androide ha scritto:
Ciao Robertm ben arrivato e complimenti per gli acquisti, da quel che mi risulta non hai fatto nulla di illegale, le piante in flask si possono acquistare e poi se non ho letto male sono tutte piante ibride.., comunque nessun problema legale:D è autorizzata sempre la vendita di fiask chiuse e sigillate ermeticamente, sono tutte piante provenienti da semine in laboratorio. Unico problema è il deflasking, cioè quando toglierai le piante dalle bottiglie e le pianterai in vaso, tieni presente che le piante dentro le bottiglie sono in ambiente sterile e con una umidità molto elevata e non possono stare li dentro per più di qualche mese perchè poi il substrato perde i nutrienti, le piante crescoino e bisogna piantarle. Essendo in ambiente sterile non hanno gli anticorpi per superare le aggressioni da malattie fungine e batteriche e devono quindi adattarsi al nuovo ambiente alle nuove temperature. Se riesci cerca di toglierle dalla bottiglie in primavera e poi nel frattempo leggi qui gli articoli che parlano del deflasking delle giovani piantine. Dovrai tenerle una volta piantate in ambiente il più umido possibile e caldo e ventilato mantenendo il substrato umido ma non bagnato, le piante che hai acquistato se non ho visto male dovrebbero essere tutte da serra calda. tieni le fiasche in ambiente caldo ma non esporle mai al sole diretto altrimenti le cuoci In bocca al lupo.
Grazie Andrea per l'ottima risposta, quindi queste piantine vanno tenute in casa..io abitando in lombardia non credo che possa lasciare la piantina sul terrazzo agli agenti atmosferici esterni.
Ultima cosa quindi visto che devo tornare tra due mesi in Thailandia, posso comprarne quante ne voglio se sono come questa che ho postato in foto (chiusa ermeticamente da piu' di 4 mesi)