindi (sto per chiedere una stupidaggine, ma devo) anche queste vanno bagnate per immersione, nonostante il substrato differente?
- Ha parecchie radici aeree, ma sono tutte secche, è normale?

Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi! :D
Allego foto dell'orchidea in questione.

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prendersi cura di una Oncidium
MessaggioInviato: 25 mar 2018, 21:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Serena,
La tua nuova piantina è una cambria, un ibrido commerciale piuttosto comune di cui non conosco il nome ma non è lo sherry baby.
Per ora goditi la fioritura, poi togli il substrato e le parti secche e travasala pure in bark fine e puoi seguire circa lo stesso ritmo delle phal con le annaffiature.
Come luce ne vuole un po’ di più delle phal mentre come temperature gradisce più fresco. Comunque di solito queste piante si adattano abbastanza bene alla coltivazione domestica come le phal.

Se ti va tienici aggiornati sugli sviluppi.
Saluti,
Laura

Profilo  

MessaggioInviato: 9 apr 2018, 9:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille Laura! Io purtroppo sono ancora inesperta riguardo la differenziazione delle specie.
Provvederò al rinvaso a fine fioritura, ma a questo proposito, sai se la Cambria preferisce un vaso trasparente/opaco o uno coprente?
E, in oltre, sai un sito che venda bark fino? In vivaio e in negozio trovo solo quello medio o il classico mix per orchidee.

Scusa anche il ritardo con cui rispondo, ma fin ora l'orchidea è stata più che bene, e si sta avviando alla fine della fioritura.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 apr 2018, 8:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Serena,
Per le mie cambria uso vasi di plastica coprenti, ma se ne hai trasparenti usali pure non ha importanza.
Per il bark vedi in questa pagina in alto a sinistra, niente di meglio del padrone di casa :-D :-D

Saluti,
Laura

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]